Lucca Comics and Games: perplessità per "l'invadenza" del fenomeno cosplay

« Older   Newer »
  Share  
Hyuuki Kuran
view post Posted on 9/12/2009, 21:55




Sperando non se ne sia già discusso altrove (e che questa sia la sezione corretta in cui aprire un thread del genere ^^"), vorrei segnalarvi quest'articolo, riguardante la critica mossa da Sergio Bonelli agli eventi relativi al cosplay e all'attenzione ad essi riservata, nell'ambito della fiera di Lucca.

Sarò io ad essere maligna, magari, ma mi è sembrato di cogliere una certa nota di astiosa ironia un po' fuori luogo °°... anyways, le vostre opinioni?
 
Top
RedDragon
view post Posted on 10/12/2009, 08:54




dice la sacrosanta verità....il 70% della gente che va alle fiere ormai ci và per action figures e cosplay....purtroppo separare cosplay e fumetti non so quanto possa giovare al Comics....... e ovviamente gli organizzatori come dice Bonelli ormai puntano sul cosplay, perchè sanno che sono molti ma molti di più dei collezionisti di fumetti.
 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 10/12/2009, 11:21




CITAZIONE
Se penso al pubblico dei primi due giorni, 40mila persone, credo che 30mila vengano per festeggiare il loro carnevale, e solo 10mila per i fumetti.

Bonelli non lo facevo così ignorante.
 
Top
RedDragon
view post Posted on 10/12/2009, 11:25




CITAZIONE (AuraRinoa @ 10/12/2009, 11:21)
CITAZIONE
Se penso al pubblico dei primi due giorni, 40mila persone, credo che 30mila vengano per festeggiare il loro carnevale, e solo 10mila per i fumetti.

Bonelli non lo facevo così ignorante.

a Bonelli non gli frega niente del cosplay o carnevale come lo chiama anche perchè il cosplay non gli porta una lira in tasca e lui con il fumetto ci lavora ^^ lui dice che il fumetto era l'attrazione principale e invice ora è diventato di contorno alla manifestazione.
 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 10/12/2009, 11:27




Sì ma a definirlo "Carnevale" aspetta eh? Io non definisco i "suoi fumetti" in questo modo....
Sta gente piena di pregiudizi mi fa incazzare.
Pensa se lo chiamiamo a COSPLADYA cosa dice? Dirà la solita cosa che dicono tutti gli ignoranti.. Cospladya = Cosplay.. ok non vengo
 
Top
RedDragon
view post Posted on 10/12/2009, 11:30




bhe certo che prendersela come offesa personale perchè una persona di 50anni ha chiamato cosplay carnevale :| è un pò troppo.
Ripeto lui con il fumetto ci lavora ecco perchè è schifato, noi ci divertiamo solamente.
 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 10/12/2009, 11:37




Non è il giudizio di un nonno che mi fa incazzare XD sono i pregiudizi comuni che continuano ad offendere questo hobby che per me è una forma artistica a 360°. Non capisco perché la gente si ostini a definirlo una carnevalata.
E poi questo comporta che, se quest'anno proviamo a ricontattarlo, ovviamente taglierà corto non appena sentirà il nome della manifestazione non volendo nemmeno sapere di cosa si tratta morendo nei suoi inutili pregiudizi.
 
Top
RedDragon
view post Posted on 10/12/2009, 11:39




CITAZIONE (AuraRinoa @ 10/12/2009, 11:37)
Non è il giudizio di un nonno che mi fa incazzare XD sono i pregiudizi comuni che continuano ad offendere questo hobby che per me è una forma artistica a 360°. Non capisco perché la gente si ostini a definirlo una carnevalata.
E poi questo comporta che, se quest'anno proviamo a ricontattarlo, ovviamente taglierà corto non appena sentirà il nome della manifestazione non volendo nemmeno sapere di cosa si tratta morendo nei suoi inutili pregiudizi.

questo non possiamo saperlo....ovviamente ci sarà un motivo se 20 standisti di romics mi hanno fatto la stessa domanda ^^ la cospladya è solo per cosplay :\
diciamo pure che gli standisti non amano i cosplayer come ho potuto notare
 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 10/12/2009, 11:48




Sì ma questo significa avere pregiudizi. Solo perché si chiama Cospladya non vuol dire che ci sia SOLO il Cosplay....
 
