Inferno e Paradiso, Tenjho Tenge

« Older   Newer »
  Share  
mikeloppi
view post Posted on 20/9/2009, 12:45




image



Inferno e paradiso (Tenjo Tenge; letteralmente ''Cielo e Terra'') è un manga giapponese che arriva in Italia nel settembre del 2001, edito da Planet Manga. Il fumetto nasce dalla mente e dalle matite di Ogure Ito (in arte Oh! great), conosciuto grazie a diverse opere per lo più di genere erotico.
Pur non essendo catalogabile in tale genere, in Inferno e Paradiso è presente una notevole quantità di fanservice: sono infatti presenti ragazze particolarmente formose e attraenti e situazioni alquanto ammiccanti, soprattutto nel manga; nell'anime ( che è ORRENDO) questi aspetti sono notevolmente ridimensionati.

image

image




LA STORIA FINORA: *ATTENZIONE SPOILER*

La storia prende luogo nel prestigioso Istituto Todou, il cosiddetto "paradiso dei combattenti", una scuola equivalente al liceo dove, invece delle discipline canoniche, viene insegnata esclusivamente l'arte del combattimento. In realtà non si ha modo di assistere a molte lezioni, perché i protagonisti passano la maggior parte del proprio tempo in giro per i corridoi o nel cortile a picchiarsi o, nel migliore dei casi, ad allenarsi nelle numerose palestre presenti nell'istituto.
Protagonisti indiscussi del manga sembrano essere, almeno per i primi due numeri, Soichiro Nagi e Bob Makihara, due nuovi studenti che, non appena arrivati a scuola, cominciano a sfidare chiunque incontrino sulla propria strada, finché non si imbattono in individui i cui poteri vanno ben oltre quelli dei normali combattenti incontrati fino a quel momento. Preso atto della propria debolezza, i due decidono quindi di aggregarsi al Club di Juken che, nonostante sembri essere il clan più forte dell'istituto, è composto da pochissimi membri a causa della storica rivalità con il Gruppo Esecutivo, una sorta di polizia interna alla scuola. Parte della storia è dedicata ad un lungo flashback in cui vengono spiegati i motivi delle controversie tra Maya Natsume, leader del Jukenbu, e Mitsuomi Takayanagi, che fa invece testa al Gruppo Esecutivo. Ma presto la trama si infittisce di legami tra vari personaggi che possono sembrare solo di passaggio per poi ritrovarli successivamente come parte attiva della storia. Viene narrato il passato dei protagonisti e lo sviluppo di Bob e Soichiro. Si scopre la vera potenza di Soichiro e il motivo per cui poi viene rapito dal padre. Sohaku Kago. Soichiro è l'ultimo erede della Casata del Teppistello. Cioè è una persona in grado di utilizzare lo spirito in maniera illimitata e di rubare le tecniche proprie dei casati avversari. Sohaku rinchiude Soichiro e lo fa combattere contro vari capifamiglia in modo che possa rubarne le tecniche. Nel frattempo utilizzando i suoi sottoposti del gruppo di F. tenta di rubare un chip con informazioni molto importanti. Mitsuomi Takayanagi che si pensava essere a capo di F in realtà non è altro che una pedina di Sohaku. Stufo di essere comandato con Maya Natsume e portandosi dietro Reiki la spada del fratello Shin Natsume vanno a liberare Soichiro e ad uccidere Sohaku.
image

DOVE SIAMO ARRIVATI?

SPOILER (click to view)
La resa dei conti tra Mitsuomi e Bunshinshi continua, quest'ultimo persevarando nell'inseguire il sogno di una convivenza pacifica tra tutti i suoi amici si erge a giudice ed a protettore del più grande dei Takayanagi.
Il destino vuole la morte di Mitsuomi, Shin ne richiede l'anima, allora ancora una volta Double Impact Tawara cercherà di portare tutti alla ragione
Ma la ruota del destino gira inesorabilmente, già tutti paiono aver fatto le loro scelte, e la debolezza di Bunshinshi risiede proprio nella sua forza, non vorrà far del male a nessuno, ma Mitsuomi ha già deciso e sacrificherà anche il grande sempai.
Lode a te Bunshinshi, qualcuno continuerà il tuo sogno, quello di rompere la ruota del destino, sarà Masataka che le lacrime sgorgate nel vedere un fratello assassino lo hanno reso quasi invincibile sufficientemente forte da distruggere tutti gli adepti di Mitsuomi ?
Masataka contro Mitsuomi, chi lotta contro il Destino, con chi vive nell'ingranaggio del destino, e non è stato capace di fuggire, o di ricostruire una sua nuova vita.
Dal basso Soichiro lotta contro la bambina cieca, sorella di Kabane, destinati a destare il grande combattente sopito, destinati a rimettere sul piatto la battaglia eterna degli Dei, l'eterno scontro tra i potenti (Dei) ed i deboli (uomini), ognuno con i propri rimorsi.
Ma il gioco di imprigionare tutti i "poteri" nel corpo di Soichiro, per porre termine all'eterna lotta tra il bene ed il male, per impedire la sopprafazione del più forte sul più debole, ha sempre un alto prezzo da pagare, e, di rimando, la possibilità anche di perdere.
E' guerra.

