Gli EROGE, Dal Giappone con furore!

« Older   Newer »
  Share  
mikeloppi
view post Posted on 4/10/2009, 14:41




Il fenomeno degli EROGE!

image




Cos'è un EROGE? Per quei pochi che non lo sanno, si tratta della contrazione di due parole: "erotic" e "game". Con tale termine si identificano i videogiochi erotici, solitamente disegnati con uno stile anime, che in Giappone hanno un mercato radicato e che hanno visto nei personal computer la loro piattaforma di eccellenza.
In inglese sono spesso chiamati ''giochi hentai'' , o abbrevianti in ''giochi H'' ( letto Ecchi)

Negli anni 80 le industrie informatiche giapponesi introdussero sul mercato i propri personal computer per competere con quelli degli Stati Uniti. Tra di questi i PC NEC erano in coda a livello di vendite e a livello di hardware, quindi si ragionò su di un modo per riconquistare il controllo del mercato. Da questo bisogno di vendite nascono i giochi erotici!

I primi eroge avevano storie semplici, spesso incentrate sulla violenza sessuale. Questo rese quei PC NEC popolari, ma gli acquirenti si trovano spesso delusi dal fatto di spendere grosse cifre per giochi così semplici.
Fu allora che nacque un nuovo genere: l'eroge basato sul gioco di ruolo con Chaos Angels della ASCII ( role-playing-based eroge)
image image

Nel 1992, la Elf rilascia Dokyusei. In questo gioco, prima di potersi ''godere'' qualunque scena erotica, l'utente doveva prima conquistarsi l'affetto delle protagoniste femminili, trasformando cosi' le storie in un romanzo sentimentale interattivo. Cosi' nacquero i simulatori di fidanzata (love simulation ).
image

Successivamente abbiamo il passaggio al sonoro. Questo passaggio segna una, per cosi' dire, ''rivoluzione'' nel genere, in cui ora si puntava anche ad avere un prodotto ornato da una bella colonna sonora e da doppiatori/doppiatrici esperti e amati dal pubblico. Sono i ''sound novel''.

Nel 1996 la nuova software house Leaf espande questo concetto, creando la prima visual novel col nome di Shizuku, una storia horror con una storia e una musica molto apprezate dal pubblico.
image

Il 1997 segna il grande successo di pubblico e di critica per quanto riguarda gli eroge, con la vendita di To Heart, una storia dolcemente sentimentale di amori adolescenziali che diventa cosi' famosa e popolare che sbanca qualunque competitor sul mercato, creando per la prima volta un brand che si estese anche ad altri media, come cd musicale, anime e drama cd; cosa mai successa prima per un eroge, creando molti sequel.
image

Il 1999 è l'anno della massima affermazione del genere.
La Key rilascia Kanon. Il gioco contiene solo circa 7 brevi scene a contenuto erotico, inserite all'interno di una lunga storia sentimentale, ma l'entusiasmo verso il gioco è stato senza precedenti, con più di 300,000 copie vendute! Kanon è visto ancora oggi come il massimo esponente del moderno eroge e viene da molti otaku definito come il loro ''battesimo'' verso il genere!
image

Negli ultimi anni vediamo la comparsa dei poligoni!
Nel 2006 la Illusion Soft mette sul mercato un eroge in 3d; RapeLay. Il gioco ruota attorno ad un protagonista maschile che perseguita e violenta una madre e le sue giovani figlie. Nel 2009 RapeLay è stato portato all'attenzione del grande pubblico dal membro del Parlamento inglese Keith Vaz, portando ad una vera e propria lotta antidiscriminatoria nei confronti delle donne ritratte in questo come in altri giochi del genere, culminando nella restrizione delle vendite del gioco. Questo fatto creò comunque una grande eco in tutto il mondo, spalancando di fatto gli eroge in tutto il mondo!
image

Ultimamente, sebbene gli eroge prettamente erotici sono sempre di grande successo, gli eroge che si concentrano maggiormente sulla storia stanno guadagnando una grande fetta di mercato tra gli acquirenti giapponesi.

Certo, può apparire strano agli occhi di noi occidentali prendere sul serio un'industria come quella del videogioco erotico, ma alcuni prodotti sono talmente curati a livello di trama e di personaggi che riescono ad elevarsi dal rango di “EROGE” e diventare normali serie tv, videogiochi e manga. Esempi famosi sono quelli di To Heart e Popotan, ma sopratutto Tsukihime e Fate Stay Night (il cui manga è pubblicato in Italia da Star Comics)-realizzati dalla software house TYPE-MOON- hanno generato un indotto terrificante, fra modellini, serie tv, videogiochi di combattimento e tanto altro ancora.
image image


Un mercato dunque in continua ascesa!
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 4/10/2009, 15:01




Mmm in pratica sarebbero come i data game, no? Giocai a Silver Chaos (ma questo è yaoi), oppure ci sarebbe togaino no chi e Lamento.

