Bakuman

« Older   Newer »
  Share  
Jolly.
view post Posted on 19/4/2010, 20:37




image


Bakuman. (バクマン。 Bakuman.?) è un manga giapponese edito da Shūeisha all'interno di Shōnen Jump, a partire dalla doppia uscita 37-38 del 7 agosto 2008. La serie, scritta da Tsugumi Ohba, è disegnata da Takeshi Obata. Questo segna un grande ritorno alla collaborazione tra questi due autori, che fino a due anni prima avevano lavorato insieme per Death Note, una serie cartacea e animata giunta anche in Italia.

Trama
La storia narra di due ragazzi delle medie, Mashiro Moritaka e Takagi Akito: il primo è un giovane disegnatore, vincitore di alcuni premi giovanili, il secondo è un abile scrittore famoso in tutta la regione per i suoi rendimenti scolastici. Takagi, notando la notevole abilità nel disegno di Mashiro, lo invita ad unirsi a lui per seguire la strada che li porterà a diventare un famoso duo di mangaka.
Ad unirsi a loro ci sarà Azuki, innamorata e ricambiata in amore da Mashiro. Anche la ragazza ha un sogno: diventare una seiyū, una famosa doppiatrice. Davanti alla casa di quest'ultima i tre si promettono di coronare i loro sogni: Mashiro e Takagi promettono di creare una serie manga che riuscirà ad essere trasposta anche in anime; Azuki promette loro che appena questo accadrà lei sarà la voce della protagonista femminile della serie. Nei primi capitoli, Mashiro sembra restio alla collaborazione col geniale Takagi, ma anche spinto dall'amore di Azuki, accetta di diventare mangaka. La strada appare subito in salita; il primo scoglio che Mashiro deve affrontare è la possibile reazione negativa dei suoi genitori. Inizialmente la madre è contraria, ma quando lo riferisce al marito, egli dice che anche gli uomini hanno i loro sogni e quindi autorizza Mashiro. La mamma è turbata in quanto lo zio di Mashiro, ex autore di gag manga, era morto proprio per colpa di quella professione. Il nonno consegna a Mashiro le chiavi del vecchio studio mangaka dello zio. Mashiro informa Takagi ed entrambi corrono allo studio, dando inizio alla loro collaborazione. Insieme creano una storia, "I due pianeti" e lo portano alla Jump.
(Wikipedia)


Io lo adoro! Ho letto il primo numero con entusiasmo e adesso sono in crisi di nervi perchè aspetto il secondo.
Ha una trama interessante e spiega un sacco di cose sulla realizzazione dei manga.
In più mi ha fatto provare un sacco di gratitudine per i mangaka, sapevo già che si trattava di un mestiere faticoso ma non lo avrei immaginato così stancante.
Voi che ne pensate?



 
Top
Garnet107
view post Posted on 19/4/2010, 21:41




*si dispera perchè non l'ha comprato quando poteva farlo*
Be', un mio amico mi ha fatto vedere il primo volume (da lontano, dannato tirchiaccio >_<): lo stile di Obata mi è sempre piaciuto, e anche stavolta non si è smentito ^^ la Ohba continua a riempire baloon immensi con dialoghi altrettanto immensi, ma in fondo servono, su XD in più, ave alla loro originalità: da un thriller dai toni pesanti e cupi come Death Note passare a una quasi commedia, decisamente più leggera come toni, ma altrettanto impegnata, il passo è lungo, ma sono sicura che non deluderanno nessuno ^^
Poi avevo osservato che si fanno le citazioni da soli: ci sono scene in cui nominano il Death Note, Gevanni e altro che adesso non ricordo XD Però è simpatico, e loro in fondo se lo possono permettere ^^

Insomma, la Premiata Ditta Ohba&Obata non si smentisce mai! XD
 
Top
1 replies since 19/4/2010, 20:37   38 views
  Share