Tutorial: Pokémon Maker, ovvero come fare un Buizel

« Older   Newer »
  Share  
Gaara-kamikaze
view post Posted on 25/5/2010, 14:36




Come chiestomi da Aura tempo fa vi posto il mio tutorial per fare i pupazzi come segno dell'interscambio fra i nostri forum, chiedo soltanto che resti su questo forum o nel vostro sito e non postato su altri forum. Spero vi sia utile.


Qui spiegherň la tecnica che uso io per fare i pupazzi, non l'ho copiata da nessuna parte, diciamo che la mia tecnica nasce da vari esperimenti personali visto che nella mia vita ho fato molti pupazzi fatti a mano (senza macchina da cucire) e ho imparato dagli errori.

Ecco un mini tutorial che ho fatto apposta per Buizel
(per ora č incompleto mi serve qualche altra foto delle prime fasi)

1-Prendete una o meglio piu immagini del vostro personaggio, possibilmente che lo riprendano da piu angolazioni diverse, stampatele, vi serviranno come riferimento sia per comprare la stoffa del giusto colore che per le varie misure e proporzioni.

image

2-Cercate di capire di che dimensione volete farlo, se piccolo o in scala 1:1 in questo caso usando un metro rigido cercate di capire a che altezza il pupazzo dovrebbe arrivare ad esempio rispetto alla vostra gamba. Segnatevi le misure, poi misurate una delle immagini che avete stampato tenendo conto della misura della testa e del resto del corpo in modo da usare le medesime proporzioni col pupazzo che dovete realizzare

3-fate dei cartamodelli almeno delle parti principali, busto, testa, piedi o mani, per il resto andate di fantasia. Per far si che il cartamodello vi riesca bene ripiegate la figura che avete disegnato a metŕ e poi tagliate in modo che il disegno vi venga simmetrico. Ricordate che se volete che il vostro pupazzo possa alzare le braccia dovete disegnarle sul cartamodello un po piu in su e non perpendicolari al busto.

image

4-Tagliate la stoffa seguendo il cartamodello, considerate sempre un po di stoffa in piu nelle parti delle giunture (collo, polsi caviglie) perche li vi servira ripiegare un po la stoffa verso dentro quando dovrete unire le due parti.

5-Iniziate a cucire il busto che č la parte principale e vi aiutera a capire se ci avete azzeccato con le proporzioni, poi passate alla testa, poi i piedi e poi tutto il resto, ricordatevi di rinforzare sempre i punti finali.

image

image

6-Dopo che avete finito queste fasi il pupazzo č a meta e potete capire se sta riuscendo bene o meno, iniziate coi particolari della faccia, io ad esempio ho usato pannolenci bianco per gli occhi (rinforzato con vernice spray trasparente in modo che non si sfilacci) e pelle nera sintetica per bocca e particolari attaccata con attak.

image

7-Applicate tutto il resto dei particolari poi se volete un pupazzo morbido unite tutti i pezzi fra loro e riempitelo con altre stoffe di scarto oppure con quel materiale che si usa per riempire i piumini.

image

8-Se volete un pupazzo rigido e che sta in piedi comprate del fil di ferro sottile, intrecciatelo e create una manichino prendendo le misure dal pupazzo (non c'č bisogno di un metro appoggiatelo la vostra sagome in fil di ferro direttamente sul pupazzo), dopo aver finito rivestitelo di quel materiale che usate per l'imbottitura e tenete l'imbottitura legata al manichino tramite filo per cucire. Una volta imbottito il manichino infilatelo dentro al pupazzo che se state vestendo una bambola, fate in modo che ogni parte riempia il posto giusto, dopo continuate a riempire il pupazzo di stoffa finche non ha un aspetto tridimensionale e morbido. Chiudete tutte le cuciture ed il gioco č fatto.

image

image

image

image
 
Top
Loo
view post Posted on 25/5/2010, 15:45




Voglio Meowth *_*

Grazie per il tutorial!
 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 25/5/2010, 16:14




Carinissimoo! Lo metto in sticky! ^_^ Al piů presto sul sito.
Spero torni utile a qualcuno, io stessa (se avessi tempo) mi cimenterei!
 
Top
MagoLiquid
view post Posted on 26/5/2010, 22:15




bel tutorialn , grazie a te sparagno soldi ansi che comprarli giŕ fatti! ^^
 
Top
Gaara-kamikaze
view post Posted on 27/5/2010, 11:36




Bhe io ci ho speso almeno 20 euro x fare Buizel..quindi non so fino a che punto si risparmia...
 
Top
Daymy91
view post Posted on 20/10/2010, 12:46




Bellissimo tutorial!! Complimenti!! :hihi:
 
Top
5 replies since 25/5/2010, 14:36   300 views
  Share