FINAL FANTASY 13- Istruzioni per l'uso

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mikeloppi
view post Posted on 20/3/2010, 12:07




Come avevo scritto già nel topic ufficiale di FFXIII, questo nuovo topic è dedicato a tutte le domande inerenti questo nuovo capitolo; strategie, consigli e trucchi da utilizzare per superare i punti più difficili.
Vista l'impostazione a mò di F.A.Q. di questo topic potreste trovare qualche spoiler di qua o di la; leggete a vostro rischio e pericolo :P

Iniziamo parlando della squadra dei ruoli dei personaggi.

Dal capitolo 9 sarà possibile selezionare a piacimento la squadra, cambiare il leader e scegliere tutte, o quasi, le formazioni optimum disponibili.

Lightning: è vitale farla diventare superspecialista (liv. di ruolo 5) nel ruolo di attaccante il più presto possibile. Consiglierei nelle fasi avanzate di gioco di prediligere il ruolo di occultista piuttosto che terapeuta (ruolo che si addice di più a Hope o a Vanille).
Tra i sei pg giocabili è quella che ha le statistiche mediamente migliori; non difetta sotto nessun punto di vista, i suoi PV crescono sufficientemente bene, e anche come pot magica e pot fisica si trova nella media.

Sazh: importante svilupparlo come sinergista (visto che è il primo ad acquisire l'utilissima magia Sprint..Haste...dannato adattamento italiano >___>) e poi la scelta è vostra se specializzarlo come occultista o come attaccante. Impare abbastanza presto delle potenti magie di fuoco e come attaccante trovo che il suo colpo radiale sia il migliore tra tutti i pg.

Snow: continuate a potenziarlo come sentinella, ricordandovi di fornirgli accessori che aumentino il recupero e le difese magica e fisica. credo sia preferibile farlo crescere come attaccante rispetto a occultista visto che i suoi parametri di pot magica sono i più bassi tra i 6 personaggi. E' il pg con i parametri PV più alti dell'intero gruppo e con i giusti accessori può superare i 10k PV anche prima della fine del gioco. Dovrà essere il vostro baluardo di difesa!

Hope: nonostante l'odio personale che provo nei suoi confronti c'è da ammettere che Hope è il miglior mago del gruppo...e anche come singergista non se la cava male. Sfortunatamente sarà possibile sbloccare Sprint solo al liv. 8 di cristallium.
I suoi parametri di pot magica sono i più alti di tutti i pg rendendolo indispensabile come occultista per far salire la barra crisi del nemico. Come terapeuta impara alcune magie vitali già dai primi liv di cristallium, per poi arrivare verso la fine e apprendere energida; una delle magie di cura più potenti del gioco.
Poca pot fisica e i PV più bassi di tutto il party lo rendono un pg a volte inaffidabile, ecco perchè è bene equipaggiare lui per primo con le varie bande che aumentano i PV

Vanille: personaggio utile nelle prime fasi di gioco, meno utile nelle fasi intermedie, utilissimo nelle fasi avanzate e nelle missioni extra. Alcuni sub-boss opzionali possono solo essere sconfitti con il suo aiuto e alcune sue armi debitamente potenziate!
La crescita PV e di pot fisica bassina la rendono un altro pg pericoloso da usare, ma questo viene ovviato da una crescita magica seconda solo a Hope.
Nelle fasi iniziali del gioco vi consiglio di concentrarvi sul ruolo di occultista e di terapeuta, ma già dal 10mo capitolo è bene farla diventare una provetta sabotatrice per potere usufruire della magia Ade.

Fang: uno dei migliori pg del gioco. Se, come me, anche voi l'avete scelta come una presenza fissa nel vostro party vi conviene potenziarla in tutti i ruoli disponibili; attaccante, sentinella e sabotatrice.
E' quella con la più alta crescita di pot fisica, buona crescita pv e poca pot magica.
Possiede alcune delle migliori magie di interferenza come sabotatore, anche se non potrà mai imparare Ade.

Dal capitolo 9 in poi, come detto prima, sarà possibile cambiare il party a proprio piacimento, e in questa fase intermedia di gioco vi consiglio di avere un party composto da Lighting-Hope-Sazh avendo sempre impostati i seguenti Optimum

Furia---> ATT-OCC-ATT (per infliggere numerosi danni dopo la crisi)
Raid inesorabile----> OCC-OCC-ATT (per far crescere la barra crisi velocemente)
Peana trionfale---> ATT-OCC-TER, da cambiare se vi trovate nei guai con
Tutela veemente----> TER-TER-SIN
Belligeranza---> ATT-SIN-SN (se volete iniziare il combattimento con molti buff a vostro vantaggio....Sazh spara Sprint, Hope vi inizia a proteggere con Aegis, e nel giro di un paio di turni diventerete delle micidiali macchine da guerra)

Arrivati a Mah'Habara però le cose si fanno più complesse, ed è da qui in poi che vi consiglio di switchare col miglior party pensabile per il gioco ovvero Lightning-Hope-Fang con i seguenti Optimum a vs scelta:

Furia
Raid inserabile
Attacco delta---> ATT-OCC-SEN (si svia l'attenzione dell'avvesario e nel frattempo l'attaccante e l'occultista si occupano di farlo andare in crisi)
Vendetta o Rapsodia tattica -----> ATT-SAB-SIN o OCC-SAB-SIN per stancare il nemico con degli utili debuff e nel frattempo innalzare le proprie capacità
Fenice--> TER-TER-SEN (utilissimo Optimum che viene in aiuto nei momenti più difficili dove la priorirtà è riportare i PV a livelli alti), se decidete di cambiare il ruolo di Fang da SEN a SAB avrete la combinazione Complotto ostinato; in questo caso non svierete l'attenzione dell'avversario verso 1 solo componente del party, ma gli potrete infliggere anche degli status negativi.


