Mandarake, ....questo sconosciuto!

« Older   Newer »
  Share  
mikeloppi
view post Posted on 23/6/2009, 23:11




Tra gli amanti italiani dei manga ho notato che non è molto diffusa la conoscenza di un fenomeno giapponese tra i più interessanti per dei veri collezionisti, il MANDARAKE.

Innanzitutto, cosa significa questa parola? La traduzione letterale è "pieno di manga" (dalla contrazione delle parole giapponesi "manga" e "darake").

Quindi passiamo a spiegare cos'è nel concreto questo Mandarake. E' un negozio - il più mitico negozio - dove possiamo trovare tutto l'esistente sui manga, dai disegni originali ai gadgets, agli albi introvabili, alle collezioni più richieste, agli OAV, alle serie tv, alle cards, ai costumi per il cosplay, i dvd, le action figures, gli adesivi, le dojinshi, i videogiochi, ecc, tutto rigorosamente USATO, ma in perfette condizioni.

Perchè questo amore per l'usato? Forse perchè l'usato nasconde in sè un sentimento, un amore, che non è presente negli oggetti nuovi. Un vissuto sentimentale con l'amante precedente, che rende l'oggetto ancora più attraente per un "mania" (così i giapponesi chiamano gli appassionati di manga) che si rispetti!


Ora passiamo alla storia del fenomeno del mandarake, che in giappone spopola letteralmente.
Questo negozio nasce negli anni 80 a Nakano, da un'idea di Masuzo Furukawa, ex mangaka più propenso al commercio che al raccontare storie disegnate. I clienti diventano sempre più numerosi, così che nel 1995 si inizia a pensare a delle succursali: Shibuya, Osaka, Fukuoka, Los Angeles, Bologna ( dove ha chiuso, si dice, per i prezzi troppo alti)!

Quindi cosa aspettate?
Fate anche voi come i ragazzi giapponesi!
Cercate tante occasioni di usato ad un buon prezzo, cercate quanti più gadget possibili (e possibilmente rari, insoliti, introvabili!) dei vostri idoli di carta, amateli! ^^

grazie a bossa_a_la_mode per la preziosa guida ^^


Quindi...che dirvi? Andate subito a visitare il sito ufficiale del MANDARAKE

Oppure arricriatevi con alcune foto di quello che potete trovare in questo fantastico negozio *____*

image

image image

image image image


Ma ci potete trovare molto altro, guarda per credere---->http://blog.geekstuff4u.com/index.php?2008/04/25/24-a-new-megastore-mandarake-complex-opens-at-akihabara



La voglia di andarci mi distrugge @____@
 
Top
Reyji
view post Posted on 24/6/2009, 00:17




oddio.... l'altro ieri con the€nd stavamo progettando di aprire un negozio cosi'! XD caspita, quasi quasi l'idea mi travolge @_@ un Mandarake a palermo sarebbe bello! quasi quasi ci penso anche di piu'... :D
 
Top
~Ardy
view post Posted on 24/6/2009, 07:37




In pratica è il paradiso questo posto, giusto? xD
Sarebbe bellissimo potere andare in un negozio del genere *----* (E per il mio portafogli sarebbe la rovina, però xD)
 
Top
mikeloppi
view post Posted on 24/6/2009, 11:45




CITAZIONE (Reyji @ 24/6/2009, 01:17)
oddio.... l'altro ieri con the€nd stavamo progettando di aprire un negozio cosi'! XD caspita, quasi quasi l'idea mi travolge @_@ un Mandarake a palermo sarebbe bello! quasi quasi ci penso anche di piu'... :D

calcolate anche meeee!!!

io pure voglio aprire un mandarakeeee :ciupa:
 
Top
anubis17
view post Posted on 24/6/2009, 12:25




ma ma ma e una cosa fantastica! poi se esisterebbe pure qui a palermo sarebbe fantastico del tipo MANDARAKE by pic o.o
 
