Lucca Comics and Games: perplessità per "l'invadenza" del fenomeno cosplay

« Older   Newer »
  Share  
Omega9999
view post Posted on 10/12/2009, 22:57




e parlo io che comunque non sono un cosplayer, e devo dire che quest'anno a Lucca vedere tutta la piazza piena di cosplayers è stato alquanto bello da vedere! e cmq si purtroppo devo dare anche ragione a Bonelli, la parte comics della fiera era alquanto triste, e c'era pure poca gente rispetto alla Games, ma non credo proprio che la colpa sia dei cosplayers
 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 11/12/2009, 10:28




La colpa è che hanno perso totalmente il controllo di una fiera così dispersiva!
 
Top
Shedar
view post Posted on 11/12/2009, 12:50




Chi lo dice a Mr. Bonelli "Se non li puoi battere unisciti a loro"? :P
Al suo posto avrei assunto modelli e modelle somiglianti ai protagonisti dei fumetti, li avrei vestiti con costumi a tema bonelliano fatti da professionisti ....e li avrei piazzati nello stand. :)
Son sicuro che avrebbe attirato molta gente.
 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 11/12/2009, 15:40




Credo che sia un vecchietto dai principi ferrei.... eheheh!
 
Top
LadyRinoa
view post Posted on 12/12/2009, 11:17




Senza offesa ma...

1) Dovrete lottare il doppio per far capire che Cospladya non è una fiera del cosplay. Capisco le ragioni affettive per la scelta del nome ma per creare una fiera dei fumetti e dei games in cui c'è anche il cosplay, direi che avete sbagliato in pieno ad optare per "Cospladya".

2) Alla fine è vero che è Costume Play (costume - interpretare) è "carnevale". Non è un pregiudizio, credo piuttosto che sia una facile associazione mentale. Se ti vesti da personaggio dei cartoni animati e lo interpreti nelle movenze, indossi una sua "maschera". Il Carnevale, nelle origini e soprattutto nella Marinara Serenissima, era considerato come la festa delle maschere. Dopotutto anche noi che facciamo grv indossiamo maschere, in teoria faremmo Carnevale. O teatro delle maschere.

3) Lucca è diventata una fiera bruttissima. Troppo grande, pochi fumetti pochi autori e i soliti gadgets triti e ritriti. Noi che non facciamo cosplay ci divertiamo pochissimo.

Edited by LadyRinoa - 12/12/2009, 18:25
 
Top
Mirai
view post Posted on 12/12/2009, 16:24




Quoto in pieno ogni singola parola del post di LadyRinoa (a proposito: benritrovata! :P).

Riguardo al disprezzo per il termine "Carnevale", cmq non la prenderei tanto come offesa mortale...il termine non è certamente lusinghiero, ma alla fine dice semplicemente in modo brutale quello che effettivamente è, cioè una "mascherata". E le fiere sono per il cosplayer quello che il carnevale è per i "comuni mortali", ovvero un pretesto per mascherarsi, più o meno bene.
Anche a Venezia le maschere e i costumi sono qualcosa di talmente spettacolare, e con un lavoro talmente professionale dietro, che richiama gente da tutto il mondo. Eppure sempre "carnevale" è.
C'è gente che ci definisce semplicemente "travestiti", e mi sembra un atteggiamento molto più spregiativo...

Per quanto riguarda la presa di posizione che "il cosplay è un'opera d'arte", questo è vero, ma solo a certi livelli.
A Lucca i costumi di livello erano tutti concentrati in area cosplay, per il resto ci sono costumi di carnevale che avrebbero fatto molta più figura di quello che ho visto in giro.
E non parliamo della parte "play"...quanti cosplayers la fanno al di fuori dell'esibizione sul palco?
E non è obbligatorio farla neanche lì, visto che per partecipare ad una gara è sufficiente indossare un costume e sfilare.

Cmq, tornando a Lucca Comics, la cosa più avvilente a me sono parsi i Lucchesi: domenica erano tutti in piazza coi passeggini con l'aria di godersi la loro "sagra di paese" e i "fenomeni da baraccone" in giro per le vie...e vi assicuro che non sono solo io ad avere avuto questa impressione.
Così come assicuro che nessuna di queste famigliole divertite è entrata negli stand (il cui ingresso era a pagamento), e quindi dò ragione a Bonelli che parla di "gente venuta solo a vedere i cosplayers" (che alla fine offrono uno spettacolo gratis) e non per la fiera in sè, creando solo confusione e nulla più.

Lucca ormai vive solo della sua fama, personalmente trovo 1000 volte meglio una fiera "chiusa" e settoriale: magari sarà più ghettizzata, se vogliamo vederla così, ma io resto dell'opinione che ci sia un luogo e un pubblico adatto per ogni cosa.

Edited by Mirai - 12/12/2009, 16:44
 
Top
Valaspam
view post Posted on 23/12/2009, 21:53




io a Lucca sono rimasto deluso di non aver trovato certi numeri e serie di manga o altri comics che cercavo... praticamente qui a palermo trovavo di più.

però anche se c'è stato un cambiamento a livello di sfere di interesse della fiera in se, secondo me c'è chi non si lamenterà mai perché ci girano dietro parecchi soldini... l'ultimo giorno, quando abbiamo lasciato lucca i passanti del luogo ci ringraziavano per esser stati in quella città ed aver fatto vivere la fiera.
 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 24/12/2009, 10:05




CITAZIONE (Mirai @ 12/12/2009, 16:24)
Quoto in pieno ogni singola parola del post di LadyRinoa (a proposito: benritrovata! :P).

(...)

Lucca ormai vive solo della sua fama, personalmente trovo 1000 volte meglio una fiera "chiusa" e settoriale: magari sarà più ghettizzata, se vogliamo vederla così, ma io resto dell'opinione che ci sia un luogo e un pubblico adatto per ogni cosa.

 
Top
22 replies since 9/12/2009, 21:55   342 views
  Share