Presidio no-war Libia a Birgi

« Older   Newer »
  Share  
_Greywolf_
view post Posted on 21/3/2011, 20:07




Visto che è stato aperto un topic sul referendum, mi è venuto in mente di comunicarvi anche questa iniziativa.
Che dovrebbe interessare in modo particolare noi siciliani, anche solo egoisticamente.
Come penso tutti voi saprete, alcune nazioni Europee e la Nato si sono mobilitate per quella che sta diventando una vera e propria guerra contro lo stato Libico.
Personalmente non sono di certo favorevole a Gheddafi. Ma non credo proprio che la popolazione libica ci ringrazierà per averla "liberata" a suon di bombe (tra l'altro DOPO che la ribellione interna al paese è stata già quasi del tutto soffocata nel sangue), rimpiazzando Gheddafi con un presidio militare straniero.
Alcune basi militari sul territorio italiano dovrebbero essere centrali per le operazioni. Birgi è una di queste. Siamo la regione più prossima al territorio Libico, e un fondamentale centro strategico per le azioni militari. Quindi qualora la guerra dovesse crescere di scala (cosa che non mi auguro) saremmo uno dei centri di primo interesse per le ritorsioni "nemiche". Una considerazione, appunto, "egoistica" che si aggiunge alle altre.

Giovedì 24 alle 15.30 si terrà un presidio davanti alla base Nato per protestare contro questo tipo di azioni militari. Ad organizzarlo sono due forze politiche d'estrema sinistra, il che potrebbe scoraggiare alcuni, forse. Io ci andrò (spero con alcuni amici di un'associazione di cittadinanza attiva) per la protesta in sè, e non per mettermi sotto qualche stendardo.

Ad ogni modo conosco pochissimo questa community, men che meno le idee politiche dei suoi membri. Questo topic è per informare semplicemente dell'evento: chiunque fosse contrario alla guerra adesso lo sa e può scegliere liberamente se prendervi parte o meno.
Io, famiglia ed imprevisti permettendo, sarò là.
Ciau :)
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 22/3/2011, 12:51




Mmm...per la prima volta mi trovo combattuta. Mi rendo conto che ci sono i doppi fini, ma non è giusto che l'Europa e il resto del mondo si mobilitino per aiutare la Libia? Dite che non si può fare a suon di bombe, ma contro Gheddafi cosa si dovrebbe fare? Chiedergli gentilmente di mettersi da solo il cappio al collo?
Badate, non uccidetemi per quello che ho appena detto, sono sinceramente confusa :\
 
Top
Jegi-san
view post Posted on 23/3/2011, 16:19




eh elly per quanto io odi la guerra perke la reputo la cosa piu inutile del mondo...diciamo so che è giusto aiutare gli altri che sono in difficolta e ovviamente se si muove l'america. l'italia è "obbligata"a partecipare, ma ha detto fin dall'inizio che avrebbe offerto solo le basi e non avrebbe fatto azione bellica contro la libiia.
Pero sono d'accordo con elly con il fatto che ovviamente Gheddafi non sara li bello e pronto con le braccia aperte a dire "eccomi sono qui prendetemi" ma per quanto è vigliacco si andra a nascondere dovunque facendo soffrire la povera gente che si ritrova gli aerei militari sulla testa.
io con tutto il cuore spero che sta cosa finisca presto e diciamo non si vadano ad usare qualsiasi arma di distruzione di massa eheh
 
Top
°G3nny°
view post Posted on 24/3/2011, 15:44




C'è da contare che Gheddafi ha dichiarato che avrebbe attaccato diverse nazioni (tra le quali la nostra) quindi è anche nel nostro interesse portarlo via dal potere.
Non si ottiene nulla senza un minimo di sacrificio, e se vogliamo mantenere i patti con le altre nazioni e avere un minimo di difesa contro chi ha deliberatamente detto che siamo uno degli obiettivi, mettere a disposizione le basi militari è il minimo, almeno, questo secondo me.
 
Top
3 replies since 21/3/2011, 20:07   23 views
  Share