Top
»C r o w™
view post Posted on 24/6/2009, 12:59




CITAZIONE (anubis17 @ 24/6/2009, 13:25)
ma ma ma e una cosa fantastica! poi se esisterebbe pure qui a palermo sarebbe fantastico del tipo MANDARAKE by pic o.o

Esistesse XD Stupendo davvero :chair:
 
Top
Reyji
view post Posted on 24/6/2009, 13:36




eh ma vedete che io e the€nd ci pensavamo sul serio! XD infatti volevamo mettergli un nome collegato a cospladya (il piu' banale, Cospladya Store) e chiedere i diritti a voi! XD ma se collaborate... @_@ ghghgh! inoltre, se si farà, sarà attualizzabile dopo settembre, contanto che sono appena uscito dagli esami di terzo anno e non sono molto esperto di come aprire aziende e varie (ma giusto giusto la scuola è quella)... si insomma :D ideuzze che potrebbero essere realizzate, come voi avete realizzato Cospladya :P
 
Top
Mirai
view post Posted on 24/6/2009, 21:21




Dei Mandarake e degli Animate era mia intenzione parlare in quegli "appunti di viaggio in Giappone" che purtroppo ho dovuto tralasciare per scarso tempo a disposizione (ma questa estate vedrò di rimetterci mano :)).
Visto che Miki ha preso l'argomento, allora scrivo qualcosa qui (poi vedrò di integrarlo a suo tempo nell'altro topic):

----

I Mandarake in Giappone sono un punto di riferimento per ogni otaku che si rispetti, e la salvezza del portafogli...ma non so quanto in Italia potrebbe attecchire una simile mentalità...anche se con la crisi che c'è, forse sì...

Va premesso che in Giappone il consumismo è fortissimo, e a livello anime/manga ha davvero dei ritmi quasi folli: la produzione che arriva in Italia è circa 1/30 di ciò che viene prodotto in Giappone...immaginate quindi il "bombardamento" di serie che finiscono per diventare oggetti di culto per la loro durata e salvo in rarissimi casi pressochè dimenticati subito dopo la loro conclusione...proprio come accade agli Idol, fenomeni musicali di una stagione o poco più...

Che fare quindi di tutta questa roba acquistata, conservata in modo maniacale come solo un educatissimo giapponese sa fare, e ormai non più interessante? La si porta ai Mandarake che la valutano, la risigillano e la ripongono nei loro scaffali rivendendoli a circa 1/3 del loro valore originario: un bello sconto direi, soprattutto considerando che le condizioni sono spesso PERFETTE, io stessa vi ho comprato oggetti ancora nel loro cellophan originale, con tanto di card omaggio e allegati, evidentemente comprati per puro spirito collezionistico e mai aperti...

Inoltre va precisato che gli Animate, cioè i grandi magazzini multipiano specializzati in manga e merchandising legato alle varie serie, fanno letteralmente sparire dai loro scaffali opere non più "di moda", quindi i Mandarake diventano a tutti gli effetti L'UNICO LUOGO DOVE POTERE ACQUISTARE MATERIALE DI SERIE DATATE (e per "datato" in Giappone si intende già l'anno precedente...:eek:).

In particolare le doujinshi, gli artbook e i cd che vengono venduti on line qui in Italia da certi siti (ad esempio Pucciland) in realtà vengono acquistati a prezzi stracciati proprio nei Mandarake e rivenduti a prezzi nettamente superiori...io ad esempio, quando mi occupavo ancora attivamente del sito di Saiyuki, ho letteralmente saccheggiato cd e doujinshi legate a quella serie, spendendo per più di 50 doujinshi una cifra con cui in Italia non me ne venivano neanche 10...altro che ebay!!!

