Come fare i guanti

« Older   Newer »
  Share  
Eneri 87
view post Posted on 19/4/2010, 14:52




dato che per fare il guanto di rikku, ovvero questo
image
non potevo basarmi su un guanto esistente ho dovuto farlo ex novo.

Prima di tutto bisogna fare il modello:
prendere un foglio di carta e piegarlo a metà disegnando il contorno PIU' LARGO delle quattro dita
image
deve essere più largo perchè poi i bordi della stoffa andranno piegati e cuciti insieme.

A parte fare il contorno del pollice (su un altro foglio piegato a metà):
image
e le parti in mezzo alle dita(ovvero tra mignolo e anulare, tra anulare e medio; e tra medioe indice).
Questo è il modello:
image

A questo punto basta fissare i pezzi sulla stoffa e ritagliare, sempre ricordando di tagliare più largo del cartamodello.

Per prima cosa si cuciono le parti in mezzo alle dita con le dita vere e proprie, mentre il poillice si cuce a parte:
image
dopodicchè si fa un buco all'altezza del pollice e lo si fa passare dentro.
ricordo che il guanto per adesso è al rovescio e che alla fine va rivoltato.
E questo è stato il risultato:
image







 
Top
Genesis Yahiko
view post Posted on 19/4/2010, 18:20




bravissima ire! serviva proprio, utilissimo
 
Top
Jegi-san
view post Posted on 19/4/2010, 19:51




ottimissimooooo tuttorial^^
 
Top
Eneri 87
view post Posted on 19/4/2010, 20:21




spero sia chiaro >\\\< è la prima volta che posto un tutorial
 
Top
Chiyu
view post Posted on 26/4/2010, 15:40




Waa! Sei stata utilissima e bravissima! Lo userò per fare i guanti artigliati di Edea! Grazie! **
 
Top
pand3mon
view post Posted on 26/4/2010, 23:31




ire alcuni passaggi non mi sono chiari XD ad esempio il cartamodello dei pezzi tra un dito e l'altro come si prende ? e poi non ho capito l'ordine di cucitura . puoi spiegarlo di nuovo a questo povero ignorante XD

P.S. ci sto facendo particolare attenzione a questo tutorial perchè è veramente interessante ^^
 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 27/4/2010, 11:19




Questo lo metto in sticky e presto anche sul sito! Brava Irene.
 
Top
Eneri 87
view post Posted on 27/4/2010, 15:40




CITAZIONE (pand3mon @ 27/4/2010, 00:31)
ire alcuni passaggi non mi sono chiari XD ad esempio il cartamodello dei pezzi tra un dito e l'altro come si prende ? e poi non ho capito l'ordine di cucitura . puoi spiegarlo di nuovo a questo povero ignorante XD

P.S. ci sto facendo particolare attenzione a questo tutorial perchè è veramente interessante ^^

metti il foglio di carta piegato a metà tra le due dita e segni la lunghezza, dopodicchè tagli delle strisce.

per l'ordine di cucitura:
prima cuci la striscia tra il mignolo e l'anulare, poi quella tra anulare e medio e poi quella tra medio e indice; rifinisci poi le punte delle dita con ago e filo. Poi, dopo aver cucito a parte il pollice, lo attacchi al buco, alla rovescia; così una volta che rivolti il guanto ti viene pulito pulito
 
Top
Ayesha
view post Posted on 27/4/2010, 17:48




Guida utilissima! Grazie mille *_*
 
Top
pand3mon
view post Posted on 28/4/2010, 14:17




grazie mille ^^ adesso è tutto più chiaro XD
 
Top
Silver Angel
view post Posted on 21/5/2010, 13:04




utilissima Ire!!! *wwww* così la prossima volta non dovrò ammazzarmi come è successo con i guanti di Meer!!!! >___<
 
Top
Eneri 87
view post Posted on 21/5/2010, 13:06




accie>\\\\\<
 
Top
MAGONAGAI
view post Posted on 21/5/2010, 13:24




CITAZIONE (Eneri 87 @ 19/4/2010, 15:52)
dato che per fare il guanto di rikku, ovvero questo
(IMG:http://img96.imageshack.us/img96/1097/rikk...miconnapoli.jpg)
non potevo basarmi su un guanto esistente ho dovuto farlo ex novo.

Prima di tutto bisogna fare il modello:
prendere un foglio di carta e piegarlo a metà disegnando il contorno PIU' LARGO delle quattro dita
(IMG:http://img411.imageshack.us/img411/6638/dscf0353h.jpg)
deve essere più largo perchè poi i bordi della stoffa andranno piegati e cuciti insieme.

A parte fare il contorno del pollice (su un altro foglio piegato a metà):
(IMG:http://img156.imageshack.us/img156/886/dscf0355h.jpg)
e le parti in mezzo alle dita(ovvero tra mignolo e anulare, tra anulare e medio; e tra medioe indice).
Questo è il modello:
(IMG:http://img17.imageshack.us/img17/8914/dscf0357g.jpg)

A questo punto basta fissare i pezzi sulla stoffa e ritagliare, sempre ricordando di tagliare più largo del cartamodello.

Per prima cosa si cuciono le parti in mezzo alle dita con le dita vere e proprie, mentre il poillice si cuce a parte:
(IMG:http://img153.imageshack.us/img153/8242/dscf0382z.jpg)
dopodicchè si fa un buco all'altezza del pollice e lo si fa passare dentro.
ricordo che il guanto per adesso è al rovescio e che alla fine va rivoltato.
E questo è stato il risultato:
(IMG:http://img440.imageshack.us/img440/8863/dscf0381.jpg)


E' lo stesso modo in cui mi hanno realizzato i guanti di Actarus...


Chi fa da se fa per tre!!! :dance:
 
Top
Mika Zuki
view post Posted on 22/7/2010, 15:27




ahahah io c'ho provato ma il risultato non è stato dei migliori. ho avuto problemi nel cucire i pezzetti di stoffa per gli spazi tra le dita... e forse ho sbagliato pure stoffa O.O insomma sono una sarta fallita!!! ç_ç
 
Top
MAGONAGAI
view post Posted on 22/7/2010, 20:03




CITAZIONE (Mika Zuki @ 22/7/2010, 16:27)
ahahah io c'ho provato ma il risultato non è stato dei migliori. ho avuto problemi nel cucire i pezzetti di stoffa per gli spazi tra le dita... e forse ho sbagliato pure stoffa O.O insomma sono una sarta fallita!!! ç_ç

Allora fatteli fare da qualcuno. Non hai parenti che si intendono di cucito? amici, conoscenti...
...A mia suocera è bastato prendere la forma della mia mano con matita sulla carta velina (in maniera minuziosa in tutte le angolature delle dita) e poi ritagliando la forma dalla carta velina l'ha ricavata dalla licra. La cucitura l'ha effettuata con la macchina da cucire (non di certo a mano). Poi basta tagliare la stoffa in eccesso sul borso della cucitura e infine rovesciare il guanto, ed è fatta. Certo comunque meglio affidare il lavoro a chi si intende di cucitura.


:ciao:
 
Top
17 replies since 19/4/2010, 14:52   1380 views
  Share