Corso di cartapesta xD, anche qui o.o

« Older   Newer »
  Share  
Kin*
icon9  view post Posted on 13/3/2010, 15:22




Ciao a tutti, visto che molti chiedono consigli, sia a me sia a Luca, e visto che forse alcuni di voi non sono iscritti su facebook, ho pensato di mettere un po' di foto anche qui (xD vi copio tutto per intero da fb u.u ) spero sia cosa gradita, se c'è già un topic del genere prego lo staff di scusarmi e cancellarlo, magari avvisandomi xP
Ok, siccome Luca non lo farà mai xD io ho più tempo e devo costruire una "cosetta" abbastanza voluminosa su commissione, se siete interessati vi spiegherò passo passo, con foto ovviamente, come si realizza tutto quello che volete in pochi e semplici passaggi, se avete dubbi, perplessità o qualsiasi tipo di insulto, liberi di farlo!
Aaaaaaalluuuura...intanto benvenuti, grazie, blablabla e formalità varie...
probabilmente non vi interesserà molto la mia "creatura gigante" e quindi, visto che credo vi sia più utile, facciamo insieme il mio cosplay di Tekkaman Sword =D
Vi prometto, e quando prometto fate attenzione perché sono pericolosa xD che metterò foto, spiegazioni e tutto di tutti i pezzi di quel che farò, quindi più in là vedrete anche la creatura, se siete deboli di cuore ve lo sconsiglio..cominciamo, e non temete, anche il Maestro è con noi, anche se non si fa vivo xD

Procuratevi cartone degli scatoli da imballaggio, cartoncino più sottile, pistola per colla a caldo e relativi bastoncini (MAAAII, non comprate MAI la colla Valex, spendete poco ma fa schifissimo O_o)
Forbici, riga, matita, cutter..se penso altro ve lo scrivo xD
tanta pazienza, e ricordatevi, siamo autodidatti, sia io che Luca, dunque sperimentate, consigli, critiche, lodi, maledizioni e quant'altro vogliate sono ben accetti, nei limiti dell'INdecenza u.u

SPOILER (click to view)
image

1. Questa è Sword, realizziamo il corpetto, cosa molto importante, guardate la forma esterna, le linee essenziali e il tutto finito, poi pensate "ok, armatura di Sword, esci da quel corpo e vesti me!" O.o ci sarete dentro in men che non si dica xD
La parte interna deve stare a contatto con il vostro corpo, avere le vostre misure, quindi per prima cosa, dimenticatevi della forma esterna che avete già sognato prima, attaccate la spina alla pistola della colla e tagliate delle strisce di cartone più spesso, nel senso della fibra, non contro se no viene troppo piegato e meno resistente, rischiate di perdere la forma.
In questo caso io ho preso la circonferenza del torace e poco sopra la vita, vi metto la foto del corpetto al primo passaggio compreso di spalle, se avete domande sono qua apposta :)

image

2. Scusate per la bassa risoluzione, foto fatta con il cel ._.

image

3. Tagliamo delle striscioline più piccole e iniziamo a chiudere la parte inferiore del corpetto, lasciando per dopo la parte superiore, considerato che non sappiamo ancora che spazio prenderanno le braccia, mettete la colla sullo spessore delle strisce, in modo che aderiscano al giro torace e vita

image

4. Una volta che la parte inferiore del corpetto è chiusa, tagliamo i lati, per permetterci, una volta finito, di indossarlo senza (quasi) difficoltà

image

5. Tagliamo una striscia larga circa 6-8 cm, incolliamone metà all'interno di un lato aperto, come in foto

image

6. La striscia vista dall'interno

image

7. Uniamo la striscia all'altro lato e facciamo due buchini con una punta, alla striscia e al corpetto, richiudiamo con due fermacampioni che ci permetteranno di aprire e chiudere il corpetto

image

8. Interno

image

9. Provo il corpetto, mi entra ancora! Bene xD
Considerando lo spazio per la testa, tenendo conto anche che devo mettere il casco, segno con delle strisce il massimo ingobro, oltre quelle non posso andare, non verso l'interno, ho messo anche una striscia orizzontale dietro le spalle come rinforzo, se non serve si taglierà poi.

