Kamikaze girls

« Older   Newer »
  Share  
Taiy
view post Posted on 19/9/2009, 22:26




Ieri sera mi è capitato di vedere "kamikaze girls", un film giapponese che per assurdo è stato doppiato in italiano.

TRAMA
La storia narra le vicende di Momoko, una graziosa ragazza giapponese che ama vestire secondo la moda delle 'lolita', ispirata al periodo roccocò, e che spende tutti i soldi del padre, un commerciante di marche false, in vestiti di pizzo che compra nel costoso negozio della linea "Baby, the stars shine bright" di Tokyo (per chi conosce il genere, una marca esistente molto famosa).
Quando l'attività del padre fallisce, Momoko decide di vendere di nascosto i capi rimasti invenduti. E' così che conosce Ichigo (che però si fa chiamare Ichiko), una ragazza che segue lo stile 'Yanki' ed è interessata ai capi 'taroccati' di Versace...


RAGAZZE FUORI DI TESTA
E' molto difficile essere obiettivi quando si parla di un film di cui ci si è innamorati fin dalla prima visione. Kamikaze Girls è un vero e proprio manga fatto pellicola. La comicità, assolutamente folle e demenziale, è quella tipica degli anime, ed ogni appassionato non farà fatica ad entrare nell’ottica colorata e assurda di un film che ha come unico obiettivo quello di raccontare l’improbabile amicizia di due ragazze diversissime tra loro, unite soltanto dal fatto di sentirsi sole in un mondo che segue schemi e regole a loro estranee. Non che nella pellicola di Tetsuya Nakashima ci sia molto spazio per l’introspezione, tutto viene comunque filtrato attraverso un’ottica eccessiva e sballata, che spinge al limite ogni situazione. Due interpreti perfette (specie la Tsuchiya), un cast indimenticabile, musiche eccezionali, un ritmo che non cala mai, una fotografia da colori accesi, come in un cartone animato: impossibile non rimanere fulminati fin dalla prima visione, impossibile non innamorarsi.
In aggiunta appare molto soddisfacente anche l’edizione della 01 Distribution che – qualità video a parte – si segnala per essere tra le più complete mai giunte in Italia, almeno per quanto riguarda i film di matrice nipponica. Guardare il Making of mi ha divertito quasi quanto il film…


CURIOSITA'
Kyoko Fukada e Anna Tsuchiya, oltre che attrici, sono due note idol nipponiche. La prima ha recitato anche in Dolls di Takeshi Kitano, la seconda è l'interprete musicale dell'anime Nana.


COMMENTO
Momoko, una ragazza chiusa in se stessa nel suo mondo tutto pizzi e merletti, si veste in stile Lolita e sogna di essere una dama Rococò...Ichiko, una Yanki sboccatissima che ama girare in moto insieme alla sua banda.
All'inizio del film ero un pò scettica, non credevo che mi avrebbe divertito ed affascinato così tanto.
Sarà per la visione che Momoko ha della sua vita, sarà perchè mostra uno spaccato della vita nipponica che per quanto grottesca ha un fondo di verità, sarà perchè il finale è davvero sconvolgente...rivedrei questo film altre mille volte!!!!
Consigliato a chi ama il giappone, lo stile lolita e vuole farsi quattro risate senza dimenticare che c'è una morale di fondo...ma quella scopritela da voi^^.

FONTI: http://www.spaziofilm.it/content/archivio/...dvd.asp?id=5457
http://www.35mm.it/film/scheda.jsp?idFilm=31598
 
Top
Nowaki
view post Posted on 29/9/2009, 10:55




CITAZIONE (Taiy @ 19/9/2009, 23:26)
Ieri sera mi è capitato di vedere "kamikaze girls", un film giapponese che per assurdo è stato doppiato in italiano.

:wow: è venuto bene??? questa sera vedo di guardalo XD
 
Top
Loo
view post Posted on 29/9/2009, 13:05




Io, vestendo spesso e volentieri lolita (anche se io sono una elegant mentre momoko una sweet) lo ho.

Che dire, carino e sicuramente folle folle folle. Non un capolavoro, certo, ma piacevole.
 
Top
kappei geppu
view post Posted on 25/2/2010, 15:46




Anch'io l'ho visto questo film, vederlo è stato un divertimento, lo consiglio vivamente, se uno in giorntate particolari, abbia vogluia di un film leggero e divertente.
 
Top
3 replies since 19/9/2009, 22:26   81 views
  Share