COSPLAY E PHOTOSHOP, ...perchè photoshop è davvero il migliore amico di un cosplayer? ;)

« Older   Newer »
  Share  
Mirai
view post Posted on 6/2/2010, 15:17




PHOTOSHOP E' DAVVERO IL MIGLIORE AMICO DEI COSPLAYER, come è solito dire ironizzando nell'ambiente del cosplay?

In un altro topic il post che segue ha dato origine a una interessante discussione. La ripropongo qui perchè mi sembra un argomento interessante e per non andare più OT nell'altro topic e, non essendo un tutorial, trovo che sia questo il suo posto ;)

CITAZIONE (Sehnsucht @ 5/2/2010, 23:21)
Io avevo un dubbio da tempo...e alla fine dopo ricerche e ricerche sono arrivata ad un punto.
Sicuramente un sacco di cosplayer presenti in questo post sono bravissimi, e lasciano senza fiato, però c'è anche una realtà! ovvero ke i japponesi sono malati di photoshop! :idiot:
Avevo trovato una foto di una Nel perfetta!!!ed ero in adorazione per questa ragazza! :sing: ...ma poi scopro, ke in realtà non esisteva!!! :cry:
SPOILER (click to view)
image image


e poi 2 chicche :hihi:
primo vdeo ---> www.youtube.com/watch?v=RNY7QOt6Gvg
secondo video---> www.youtube.com/watch?v=J6EwfxoHIU8

iO MI SENTO MEGLIO DOPO AVER VISTO QUESTO VIDEO!ahahahahahahah
e ce ne sono ancora tanti tanti tanti :ops:

Nello spoiler i due post di risposta che riassumono un po' il pensiero di quanto già detto:
SPOILER (click to view)
CITAZIONE (Mirai @ 6/2/2010, 14:28)
Ho visto i due video, il secondo è molto simile ad una fotomanipolazione, ma il primo è proprio "chirurgia estetica virtuale" :eek:

CITAZIONE (Sehnsucht @ 6/2/2010, 12:35)
ahaha!! è vero XD!Rimarremo resegati in casa a vitaaa!! ahahah

Mah, tutto dipende da quanto "personaggio pubblico" sei, io penso...sicuramente le foto dei siti personali sono state già passate al photoshop, fosse anche per modificare la luminosità e le piccole imperfezioni...e alla fine sono quelle immagini che restano nella memoria e fanno il giro del web decretando la popolarità, non l'impressione fugace in una apparizione in fiera...ho conosciuto diverse cosplayers di cui ho pensato "certo in foto sembrava più così e cosà", anche a livello di costume e non solo fisico, ma restava cmq un buon cosplay e il tutto finiva lì...
Se mettiamo poi che nella vita di tutti giorni molti cosplayers senza trucco e parrucca sono quasi irriconoscibili, e spesso non sbandierano questo hobby ai quattro venti, il problema della riconoscibilità nella vita privata si fa molto relativo...non parliamo poi delle foto mezze nude :ops:
Mi vengono in mente certe donne dello spettacolo beccate in versione "acqua e sapone" dalla pelle rovinatissima di solito nascosta (e causata) dai ceroni e con umanissime smagliature e bucce d'arancia...poi c'è anche chi si ribella al photoshop, tipo Keira Knightley che ha fatto il diavolo a quattro perchè nei cartelloni di King Arthur hanno modificato qualcosina... ;)
[SPOILER]image)


SPOILER (click to view)
CITAZIONE (Shedar @ 6/2/2010, 14:43)
Mirai ....una cosa è la normale elaborazione di una foto (luminosità, contrasto, saturazione, nitidezza ...) che, per inteso, si è sempre fatta anche quando il digitale non esisteva (photoshop non s'e' inventato niente) ....altra cosa è il nascondere le imperfezioni del viso e della pelle, cosa utile in un certo tipo di foto quando non si dispone di un truccatore capace (anche se il risultato è ben diverso e si vede) ......e altra cosa ancora è adoperarsi per modificare radicalmente la fisionomia del modello/a!

Quest'ultima opzione ha ragione di esistere solo per la fotografia commerciale....ove il modello non conta praticamente niente. Ma di una foto "per te" in cui "non sei tu" .....cosa te ne faresti??
Tanto vale prendere una foto dal web ed appiccicarci la tua faccia ^^.
La sostanza cambia poco.


Edited by Mirai - 6/2/2010, 15:37
 
Top
Eneri 87
view post Posted on 6/2/2010, 15:28




Io ho visto il video postato da lauretta e sono rimasta scioccata!!o__O
Inizialmente la modella mi sembrava normale, nè troppo grassa nè troppo magra; ma una volta finito il lavoro e facendo il raffronto sembrava enorme prima e secchissima dopo...