Questa una prima parte dell'overview generale su FF13 e alcuni consigli.

A più tardi per
- consigli sulle zone ottimali dove farmare più punti cristalli
- missioni secondarie
- modifica armi


Se avete domande chiedete pure ^_^

Edited by mikeloppi - 20/3/2010, 15:58
 
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Bruner4
view post Posted on 20/3/2010, 14:29




Ottima guida mike!!! =) Cercherò di seguire questi consigli ^^
Come sai avrei un po' di domande sull'officina, quindi per ora aspetto le altre parti della guida ^_^
 
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mikeloppi
view post Posted on 21/3/2010, 13:40




ok brù!
passo subito all'officina allora *_*

Anche in questo gioco è possibile sintetizzare armi e accessori come in FFX, ma a differenza di quel capitolo nel XIII i guil scarseggiano molto >__> quindi i materiali che servono per la sintesi dovranno essere ottenuti dai combattimenti.
Ricordate: una valutazione di 5 stelle permette di avere più materiali rispetto a valutazioni inferiori.

Premessa....parlo dell'officina PER QUELLO CHE NE HO CAPITO IO :P quindi vi consiglio di prendere quanto vi scrivo col beneficio del dubbio (anche se non ho fatto nessun gran casino nei miei tentativi ^_^)

La modifica di armi e accessori può essere fatta in qualunque punto di salvataggio.
Scendete col cursore alla voce OFFICINA ed entrate nel menù dove protrete scegliere se modificare o scomporre qualcosa del vs equipaggiamento.
Per ora occupiamoci delle modifiche.
Si possono modificare armi e accessori utilizzando i MATERIALI, che possono essere vinti negli scontri o acquistati nei negozi.
NB. I migliori materiali per delle modifiche medio/alte all'equipaggiamento si trovano nel negozio IL GARAGE DI LENORE; comprate tutti quei materiali che costano 840 guil in sù!

La sintesi delle armi, ad es. funziona così:

1. Selezionate ''modifica''
2. Scegliete un'arma dal vostro equipaggiamento ed entrerete nel menù di modifica con tutti i materiali disponibili
3. Scegliete i materiali per ''portare avanti'' l'esp dell'arma (è un numero che vi spunta a dx sotto l'arma)
4. Una volta superata quella soglia numerica l'arma avanza di livello guadagnando più pot magica e piu' pot. fisica

Quando un'arma raggiunge il livello massimo (che varia da arma ad arma, ma solitamente per le armi base è di circa 24) vi spunterà una stellina accanto all'arma, questo significa che per potenziare oltre l'arma vi serve un CATALIZZATORE.
Questi materiali sono molto rari e costosi e utilizzandolo trafromerete l'arma nella sua forma successiva.
NB. Non spaventatevi se utilizzando il catalizzatore l'arma successiva vi risulta inferiore in potenza all'arma precedente perchè quello è il punto di partenza dell'arma successiva e nel giro di 4 o 5 livelli avrete già superato il livello finale dell'arma di base ^_^

Tramite la guida ho scoperto inoltre una cosa interessante:

Ogni materiale possiede un valore numerico nascosto (moltiplicatore) che influenza il bonus ESP.
In linea di massima, i materiali organici (quelli con l'icona a forma di artiglio) incrementano il BONUS ESP (quando vi spunta ''al prossimo turno guadagnerete il 25% di esp in piu''' ecc ecc, avete presente?) ma conferiscono pochi punti esp all'equipaggiamento.
I componenti meccanici (icona a forma di bullone) offrono molti punti esp ma riducono il bonus esp.

Il modo migliore per incrementare le armi è dunque quello di utlizzare prima i componenti organici per aumentare il bonus esp e poi sbizzarrirsi con i componenti inorganici.

Ok, in breve è questo il segreto dietro l'Officina in ff13.