Fate dunque un po' i vostri conti, e al prossimo viaggio in Giappone dedicate una bella cifra da investire ai Mandarake, con una sola avvertenza: se comprate troppa roba, il peso delle valigie aumenta vertiginosamente, e vi trovate a pagare due soluzioni entrambe salatissime: quella del sovrapprezzo per il bagaglio in eccesso o quella, un po' più vantaggiosa ma sempre costosa, della spedizione dei vostri acquisti tramite l'ufficio postale...soluzione quest'ultima che è quella a cui son dovuta ricorrere io...:ops:
Ma anche così, credetemi: il risparmio è stato assicurato ;)

Edited by Mirai - 24/6/2009, 23:06
 
Top
VincentNight
view post Posted on 24/6/2009, 21:28




CITAZIONE (~Ardy @ 24/6/2009, 08:37)
In pratica è il paradiso questo posto, giusto? xD

Tesora andiamoci *O* voglio morire felice!
 
Top
Reyji
view post Posted on 24/6/2009, 23:05




beh perchè non puo' attaccare? 4000 persone al Cospladya, sicuramente qualcuno vorrà una serie di manga usati o li vorrà rivendere :P dipende piu' che altro dalla propaganda e dalle persone.... boh in ogni caso secondo me si puo' fare... al massimo facciamo solo un'angolo mandarake e poi sarà un semplice negozio di giochi, manga, oggettistica varia :P
 
Top
~Ardy
view post Posted on 25/6/2009, 09:17




CITAZIONE (VincentNight @ 24/6/2009, 22:28)
CITAZIONE (~Ardy @ 24/6/2009, 08:37)
In pratica è il paradiso questo posto, giusto? xD

Tesora andiamoci *O* voglio morire felice!

Ci sto *ò*
 
Top
Gaara-kamikaze
view post Posted on 11/3/2010, 11:48




Ci sono stata! E' vero è una sorta di palazzo immenso regno di tutti gli otaku, pero posso dirvi che per alcuni anime (Naruto) la fiera di Lucca è piu fortnita <.< li Naruto non lo conosceva nessuno ho trovato solo un piccolo e misero negozietto che vendeva: qualche action figure, un vestito aka, le scarpe ninja, la borsa di Gaara e basta .__. da qual punto di vista è stata una delusione...
Per il resto in giappone sono (o erano perche ci sn andata ormai 2 anni fa) il sempreverde Dragonball ed Evangelion, e poi tutti i robottoni di Gundam.
 
Top
Mirai
view post Posted on 11/3/2010, 11:56




I MANDARAKE sono negozi che vendono roba usata (ma tenuta benissimo), quindi è più facile trovare materiale dedicato a serie vecchie o storiche (infatti è preso d'assalto dai collezionisti), oppure doujinshi a basso costo (sempre rigorosamente usate). Difficilmente ci troverete cose recenti.

Materiale dedicato a serie nuove e ancora in corso (come Naruto appunto) si trovano negli ANIMATE, una catena di enormi palazzoni multipiano dislocati nei punti più "commerciali" della maggiori città giapponesi (il più famoso di Tokyo e ad Ikebukuru) :)
 
Top
Gaara-kamikaze
view post Posted on 11/3/2010, 12:11




Sono stata anche li u.u
cmq Naruto due anni fa era forse l'anime/manga meno famoso in Giappone.
 
Top
Mirai
view post Posted on 11/3/2010, 12:20




Beh guarda...ciò che è famoso da noi non sempre lo è altrettanto in Giappone e viceversa...là sfornano serie a raffica, e in Italia arriva sì e no un decimo (e pure in ritardo) delle loro produzioni...il consumismo regola tutta l'economia interna giapponese, quindi anche le serie sono pensate come "usa e getta", e ne escono sempre di nuove e di "tendenza" da spremere fino all'osso.
Il target degli Animate ad esempio è sicuramente questo.
Naruto è una serie già "sfruttata" e sui cui investire relativamente poco, sicuramente qualche anno fa avresti trovato più materiale (io ad esempio andai nel 2004 e c'era una intero corridoio di scaffali dedicato a Naruto...)
 
Top
21 replies since 23/6/2009, 23:11   275 views
  Share