Allora cosa credo di photoshop?
Ritoccare gli elementi sullo sfondo, aggiustare le luci e queste cose così le posso anche accettare... mi piacerebbe avere qualche foto bella ritoccata, però direi assolutamente che è photoshoppata... non la metterei come foto originale, perchè è come dire: ecco questa sono io, quando invece non è vero.
Infatti ci sono rimasta malissimo a vedere tutti i ritocchi fatti a quella foto del video... e questo mi ha fatto pensare chissà quante modelle ci sono che mi sembrano delle cosplayer meravigliose, che mi suscitano invidia quando invece non è vero...

Quindi, in conclusione, non dico di no assolutamente a Photoshop... però cmq scriverlo e dire che la foto è ohotoshoppata e che non è la realtà quella che si vede
 
Top
*§*Aurore*§*
view post Posted on 6/2/2010, 15:31




Comunque per essere corretti quel cartellone pubblicitario era di King Arthur e non Pirati dei Caraibi.
 
Top
Sehnsucht
view post Posted on 6/2/2010, 15:33




Eneri hai beccato il punto :waiting: , io ci tenevo a postare questi video perchè ho avuto la tua stessa reazione, e volevo comunicarvela :P

Neache io sono contraria a photoshop,ma mi seccherebbe andare in adorazione per vestiti che nella realtà non sono così (c'era un video dove modificavano "fermagli" di una chobit per farli sembrare più piccolini, e un'altro dove eliminavano pieghe che dava il vestito, evidenti per un taglio della stoffa fatto male) - così non mi va.

se trovo altri video interessanti li posto, :evil: ahah!
 
Top
Mirai
view post Posted on 6/2/2010, 15:43




La foto di Nell postata da Laura è un classico esempio di fotoritocco "minimo" ma che fa la differenza (seno più accentuato, labbra più "imbronciate", migliorie al trucco e cambio di tonalità della foto): secondo me la cosplayer era molto carina e ben fatta anche nell'originale, col ritocco avrà voluto raggiungere la perfezione? Chissà...cmq è rarissimo trovare in giro gli originali delle foto ritoccate...Laura, tu dove hai trovato quella?

CITAZIONE (*§*Aurore*§* @ 6/2/2010, 15:31)
Comunque per essere corretti quel cartellone pubblicitario era di King Arthur e non Pirati dei Caraibi.

Ho rettificato, thanks ;)
 
Top
Sehnsucht
view post Posted on 6/2/2010, 15:54




Mirai non vorrei dirlo O.O, ma quella Nel in faccia sembra un'altra persona!!! :O perquesto ero così shokkata ahah, cmq girovagando sul web, forse addirittura qualke profilo di cosplayer su facebook...ma non ricordo!>_< mi disp
 
Top
pand3mon
view post Posted on 6/2/2010, 15:57




CITAZIONE (Eneri 87 @ 6/2/2010, 15:28)
Infatti ci sono rimasta malissimo a vedere tutti i ritocchi fatti a quella foto del video... e questo mi ha fatto pensare chissà quante modelle ci sono che mi sembrano delle cosplayer meravigliose, che mi suscitano invidia quando invece non è vero...

è verissimo !!!

però sapete che penso ... che quei/quelle modelli/e perfette fotoshoppate di cui non ne sappiamo nulla che sono stati ritoccati ... ci spronano a dare del nostro meglio e impegnarci sempre di più e dire "anch'io devo essere perfetto/a come lui/lei" chi non l'ha mai pensato ? XD
 
Top
Mirai
view post Posted on 6/2/2010, 15:57




LOL...per "minimo" intendevo fatto con poco sforzo (rispetto al primo video ad esempio XD)

Almeno la forma del viso e le proporzioni del corpo sono rimaste invariate :ops:
 
Top
Valaspam
view post Posted on 6/2/2010, 16:32




:bho: frode da cosplayer quindi?
a me sinceramente non me ne importa un fico secco..

Mi spiego meglio: osservo una foto di un cosplayer splendido e mi posso anche complimentare con lui. Non mi creo problemi a fare complimenti.. poi sta all'onestà di questo cosplayer mostrarsi per quello che è, e non postumo a chirurgia estetica massiccia effettuata su photoshop. E' un problema suo se non si mostra per com'è realmente perché comunque poi dal vivo che figura ci fa?

Poi dipende pure una persona quale obiettivo si prefige. Vuole far vedere come sta nei panni di un personaggio X o vuole vendere la sua immagine?