Non vi resta altro che provare ora :P

Vi scrivo ora il mio equipaggiamento così vi fate un'idea:

CITAZIONE
LIGHTNING: Helter-Skelter (secondo livello dell'arma base Gladius) LV 39---> Pot fisica 294, Pot magica 124

HOPE: Artiglio d'acquila (secondo livello di Occhio di falco) LV 18-----> Pot fisica 38, Pot magica 162

FANG: Venus (secondo livello di Nimrod) LV 27---> Pot fisica 186, Pot magica 186

Ho ancora molta strada da fare :P
 
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Bruner4
view post Posted on 21/3/2010, 22:01




Grandeeeee!!!!! *_* Hai dissipato molti dei miei dubbi ^__^
Rimane un'ultima curiosità, hai già provato a scomporre le armi/accessori? Se provo a scomporre un'arma già potenziata, ottengo di nuovo gli stessi materiali o nuovi materiali magari rari, unici o qualcosa del genere? ^^
 
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Bruner4
view post Posted on 22/3/2010, 00:01




Altre domande incombenti sull'Officina XD
Il moltiplicatore ESP massimo qual è? E perchè al momento non posso usare i minerali (Millerite, Uraninite ecc.) per modificare le armi? Sono questi i catalizzatori?
 
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donnieee
view post Posted on 24/3/2010, 19:46




Il massimo moltiplicatore è 3x, millerite & co sono catalizzatori che si usano per quando l'arma è portata al massimo livello, se scomponi armi modificate ti danno un premio maggiore, e di solito ti danno cose particolari per esempio portando l'arma di fang (ora non ricordo quale) all'arma finale e poi scomponendola ottieni 4 trapezoedro del prezzo al mercato di 4kk che ti servono per esempio per portare le armi al livello finale
 
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Bruner4
view post Posted on 24/3/2010, 20:34




Figataa!! Grazie anche a te Donà ^^
 
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donnieee
view post Posted on 24/3/2010, 21:04




Un consiglio di carattere generale, per portare il moltiplicatore velocemente a 3x comprate all'in circa 40 gelatine colorate, costano 80 l'uno, quindi viene a costare relativamente poco, e avrai il bonus a 3x in men che non si dica
 
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mikeloppi
view post Posted on 29/3/2010, 17:46




nuooooohhhh! per sbloccare il terzo livello delle armi serve un trapezoedro che costa 2MILIONI di guil!!! >___<

BASSSSSSSTARDIIIIII!!!
 
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Basch
view post Posted on 1/4/2010, 21:54




Ragazzi, c'è qualche trucchetto per la modifica delle armi.
I materiali organici migliori per l'aumento del bonus exp sono l'osso di bestia e l'osso resistente: del primo sono necessari 23 pezzi per aumentare il bonus da 0 a x3, del secondo circa 36, non ricordo in questo momento. Seppure il rapporto exp/prezzo favorisca l'osso resistente, io pregiligo quello di bestia, poiché occupa meno spazio nell'inventario. Entrambi sono reperibili al negozio Doni della Natura. Per rispondere alla domanda sulla scomposizione: no, non si ottengono gli stessi materiali. Infatti ci sono alcuni bei trucchetti, che però al momento non ricordo, che consentono, dalla forma massima di un'arma, di ottenere dei catalizzatori con un impiego di guil davvero molto inferiore a quanti non ne usereste per comprarlo xD
 
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Bruner4
view post Posted on 2/4/2010, 00:11




Capito :D arigatou!
Già...visto...2 milioni O__O come cavolo si fanno 2 milioni???
 
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RedDragon
view post Posted on 2/4/2010, 16:01




www.gamesource.it/console/ps3/Sched...completa-1.html

guida in ita per chi volesse usarla

Edited by RedDragon - 2/4/2010, 17:20
 
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donnieee
view post Posted on 9/4/2010, 19:04




CITAZIONE (Bruner4 @ 2/4/2010, 01:11)
Capito :D arigatou!
Già...visto...2 milioni O__O come cavolo si fanno 2 milioni???

Alla fine te ne serve solo uno perchè se tu fai salire la "Lancia di Kain" al livello massimo (ultima evoluzione) e poi la scomponi ne ottieni 2,ripeti il processo per almeno10-15 volte e ne avrai abbastanza ^^
 
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mikeloppi
view post Posted on 10/4/2010, 09:53




CITAZIONE (donnieee @ 9/4/2010, 20:04)
CITAZIONE (Bruner4 @ 2/4/2010, 01:11)
Capito :D arigatou!
Già...visto...2 milioni O__O come cavolo si fanno 2 milioni???

Alla fine te ne serve solo uno perchè se tu fai salire la "Lancia di Kain" al livello massimo (ultima evoluzione) e poi la scomponi ne ottieni 2,ripeti il processo per almeno10-15 volte e ne avrai abbastanza ^^

si questo è vero....ma il punto è sempre quello!

CHE PAAALLE FARMARE 2 MILIONI DI GUIL!!!!! <___<

Tra l'altro sto finendo l'ultimo cerchio dell'ultimo ruolo per ogni pg. e a parte fare le ultime 5 missioni di caccia ottenendo 5 stelle, mi rimane ben poco :(
 
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Bruner4
view post Posted on 13/4/2010, 17:00




Sono già ad 1 milione dai xD
Comunque sono alla Culla di Orphan ma non ho ancora finito perchè sto farmando tanto coi Jabberwocky e Bandersnatch che danni 30.000 PC a battaglia *_* e anche il Cie'th lì vicino del quale non ricordo il nome!

Ah un'altra cosina: qualcuno ha capito a cosa si riferiscono i livelli dei nemici?? O.o
 
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26 replies since 20/3/2010, 12:07   253 views
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