Come avevo scritto già nel topic ufficiale di FFXIII, questo nuovo topic è dedicato a tutte le domande inerenti questo nuovo capitolo; strategie, consigli e trucchi da utilizzare per superare i punti più difficili.
Vista l'impostazione a mò di F.A.Q. di questo topic potreste trovare qualche spoiler di qua o di la; leggete a vostro rischio e pericolo
Iniziamo parlando della squadra dei ruoli dei personaggi.
Dal capitolo 9 sarà possibile selezionare a piacimento la squadra, cambiare il leader e scegliere tutte, o quasi, le formazioni optimum disponibili.
Lightning: è vitale farla diventare superspecialista (liv. di ruolo 5) nel ruolo di attaccante il più presto possibile. Consiglierei nelle fasi avanzate di gioco di prediligere il ruolo di occultista piuttosto che terapeuta (ruolo che si addice di più a Hope o a Vanille).
Tra i sei pg giocabili è quella che ha le statistiche mediamente migliori; non difetta sotto nessun punto di vista, i suoi PV crescono sufficientemente bene, e anche come pot magica e pot fisica si trova nella media.
Sazh: importante svilupparlo come sinergista (visto che è il primo ad acquisire l'utilissima magia Sprint..Haste...dannato adattamento italiano >___>) e poi la scelta è vostra se specializzarlo come occultista o come attaccante. Impare abbastanza presto delle potenti magie di fuoco e come attaccante trovo che il suo colpo radiale sia il migliore tra tutti i pg.
Snow: continuate a potenziarlo come sentinella, ricordandovi di fornirgli accessori che aumentino il recupero e le difese magica e fisica. credo sia preferibile farlo crescere come attaccante rispetto a occultista visto che i suoi parametri di pot magica sono i più bassi tra i 6 personaggi. E' il pg con i parametri PV più alti dell'intero gruppo e con i giusti accessori può superare i 10k PV anche prima della fine del gioco. Dovrà essere il vostro baluardo di difesa!
Hope: nonostante l'odio personale che provo nei suoi confronti c'è da ammettere che Hope è il miglior mago del gruppo...e anche come singergista non se la cava male. Sfortunatamente sarà possibile sbloccare Sprint solo al liv. 8 di cristallium.
I suoi parametri di pot magica sono i più alti di tutti i pg rendendolo indispensabile come occultista per far salire la barra crisi del nemico. Come terapeuta impara alcune magie vitali già dai primi liv di cristallium, per poi arrivare verso la fine e apprendere energida; una delle magie di cura più potenti del gioco.
Poca pot fisica e i PV più bassi di tutto il party lo rendono un pg a volte inaffidabile, ecco perchè è bene equipaggiare lui per primo con le varie bande che aumentano i PV
Vanille: personaggio utile nelle prime fasi di gioco, meno utile nelle fasi intermedie, utilissimo nelle fasi avanzate e nelle missioni extra. Alcuni sub-boss opzionali possono solo essere sconfitti con il suo aiuto e alcune sue armi debitamente potenziate!
La crescita PV e di pot fisica bassina la rendono un altro pg pericoloso da usare, ma questo viene ovviato da una crescita magica seconda solo a Hope.
Nelle fasi iniziali del gioco vi consiglio di concentrarvi sul ruolo di occultista e di terapeuta, ma già dal 10mo capitolo è bene farla diventare una provetta sabotatrice per potere usufruire della magia Ade.
Fang: uno dei migliori pg del gioco. Se, come me, anche voi l'avete scelta come una presenza fissa nel vostro party vi conviene potenziarla in tutti i ruoli disponibili; attaccante, sentinella e sabotatrice.
E' quella con la più alta crescita di pot fisica, buona crescita pv e poca pot magica.
Possiede alcune delle migliori magie di interferenza come sabotatore, anche se non potrà mai imparare Ade.
Dal capitolo 9 in poi, come detto prima, sarà possibile cambiare il party a proprio piacimento, e in questa fase intermedia di gioco vi consiglio di avere un party composto da Lighting-Hope-Sazh avendo sempre impostati i seguenti Optimum
Furia---> ATT-OCC-ATT (per infliggere numerosi danni dopo la crisi)
Raid inesorabile----> OCC-OCC-ATT (per far crescere la barra crisi velocemente)
Peana trionfale---> ATT-OCC-TER, da cambiare se vi trovate nei guai con
Tutela veemente----> TER-TER-SIN
Belligeranza---> ATT-SIN-SN (se volete iniziare il combattimento con molti buff a vostro vantaggio....Sazh spara Sprint, Hope vi inizia a proteggere con Aegis, e nel giro di un paio di turni diventerete delle micidiali macchine da guerra)
Arrivati a Mah'Habara però le cose si fanno più complesse, ed è da qui in poi che vi consiglio di switchare col miglior party pensabile per il gioco ovvero Lightning-Hope-Fang con i seguenti Optimum a vs scelta:
Furia
Raid inserabile
Attacco delta---> ATT-OCC-SEN (si svia l'attenzione dell'avvesario e nel frattempo l'attaccante e l'occultista si occupano di farlo andare in crisi)
Vendetta o Rapsodia tattica -----> ATT-SAB-SIN o OCC-SAB-SIN per stancare il nemico con degli utili debuff e nel frattempo innalzare le proprie capacità
Fenice--> TER-TER-SEN (utilissimo Optimum che viene in aiuto nei momenti più difficili dove la priorirtà è riportare i PV a livelli alti), se decidete di cambiare il ruolo di Fang da SEN a SAB avrete la combinazione Complotto ostinato; in questo caso non svierete l'attenzione dell'avversario verso 1 solo componente del party, ma gli potrete infliggere anche degli status negativi.
Questa una prima parte dell'overview generale su FF13 e alcuni consigli.
A più tardi per
- consigli sulle zone ottimali dove farmare più punti cristalli
- missioni secondarie
- modifica armi
Se avete domande chiedete pure
Edited by mikeloppi - 20/3/2010, 15:58