Cucire...cosplay!, Guida pratica per principianti XD

« Older   Newer »
  Share  
Taiy
view post Posted on 29/10/2009, 00:18




Chiunque voglia fare cosplay si troverà, prima o poi, davanti il problema della realizzazione sartoriale dell'abito, o di una parte di esso.
C'è chi chiede a madri o nonne, o addirittura a sarte per ovviare al problema, ma semmai aveste voglia di cimentarvi voi stessi in questa impresa, ecco qui qualche piccolo consiglio.
(Sono ben accetti tutorial, che riuiremo tutti su questo post)


....MATERIALI....

Iniziamo dicendo che prima di poter iniziare a cucire, servono gli strumenti giusti! Ecco qui il minimo indisensabile.
image

MACCHINA DA CUCIRE
Indispensabile per realizzare qualsiasi tipo di abito...a meno che non siate masochisti (io lo sono stata XD) e vogliate cucire tutto a mano!

AGHI
Ve ne serviranno di varie misure e sopratutto tanti, erchè tendono a perdersi facilemnte XD!
L'ago, per chi non lo sapesse, è quello con il buco alla base per far passare il filo...non confondeteli con gli spilli!

SPILLI
Hanno una forma simile agli aghi, ma alla base al posto dell'occhiello vi è una testina che blocca lo spillo per evitare che perda il punto.
Fatene scorta perchè anche questi si perdono molto facilmente e certe volte ne servono davvero tanti!

DITALE
Non lo usano tutti (io ad esempio ne faccio a meno) ma se pungervi vi fa paura, è molto utile averne uno a portata di mano.

FILO D'IMBASTITURA
Serve appunto ad imbastire, ovvero a fare una cucitura provvisoria delle stoffe, per provare il mdello ed eventualmente fare delle modifiche.

COTONE
E per cotone non intendo la stoffa, ma prprio i rocchetti di cotone che servono per la cucitura finale dell'abito.
I rocchetti sono utili sia per cucire a mano che per la macchina da cucire; fate scorta di tutti i colori che pensate di usare....perchè finiscono sempre sul più bello!!!!

FORBICI
Ve ne servono almeno due tipi: quelle grandi da sartoria, e quelle piccole per i lavori di precisione.
Attenzione! Devono essere ottime perchè sono fondamentali per la buona riuscita di un abito!

METRO SARTORIALE
E' quello morbido, numerato da entrambe le parti.

RIGA PIATTA E SQUADRE
Utilissimi per realizzare i modelli su carta. Meglio se la riga è di almeno 60 cm.

CARTA PER CARTAMODELLI
E' una specie di carta velina, venduta in fogli da 2mx2m, serve a realizzare su carta il modello a frandezza naturale.
(Ecco un esempio di modelli su carta...)
image image


GESSO DA SARTI

Fondamentale per fare annotazioni sulla stoffa e segnare i tagli da effttuare.




...MATERIALI "PARTICOLARI"...
Qui di seguito, i materiali che non sono fondamentali, ma che per un cosplayer sono sempre utili e qindi e bene averli a portata di mano.


TELETTA
E' una stoffa particolare, che se stirata sulla stoffa si incolla ad essa rendendola più rigida.
La teletta è di colore bianco ed ha un lato provvisto di colla.

STRAP
utile ad unire due parti senza ricorrere a bottoni o cerniere, esiste di varie grandezze.

BOTTONI AUTOMATICI
Sono quei bottoncini interni che si uniscono con la pressione delle dita...utili e molto resistenti!

CERNIERE
E' superfluo da dire, ma senza questi piccoli aggeggi molti cosplay non potrebbero essere realizzati.

NASTRO ELASTICO

E', appunto, quel nastro elasticizzato che si usa di solito per i pantaloni, o per fare i bordi arricciati.

TRAVERSO
Dal nome sembra una cosa strana, in realtà è una sorta di nastro con i bordi rigirati che serve per fare quei bordini che di solito si trovano nei cosplay.

BOTTONI
Meglio averne sempre qualcuno a casa, possono servire quando meno si aspetta e a volte sono utilizzati come decorazioni.

FIBBIE
Credete che non vi servano? Vi sfido a fare cosplay e non servirvene mai XD!!!!


...INFILARE LA MACCHINA DA CUCIRE...




...IMPARARE A CUCIRE...
1. REALIZZARE UN CARTAMODELLO


Chi di voi non ha mai sentito parlare di cartamodelli?
Sono utilissimi per evitare di sprecare la stoffa e imparando a farli si ci agevola il lavoro in maniera considerevole.
Ma come imparare a realizzare un cartamodello? Niente di più semplice! Basta usare questa:
image
Si, avete visto benissimo...una semplicissima maglietta!!!!

Come fare:
Prendete la carta velina (quella da imballaggio, la trovate nelle cartolerie ben fornite. A Palermo c'è "De Magistris" che la vende) e stendetela a terra.
Su di essa stendete la maglietta facendo attenzione che la parte della schiena sia ben stesa.
Vedrete subito che all'altezza dell'ascella si forma una piegolina, bene, strendetela e non preoccupatevi se per adesso la manica non si stende bene...per questa fase non ci serve.
Adesso prendete un pennarello e segnate sulla carta il collo (e visto che quello che sporge è quello posteriore disegnate il contorno di quello, le spalle, poi fare un segno dall'ascella e segnate tutti e due i fianchi fino ad arrivare al bordo inferiore e segnate anche quello.