Da grafico io non condanno chi fa uso di photoshop. Le modelle delle pubblicità praticamente non esistono ma rendono la funzione che devono.
 
Top
BakaRinoa ~
view post Posted on 7/2/2010, 11:28




Personalmente sono totalmente contraria a questo genere di ritocchi.
Certo, se magari si vogliono andare a coprire nei, puntine, graffi, o cose di così poco conto, non ci vedo nulla di male.
Ma la chirurgia estetica virtuale, mi fa impressione =/ e mi fa cadere la stima verso persone che magari credevo dei in terra =/ Bwa.
 
Top
Jegi-san
view post Posted on 7/2/2010, 12:27




concordo con claudia sisi, ognuno deve mostrarsi per quello che è...è una cosa normalissima U.U
 
Top
¤.Arwën.¤
view post Posted on 7/2/2010, 15:35




Mah, io non ci vedo niente di male.
Sono abituata a vedere queste cose ogni giorno. Molto meglio un ritocco virtuale che non una plastica facciale, per esempio. Quello sì che è triste.
 
Top
T.LockHeart
view post Posted on 7/2/2010, 16:24




CITAZIONE (¤.Arwën.¤ @ 7/2/2010, 15:35)
Mah, io non ci vedo niente di male.
Sono abituata a vedere queste cose ogni giorno. Molto meglio un ritocco virtuale che non una plastica facciale, per esempio. Quello sì che è triste.

uhauahuha questa mi è piaciuta XD

CITAZIONE (Valaspam @ 6/2/2010, 16:32)
:bho: frode da cosplayer quindi?
a me sinceramente non me ne importa un fico secco..

Mi spiego meglio: osservo una foto di un cosplayer splendido e mi posso anche complimentare con lui. Non mi creo problemi a fare complimenti.. poi sta all'onestà di questo cosplayer mostrarsi per quello che è, e non postumo a chirurgia estetica massiccia effettuata su photoshop. E' un problema suo se non si mostra per com'è realmente perché comunque poi dal vivo che figura ci fa?

Poi dipende pure una persona quale obiettivo si prefige. Vuole far vedere come sta nei panni di un personaggio X o vuole vendere la sua immagine?

Da grafico io non condanno chi fa uso di photoshop. Le modelle delle pubblicità praticamente non esistono ma rendono la funzione che devono.

comunque vi quoto entrambi XD probabilmente perchè sono una menefreghista di natura XD
alla fine questi che si modificano su photoshopnon ci guadagnano nulla di concreto <.< come ha detto Vala poi di presenza ci fanno una figura più che pessima XD
Nonostante questo, però, capisco che quello che da fastido è che si può arrivare ad apprezzare, ammirare qualcuno che poi è solo bravo con photoshop XD
Comunque ognuno è libero di fare quello che vuole U.U a me interessa solo diventare una brava cosplayer senza alcun tipo di filtro altri, sicuramente, desiderano altro U.U
 
Top
Shedar
view post Posted on 7/2/2010, 18:41




Piccolo esempio ..... tempo impiegato circa 3 minuti. Non son stato troppo attento alle proporzioni (farlo per bene senza trasformare la gente in caricatura richiede tempo!) ma credo renda l'idea.

Il confronto è tra una foto in cui è applicata una normale elaborazione che non altera in alcun modo la fisionomia del soggetto .....ed una che la stravolge in modo significativo.

SPOILER (click to view)
image



Il punto è .....se avessi dato a Lau una foto cosi' modificata (la seconda), che diavolo ne avrebbe fatto?
Tra qualche anno, riguardandola, cosa cavolo le avrebbe trasmesso?
Gia' certe foto sono molto poco significative di per se ..... se le spogliamo anche del "senso" legato al ricordo ed alla vita di chi rappresentano le trasformiamo in spazzatura.
Secondo me ovviamente. :)

Altra cosa è la creazione di un artwork o di una foto "da fotografo per il fotografo"....ma non credo sia di questo che parliamo. :)

Edited by Shedar - 7/2/2010, 19:04
 
Top
Taiy
view post Posted on 7/2/2010, 18:51




Io, lo ametto, photoshoppo qualche mia foto... ma ovviamente non faccio cose esagerate, tutt'al più cambio luce, tolgo le occhiaie, sistemo un pò i colori, cose così... non mi songerei mai di fare quello che hanno fatto in questi video postati da Laura XD!!!!

In linea di massima non sono contro il fotoritocco, basta non abusarne ^^
 
Top
75 replies since 6/2/2010, 15:17   1299 views
  Share