Questo genere spopola, ma in Italia non ne ho mai sentito parlare °°
 
Top
Taiy
view post Posted on 4/10/2009, 16:38




AMMMOOOOOOOOOOOOOREEEEEEEEEE!!!!!! potrei vivere solo di sti giochi XD!!!!!!!!
Oltretutto i personaggi di questi giochi sono sempre troppo belli!!!!!!! Io mi ero innamorata di "To heart" e stavo giusto cercando qualche indizio su che cosa fosse....ora lo amo ancora di più XD!!!!
E poi fate....*______*!!!!!!
 
Top
ShuyinXC
view post Posted on 5/10/2009, 09:17




Alcuni non li conoscevo :D braaaavo miki :D
 
Top
mikeloppi
view post Posted on 20/11/2009, 13:39




Il mio nuovo AMORE *___*



image


Star Mine Girl ( conosciuto anche come SUMAGA) è un eroge della Nitro+ ( si legge Nitroplus)...che...non so se si è capito...MA AMO QUESTA CASA PRODUTTRICE O__O ( che tra parentesi è la stessa casa produttrice di meraviglie come Jingai Makyou, Zoku: Satsuriku no Jango e Demonbane ...solo per citarne alcuni!)

Insomma, ancora non ho capito bene la storia anche perchè sto cercando disperatamente la demo di questa eroge uscita un annetto fa, ma in soldoni posso riassumere dicendo che il protagonista ''cade'' sulla Terra perdendo la memoria, sarà la strega protagonista, Spica, ad aiutarlo a recuperarla!
Il gameplay è quello tipico dei simulatori di appuntamento, con tantissimi dialoghi dalle cui risposte dipenderà la visione di una scena ecchi o meno XD ( Taiy...questo è il gioco per te!!)
image

Io non posso non apprezzare il sempre magnifico lavoro di Ni8, il designer ufficiale delle opere della Nitro+, sempre speciale e affascinante ( persino in questo caso dove le streghe non hanno degli abiti poi cosi' ricercati...Garnet addirittura veste con una felpa e dei comunissimi bloomer da ginnastica )!
La cosa che più mi piace è sicuramente la resa degli scettri/bastoni/scope delle streghe! Io trovo questo design davvero all'avanguardia; geniale e funzionale!
image

Ovviamente non mancano le figure dedicate a questo eroge (anche se a dire il vero sono poche).
La mia preferita è quella che ritrae Spica ''surfare'' sulla sua ''scopa''!
image

Come ogni degna figure proveniente da un eroge, è cast-off e...sorpresa delle sorprese....SI ILLUMINAAA *__*
SPOILER (click to view)
image


SPOILER (click to view)
image TA DAAAAAN!!! *__*


VENDUTA!





 
Top
ShuyinXC
view post Posted on 20/11/2009, 14:11




miiiiiiiiikiiiiiiiii passa la demo quando la trovi xD
 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 20/11/2009, 15:25




Con To heart ci ho giocato
 
Top
donnieee
view post Posted on 20/11/2009, 16:02




Giocate a school day, non ci ho giocato ma ho letto il manga brrrrr
 
Top
erza scarlet;
view post Posted on 20/11/2009, 16:13




se non sbaglio anche demonbane è un eroge no?
 
Top
mikeloppi
view post Posted on 20/11/2009, 17:58




CITAZIONE (erza scarlet; @ 20/11/2009, 16:13)
se non sbaglio anche demonbane è un eroge no?

ti ti ^^

l'ho scritto pure sopra quando parlavo di sumaga visto che hanno lo stesso produttore e designer
 
Top
Taiy
view post Posted on 21/11/2009, 01:50




Allora...a parte che sto sbavando guardando ste cose, ma qualcuno può passarmi/trovarmi/capitarmi/RUBARMI qualche graphic novel/gioco come questi????
Attualmente cerco in particolare:
fate stay night
la campanella della benedizione (shufuku no campanella)
To heart (aura...dove ci hai giocato?????)

Ma se cmq ne avete, o sapete dove posso trovarli...ditemelo!!!!!!!!!!!!
 
Top
10 replies since 4/10/2009, 14:41   360 views
  Share