image

10. Pensiamo alle spalle, taglio altre due strisce e le piego come in foto

image

11. Lato B xP

image

12. Per capire meglio la forma.
le parti laterali sono state incollate chiudendo il lato della punta della parte centrale, un po' confusionario ma spero abbiate capito =/

image

13. Con una piccola striscia di sostegno ho incollato quella che sarà la base della spalla, come in foto

image

14. Unione spalla-bretella

image

15. Sostegno sotto spalla

image

16. Tadan! Alla prossima ^^
 
Top
Aranchan
view post Posted on 13/3/2010, 16:11




O__________O oh mamma penso sia una delel cose più utili che poteste fare!!! complimentoni!!!
 
Top
MagoLiquid
view post Posted on 13/3/2010, 19:33




Non vedo l'ora di vedere questo tri tekkaman !! XD
 
Top
Kin*
view post Posted on 27/3/2010, 12:39




Scusate se sono un po' assente, sto lavorando tutto il giorno all'armalazzo xD vi posto le fotine

SPOILER (click to view)
image

image

image

image

image

image

image

image

image
 
Top
Kin*
view post Posted on 15/7/2010, 00:15




Armalazzo finito, metterò le foto del work in progress appena posso >.<

SPOILER (click to view)


:happy:
 
Top
anubis17
view post Posted on 15/7/2010, 01:18




graaande ci sei riuscita alla fine
 
Top
Kin*
view post Posted on 16/7/2010, 20:08




Sì : )
sembrava impossibile xD
aspetto che Luca mi passi le foto della fase "gratta e vinci" e posto tutto, spero presto
 
Top
Kin*
view post Posted on 2/8/2010, 12:18




SPOILER (click to view)
Ecco:
Dopo la struttura in cartone (foto sopra)

Copertura in cartone più sottile
(scusate la foto in pausa pranzo, si sa che anche gli squali mangiano u.u)

image

Inizio rivestimento in gratta e vinci, o cartoline plastificate o quel che più vi aggrada xP

image

Rivestimento completo

image

Fogli di giornale tagliati a strisce lunghe + colla vinilica

image

Acrilico nero di fondo per evitare le notizie dei giornali in trasparenza

image

SuperheroShark!
Prime stesure di acrilico (del colore che dovrà avere) con contorni netti

image

Contorni sfumati

image

Intero

image

Lucido

image

Finito!

image


Chiedo scusa se non metterò le foto di Sword, ma come sapete è stato realizzato in un tour de force tra nottate e digiunate, quindi non ho avuto nemmeno il tempo di fotografare il resto del work in progress ._.
Spero che la testa di squalo vi sia comunque utile, per qualsiasi domanda sono a vostra disposizione ^^
 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 3/8/2010, 08:47




Questo finisce in sticky! :D Grandi! Infinita pazienza............
 
Top
p-chan(rosa)
view post Posted on 3/9/2010, 01:04




Stupendo °O°
 
Top
p-chan(rosa)
view post Posted on 6/9/2010, 12:17




il rivestimento con il cartone come lo hai fatto? Incollando il cartone con la colla a caldo? E quando usi i fogli di giornale usi colla vilinica pura o diluita con acqua?
Ci sarà il seguito del busto? :)
 
Top
Kin*
view post Posted on 9/9/2010, 10:46




No, il seguito del busto non ci sarà, perché non ho avuto più tempo per fare le foto, il cartone con colla a caldo, la vinavil diluita solo se è troppo densa, solitamente va bene anche pura :)

Scusa il ritardo >.<
 
Top
p-chan(rosa)
view post Posted on 9/9/2010, 14:05




Grazie ^_^
 
Top
MAGONAGAI
view post Posted on 31/8/2011, 07:33




DAVVERO INTERESSANTISSIMO E UTILE! GRAZIE RAGA!
 
Top
16 replies since 13/3/2010, 15:22   704 views
  Share