image image

Per la sinossi si ringrazia il sito http://tenjhotenge.altervista.org/index.html


ANIME:

È presente anche una versione animata dell'opera (edita da Panini), creata dallo studio Geneon, che copre con soli 24 episodi l'arco di storia di 14 numeri (cioè fino alla fine del flashback) e dalla quale sono state eliminate tutte le scene sessualmente esplicite del manga a causa di problemi relativi al target cui è indirizzata la serie. Oltre alla serie animata vi è anche un OAV in due episodi chiamati Tenjō Tenge - Ultimate Fight e Tenjō Tenge - The past charachter, dove viene racchiusa tutta la storia passata del fumetto (epoca in cui Shin Natsume era ancora vivo), che riprende la trama laddove l'anime l'aveva lasciata.
State lontani dall'anime, che è davvero un'offesa all'opera. Disegnato male, animato peggio e incredibilmente scarno a livello di trama.

Per completezza vi posto cmq l'opening.



IMHO ( In mikeloppi Humble Opinion XD):

Il manga di Tenjho Tenge è uno spettacolo per gli occhi!!!
Rinomato per i suoi combattimenti, nudità gratuita, e alcune scene di sesso quasi esplicito, l'autore, Oh! great, è anche riconosciuto come dotato di gran gusto e finezza narrativa. Oh! great spesso fa interrogare interiormente i suoi personaggi sull' importanza della forza e sul significato della ''forza''. I lettori del manga possono trovare che la sua narrativa sia occasionalmente difficile da seguire e che in alcuni momenti la trama si muova lentamente, con grande presenza di flashback, immagini oniriche e visioniarie, e anche con un massivo uso di rimandi a leggende e miti storici di secoli passati. Quello che più colpisce del manga è l'artwork; l'autore è famoso per disegnare delle anatomie impossibili con proporzioni del corpo davvero irreali. La maggior parte dei personaggi femminili hanno "...ultra large breasts..."( seni ultra grandi) e i personaggi maschili sono straordinariamente muscolosi, ma questo facilita un tratteggio di personalità distintiva creato egregiamente dall'autore. Il manga è generalmente considerato un ottima opera, avendo venduto in totale più di 10.7 milioni di copie.
E, bhè, io lo adoro! *___*
Anche se ultimamente devo ammettere che si è un pò perso, diluendosi in una serie di capitoli dedicati alle dinastie create nell'epoca Sengoku.
Da un paio di numeri cmq l'autore pare essere ritornato sui binari e ha ripreso la storia dove l'aveva lasciata, ritornando al presente e affrontando quello che si preannuncia essere come lo scontro finale.

Chi si è approcciato a questo manga non l'ha più lasciato, quindi ascoltate il mio consiglio e correte in edicola a comprare i primi volumoni (visto che ne hanno fatto anche una raccolta come i tankobon originali) e ne rimarrete innamorati ^^
image

Parola di mikeloppi :pirate:
 
Top
mikeloppi
view post Posted on 4/3/2010, 19:20




letto il 40mo volumetto

image

SPOILER (click to view)
Quindi alla fine Souhaku è riuscito nell'intento di risvegliare il ''vero guerriero'' che porterà la distruzione nel mondo! Gaoukishi takehaya susanoo no mikoto, questo il suo nome, altri non è che il figlio di Souhaku, Soichiro Nagi (e questo lo sapevamo già :P).
E' imbarazzante quanto questa forma del vero guerriero sia praticamente identica al caro vecchio (e mai compianto abbastanza) Shin Natsume.
E FINALMENTE capiamo il perchè: Souhaku (a detta di Makiko) è colui che ha ''sofferto più di tutti'', essendo infatti destinato a vivere e vivere per sempre, perdendo sempre chi gli è caro, ora l'unica cosa che anela è la distruzione totale! Una anticchia melodrammatico se lo chiedete a me....
Nel frattempo Kabane, la sorella e Mitsuiro sono stati fatti fuori, quindi ora l'unico che potrebbe opporsi a susanoo parrebbe essere un ''evanescente'' Mitsuomi...che proprio nel bel mentre dello scontro contro questa terribile entità scopre che combattere è DIVERTENTE! O_O
Sfrondando i suoi pugni da ''tutte le cose che lo tengono legato'' riesce finalmente a far schivare un colpo all'avversario-che fino a quel momento aveva incassato senza dare segni di cedimento.
Intanto una Makiko che sembra la versione giapponese di She-Hulk si dirige verso la battaglia vestendo un paio di slip corredati da una specie di armatura spirtuale =__=''.
Dulcis in fundo, a tutti i membri del Club di Juken (Madoka e Chiaki comprese) viene mostrato dal fantasma di Maya (che in verità è Iyo Natsume) il vero potere di susanoo sottoforma di un drago (SERPENTEEE!) a otto teste che aleggia nel cielo; un vortice che rappresenta la condensa dello spirito dell'ala rossa che viene risucchiato!

devo dire...un volumetto eccezionale!
un preludio ad una fine che si annuncia davvero con le bombe!
 
Top
Taiy
view post Posted on 5/3/2010, 01:00




Ma quanto amo inferno e paradiso????? Non vedo l'ora che la collection continui ^^
 
Top
2 replies since 20/9/2009, 12:45   175 views
  Share