Togliendo la maglietta dovreste trovarvi davanti un disegno del genere:
image

Come avrete notato anche voi, manca il segno delle maniche. Per farlo prendete la maglietta, rimettetela a terra accanto al disegno e ossevatela, noterete che il segno di cucitura è tondeggiante...tentate di ricopiarlo ma non dannatevi troppo, non serve essere troppo precisi.
Alla fine dovreste avere un disegno del genere:
image
Ecco che avete disegnato la parte posteriore della maglietta!

Per disegnare quella anteriore, visto che si tratta di una semplice maglietta, basterà ricopiare lo stesso cartamodello, facendo lo scollo del collo più largo, e vi ritoverete questi due disegni (ricordare di lasciare almeno 5 cm di margine tutt'attorno alle figure):
image
La perte che ho tracciato in rosso è il collo del retro, e come vedete quello della parte anteriore è più svasato.

Adesso passiamo alle maniche. Avrete capito immagino...ebbene si, il metodo è quasi lo stesso, con l'unica differenza che stavolta la parte posteriore e la parte anteriore sono formate da un unico pezzo.
Il mio consiglio è quello di ricalcare un solo lato e poi ribaltare la figura. Alla fine vi troverete una forma del genere:
image

Il lato ascellare è quello, per intenderci, che sta sotto ed è dove andrà la cucitura. Non temete se un lato vi risulta tndeggiante, è proprio così che deve essere, io ho fatto una cosa schematizzata per renderlo più comprensibile ^^!

Adesso finalmente avete tutti i cartamodelli e potete passare alla fase successiva, ovvero la trasposizione su stoffa, l'imbastitura e la cucitura definitiva...ma di questo vi parlerò la prossima volta...meglio andare per gradi^^!

A presto nuovi aggiornamenti^^.

Edited by Taiy - 31/10/2009, 01:29
 
Top
Mirai
view post Posted on 29/10/2009, 03:30




Sezione utilissima, bravissima Taiy *__*

Ho parecchie cose da chiedere e da imparare, soprattutto per la macchina da cucire che voglio comprare quanto prima...

Già intanto mi hai dato una bella dritta: la "teletta" non la conoscevo, e mi sa che domani la compro :D

Invece non ho ben capito cos'è il traverso...hai un'immagine? Credo che sia quella specie di bordo di rifinitura degli abiti, ma credevo fosse semplicemente un nastro piegato a metà a cavallo del bordo...che cosa ha di particolare?
 
Top
Loo
view post Posted on 29/10/2009, 12:49




Utilissimo!
 
Top
Taiy
view post Posted on 29/10/2009, 20:03




Appena posso farò foto del traverso...cmq è proprio com un normale nastro..solo che ha i bordi laterali ripiegati all'interno...
Intanto ringrazio questa fantastica ragazza che ha fatto questo video (che avrei fatto io a breve se non l'avessi trovato^^)...lo metto nel primo post...

INFILARE LA ACCHINA DA CUCIRE
 
Top
Nocciolina8
view post Posted on 30/10/2009, 20:38




Che post carino :D
 
Top
nicuzza...79
view post Posted on 30/10/2009, 22:19




utilissimo lo terrò sempre d'occhio, io quello che tu chiami traverso l'ho sempre chiamato "sbieghino" è lo stesso o sono due cose differenti??
P.S. la mia macchina da cucire forse è vecchia (anche se tutta elettronica) perchè alcone cose sono diverse
 
Top
Taiy
view post Posted on 31/10/2009, 00:25




CITAZIONE (nicuzza...79 @ 30/10/2009, 22:19)
utilissimo lo terrò sempre d'occhio, io quello che tu chiami traverso l'ho sempre chiamato "sbieghino" è lo stesso o sono due cose differenti??
P.S. la mia macchina da cucire forse è vecchia (anche se tutta elettronica) perchè alcone cose sono diverse

Penso sia la stessa cosa^^.

Si alcune macchine sono diverse...quella di questo video è la più classica.
 
Top
Taiy
view post Posted on 31/10/2009, 01:28




Aggiunto:

...IMPARARE A CUCIRE...
1. REALIZZARE UN CARTAMODELLO
 
Top
Jivay87
view post Posted on 31/10/2009, 11:14




moooolto utile...peccato ke molti sarti saranno dispiaciuti di aver meno clienti dai ragazzi!!! ;)
 
Top
Ornellissima-chan
view post Posted on 31/10/2009, 15:22




*___* Wow Taiy!!
Forse cn qst post concluderò qualkosa visto ke sn proprio zero cn il taglio e cucito e nn c'è nessuno ke mi insegni^^ billooooo! Grazie^^
 
Top
pand3mon
view post Posted on 31/10/2009, 18:01




finalmente !!!!!!! aspettavo questo post da secoli xD
 
Top
Orphen87
view post Posted on 31/10/2009, 20:00




Grande Taiy
 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 3/11/2009, 17:21




Lo metto in sticky e appena trovo il tempo ci do una lettura approfondita *_* sembra interessante!
 
Top
Taiy
view post Posted on 4/11/2009, 00:47




E' solo il mio modo di fare cosplay^^, ma magari a qualcuno questi consigli possono risultare utili ^^
 
Top
Jegi-san
view post Posted on 4/11/2009, 22:34




grazie milleeeee devo subiro provarcixD
 
Top
20 replies since 29/10/2009, 00:18   2018 views
  Share