ARTICOLO DI GIORNALE 2010

« Older   Newer »
  Share  
Aranchan
view post Posted on 9/1/2010, 16:42




ARTICOLO DI GIORNALE 2010

- Possono partecipare tutti gli utenti che ne faranno richiesta postando la propria e personale creazione.

- Per essere accettato come tale, l'articolo deve seguire le regole e i principi dell'articolo di giornale propriamente detto. Regole più in basso.

- Non si devono superare le 4000 battiture (nelle battiture sono compresi punteggiatura, spazi e lettere).

- Il tema è vincolato e deve riguradare il Cosplay in generale, Palermo in Cosplay, sentimenti e vissuti del Cosplayers ecc.

- Non sono previsti tempi di iscrizione, l'evento è da considerarsi già cominciato.

- Gli articoli verranno vagliati e giudicati dal team di Palermo in Cosplay e quello considerato più meritevole verrà pubblicato sul sito e spedito a varie riviste e giornali (sia di carta stampata, che online).

- Non è prevista stella; il vincitore riceverà un premio consegnato dal team.

- SCADENZA: 10 LUGLIO 2010, ore 13:00.

- Gli articoli andranno postati entro la data di scadenza all'interno di un thread apposito che verrà creato con largo anticipo all'interno della sezione Fiere ed Eventi sul Forum.

- Il Team si riserverà una settimana di tempo per esaminare gli articoli e decidere il vincitore, che verrà annunciato sul Forum.

Giornalismo: regole e tecniche (piccolo vademecum)

La prima regola da rispettare nello scrivere un articolo di giornale é quella di utilizzare una scrittura semplice e chiara. E' importante catturare l’attenzione di tutti i lettori e convincerli a leggere l'articolo fino alla fine.
Nello scrivere un articolo è bene, quindi, ricordare alcune cose:

1. Scrivere un pezzo non é come scrivere un tema o un saggio, in un articolo bisogna descrivere soltanto i fatti, evitando i commenti.

2. Evitare le parole difficili, le frasi troppo lunghe, le tante subordinate, l'eccesso di aggettivi e di avverbi.

3. Occorre sempre scrivere per farsi capire dal lettore. L'errore più grave è quello di “dimenticare” il lettore, il destinatario del proprio lavoro.
3.1 A questo proposito sarebbe bene indicare il giornale destinatario (esempi: quotidiano nazionale o locale, rivista specializzata, magazine di costume, settimanale ecc ecc..)

4. Ricordare sempre che un giornalista non è uno scrittore. Lo scrittore può inventare fatti e personaggi, il giornalista deve soltanto raccontarli.

5. Non tutte le informazioni sono esatte, prima di pubblicarle scrivendone un articolo, vanno sempre verificate, meglio con fonti diverse.

6. Una volta scelto "cosa" scrivere (la notizia) occorre sapere "come" scrivere. Come organizzare le informazioni in nostro possesso per costruire un articolo.

7. Il modo migliore per attirare la curiosità del lettore e la sua attenzione é quello di cominciare un articolo dicendo subito nel "lead" (in italiano è l'inizio, il “cappello"), chi ne é il protagonista (who), che cosa è successo (what) e dove (where), quando (when), perché (why) e come è accaduto: regola delle 5 W.

8. Grande importanza poi ricopre il titolo dell'articolo. Un buon titolo deve seguire certe regole stilistiche; deve essere corto, lapidario, possibilmente incisivo, che dia un'assaggio dell'argomento dell'articolo.

9. Il contest non avrà luogo se i partecipanti non sarabnno un minimo di 5.


E soprattutto....DIVERTITEEEEVIIIIIII!!!!!!

si ringrazia il sito www.pinerolo-cultura.sail.it

Edited by Taiy - 28/1/2010, 19:06
 
Top
0 replies since 9/1/2010, 16:42   58 views
  Share