Etna Comics 2011- impressioni e opinioni

« Older   Newer »
  Share  
Taiy
view post Posted on 12/9/2011, 15:06 by: Taiy




dico la mia...

L'ENTRATA
Appena arrivati prima nota negativa, le file immense! Non è che per staccare un biglietto ci voglia un'ora, quindi ste file proprio non le capisco.
Subito dopo aver staccato i biglietti ecco che ci dirigiamo all'entrata e un idiota dello staff infila con prepotenza la mano dentro lo scatolo che avevo in mano, come se ci fossero bombe lì dentro, poi si volta verso Ale che portava il suo bastone di kilik e fa "non ci giochiamo troppo con quello" manco avessimo 4 anni l'uno.

I CAMERINI
Entriamo ed ecco il caos per capire dove caspita fossero i camerini, che, non appena trovati si sono rivelati abbastanza caotici. Intanto uomini e donne insieme, nessuno specchio, nessun luogo dove posare la roba (a cospladya ci sono gli armadietti) ma ovviamente c'è il guardaroba a pagamento... 2 euro a borsa... sisi, ora glieli vado a dare! La luce negli spogliatoi era penosa, manco sono riuscita a truccarmi, ma tanto non c'erano specchi... Unica nota positiva degli spogliatoi erano i bocchettoni dell'aria condizionata, perchè lì dentro era un forno!

L'AREA INTERNA
L'area interna della fiera era bella grande, ma organizzata decisamente male, sopratutto per la divisione in 2 piani, che la rendeva dispersiva da morire! Gli stand pochi e inutili, la luce all'interno era fioca e l'aria irrespirabile (anche a causa, secondo me, dei tetti bassi)... fossi stata in loro avrei messo gli stand all'esterno.

IL PALCO
L'area esterna era davvero bella. La location con quei prati verdi mi è piaciuta molto, cosa che non posso dire per l'area palco... cioè ma scherziamo??? Pensavano di dover ospitare una trentina di persone??? Per accaparrarsi un posto sugli spalti c'era la calca, e la gente era costretta a stare sotto al pico del sole per ore per guardarsi la gara! Poi c'erano anche quelli che non sono riusciti a salire fino all'area palco, si, perchè dopo un pò hanno impedito l'accesso perchè avevano raggiunto il numero massimo di persone nell'area.

L'AREA PALCO - DIETRO LE QUINTE
Neppure per i cosplayer la gara è stata semplice. Più di cento sfilate e una trentina di esibizioni equivalgono ad un sacco di cosplayer, messi in fila ad aspettare. Il problema era che per raggiungere il dietro le quinte bisognava salire 3 o 4 rampe di scale, che con alcuni cosplay si è rivelata una vera impresa, e oltretutto non facevano salire tutti i partecipanti, cosicchè abbiamo dovuto aspettare sotto le scale, in attesa di sentire chiamare il nostro turno, senza riuscire a sentire quello che succedeva sul pelco, ne a vedere le esibizioni. Insomma, area palco del tutto bocciata

LA GARA
Palermo ha fatto la gara. A parte qualche sparuto gruppo molto carino e qualche sfilata degna di nota il resto era tutta un'accozzaglia di cosplay inutili che se fossi stata io in giuria li avrei fucilati sedutastante. Ciò non fa altro che aumentare la mia convinzione che dovrebbero esserci un numero limitato di persone che sfilano soltanto... le sfilate annoiano il pubblico e la giuria e fanno perdere un sacco di tempo per poi vincere solo di rado. Mi chiedo che gusto ci trovi una stupida Misa (ho scelto lei per fare un esempio, ma potrebbe essere un qualsiasi personaggio semplice random) a salire sul palco sola, senza un'esibizione, a sfilare! Non vincerà mai quindi perchè partecipa! Mah, mistero.

IL REGOLAMENTO
Un'altro mistero, il regolamento! Ne esiste uno, e tutti dobbiamo attenerci, quindi perchè alcuni gruppi che hanno sforato conil tempo dell'esibizione sono stati lasciati a continuare? (e mi riferisco ovviamente ai fantagenitori, che si sono presi almeno 4/5 minuti). Poi un regolamento così confuso e impreciso non l'ho mai visto, molte cose non erano specificate, erano scritte in modo poco chiaro e altre ancora erano l'asciate alla fantasia dei partecipanti.

I PREMI
Ottimi, Nulla da ridire, tutti meritatissimi! E' stato bello vedere una giuria composta da soli cosplayer, secondo me gli unici in grado di giudicare in modo corretto, di non vedere persone dell'organizzazione ma giurati esterni e quindi imparziali e ho notato che essendo in tre si sono sbrigati molto in fretta ed hanno fatto un ottimo lavoro!

IN CONCLUSIONE
Per essere una prima edizione hanno fatto un lavoro passabile, ma molti errori dati forse dall'inesperienza si sono fatti sentire. Speriamo in una seconda edizione nettamente migliore.

Edited by Taiy - 12/9/2011, 17:41
 
Top
47 replies since 12/9/2011, 11:53   844 views
  Share