Top
RedDragon
view post Posted on 10/12/2009, 11:52




CITAZIONE (AuraRinoa @ 10/12/2009, 11:48)
Sì ma questo significa avere pregiudizi. Solo perché si chiama Cospladya non vuol dire che ci sia SOLO il Cosplay....

appunto per questo noi gli spieghiamo che non c'è solo cosplay ^^ ovviamente la gente che legge il nome della fiera :\ associa subito al cosplay (COSPLAdya; COSPLAy) praticamente sono quasi uguale le due parole lol ^^'
 
Top
Mirai
view post Posted on 10/12/2009, 12:18




CITAZIONE (RedDragon @ 10/12/2009, 11:52)
CITAZIONE (AuraRinoa @ 10/12/2009, 11:48)
Sì ma questo significa avere pregiudizi. Solo perché si chiama Cospladya non vuol dire che ci sia SOLO il Cosplay....

appunto per questo noi gli spieghiamo che non c'è solo cosplay ^^ ovviamente la gente che legge il nome della fiera :\ associa subito al cosplay (COSPLAdya; COSPLAy) praticamente sono quasi uguale le due parole lol ^^'

Era la stessa cosa che mi risposero diverse fumetterie di Palermo quando ancora cercavamo di fare pubblicità a Cospladya: il nome era troppo ambiguo e il fatto che ad organizzarla fosse un gruppo di cosplayers faceva ipotizzare un orientamento ben preciso...:ops:
Del resto la stessa Taiy nella stesura originale del suo racconto aveva dato il nome Cospladya ad una sorta di "universo parallelo dei cosplayers di questo forum", no? Quindi il riferimento al cosplay è cmq più che voluto ;)

In compenso tra gli addetti al settore ormai dovrebbe ormai essersi diffusa la voce che Cospladya è intesa come fiera generica e non solo di cosplay, e tra l'altro con una più che buona affluenza di pubblico: alle case editrici interessa solo vendere e farsi pubblicità, quindi non penso che la Bonelli sia così stupida da avercela con voi per partito preso :P

(E per inciso, non credo neanche che boicotterà le fiere...il suo mi è parso solo uno sfogo personale relativo ad un settore che oggettivamente sta perdendo importanza e "rispetto"...e di cui la crisi del mercato delle fumetterie non è che il riflesso)
 
Top
RedDragon
view post Posted on 10/12/2009, 12:25




si la vedo perfettamente come te mirai.....lui si lamentava del fatto che 4 o 5 anni fa il fumetto era al centro e lo conferma il fatto che facevano le premiazioni dei fumetti il Sabato sera...invece ora ste premiazioni sono passate al giovedì sera :| ergo leviamo il prima possibile sta seccatura del fumetto

per quanto riguarda Cospladya....bhe diciamo che ci vogliono un altro paio di anni prima che venga riconosciuta come Fiera Comics & Games
 
Top
Omega9999
view post Posted on 10/12/2009, 13:20




purtroppo, è ovvio che quando senti una fiera che si chiama Cospladya, il riferimento al Cosplay è più che implicito., e se uno non lo sà, pensa subito sia riservata solamente ai cosplayers. Per quanto riguarda il commenti di bonelli, è semplicemente uno sfogo e una lamentela di come le tendenze negli anni siano cambiate, a suo discapito.
 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 10/12/2009, 14:11




Visto che siamo in tema.... http://www.aurarinoa.it/word/?p=1611
Omega mi sono permessa di citarti :P
 
Top
RedDragon
view post Posted on 10/12/2009, 14:43




CITAZIONE (Omega9999 @ 10/12/2009, 13:20)
purtroppo, è ovvio che quando senti una fiera che si chiama Cospladya, il riferimento al Cosplay è più che implicito., e se uno non lo sà, pensa subito sia riservata solamente ai cosplayers. Per quanto riguarda il commenti di bonelli, è semplicemente uno sfogo e una lamentela di come le tendenze negli anni siano cambiate, a suo discapito.

quoto in pieno
 
Top
22 replies since 9/12/2009, 21:55   342 views
  Share