Le cronache del ghiaccio e del fuoco, George R.R. Martin

« Older   Newer »
  Share  
Elettra Eyre
view post Posted on 2/9/2009, 10:47




Personalmente il genere fantasy l'ho sempre amato. Il mio amore è cominciato con Tolkien, e continua ancora oggi con autori come Marion Zimmer Bradley (le nebbie di Avalon per intenderci, anche se non so se classificarlo come fantasy vero e proprio ò.ò).
Ma da poco ho scoperto una saga meravigliosa, dei libri che racchiudono tutto ciò che amo. Le cronache del ghiaccio e del fuoco saranno presto il fenomeno del momento grazie ai film che hanno intenzione di realizzare. E Tolkien può andare a nascondersi sotto una sedia, credetemi. Ammetto che sono solamente ai primi due libri (in tutto sono nove per il momento), ma sono stata completamente catturata da questo mondo meraviglioso. Piccolo cenno della trama:
CITAZIONE
In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli?

Questo è solo un piccolo frammento, in questi libri c'è molto di più: sono scritti divinamente, lo stile narrativo è divino, i personaggi caratterizzati in maniera impeccabile. Li amo tutti, e ognuno di loro è fondamentale agli occhi del lettore che non può fare a meno di restare incantato dal susseguirsi di eventi fatti di intrighi, tradimenti, duelli, dame e cavalieri, re, traditori e l'immancabile elemento fantasy che tanto amiamo.

Il primo della serie è Il Trono di Spade.
A seguire Il Grande inverno, il Regno dei lupi, la Regina dei Draghi, Tempesta di Spade, I fiumi della guerra
Il portale delle tenebre, Il dominio della regina, L'ombra della profezia
.
La saga è ancora in corso. Non fatevi spaventare dai numeri usciti, questi libri si leggono con una facilità sorprendente. L'altra notte ho fatto le tre senza rendermene conto :eek:

image



 
Top
Genesis Yahiko
view post Posted on 2/9/2009, 12:27




sinceramente, qualunque libro fantasy che ho letto dopo avere letto la raccolta completa di Tolkien mi è sembrata una mera quanto scialba imitazione dello stile narrativo Tolkieniano (dalla Ragazza drago ai figli di Armageddon fino anche a Eragon), ma questo mi ispira molto, appena ci sono un poco di dindini ne approfitto e lo compro^^
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 2/9/2009, 13:59




Tolkien è magnifico, concordo con il tuo giudizio. Ma dopo aver letto le cronache posso dire che è stato superato, e di molto. Tolkien peccava di freddezza: voleva scrivere un capolavoro, ma a tratti ho percepito mancanza di amore per la sua opera, e un desiderio acceso di voler creare qualcosa di perfetto. Non so se mi spiego...
E' un mio parere, è chiaro. Aspetto con ansia il parere di un altro lettore, ho aperto una discussione a parte perché ci sarebbero mille e mille cose di cui parlare a proposito di questa fantastica saga.
 
Top
Genesis Yahiko
view post Posted on 2/9/2009, 14:13




CITAZIONE (Elettra Eyre @ 2/9/2009, 14:59)
Tolkien peccava di freddezza: voleva scrivere un capolavoro, ma a tratti ho percepito mancanza di amore per la sua opera, e un desiderio acceso di voler creare qualcosa di perfetto.

Su questo ti do perfettamente ragione. Anche se a Tolkien va merito di avere creato un mondo che ha ispirato migliaia di autori fantasy e di giovani ragazzi, è indubbio che il modo con cui è impostata la scrittura manchi di quella traccia di affetto che l'avrebbe reso un capolavoro assoluto. A questo punto mi hai fatto venire voglia di leggere questo libro^^
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 2/9/2009, 15:27




Fidati, non rimarrai deluso. Per alcuni l'unica pecca è la quantità di personaggi (sono proprio tanti eh °°), o la trama colma di intrighi. Personalmente parlando fino ad ora non ho avuto nessun problema...
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 9/9/2009, 17:39




CITAZIONE
Il 17 gennaio 2007 il settimanale Variety segnala che l'emittente televisiva americana HBO ha acquistato i diritti per un adattamento della saga al piccolo schermo. Scritta e prodotta da David Benioff e D.B. Weiss, la serie dovrebbe, sulla carta, coprire un romanzo per stagione. Martin ha intenzione di collaborare alla produzione della serie e di scrivere la sceneggiatura di un episodio per ciascuna stagione. Le possibili location per le riprese sono l'Europa e la Nuova Zelanda.

Nell'agosto 2007 Martin ha asserito che la prima stesura dello script è completa, mentre in novembre ha annunciato che lo script è stato approvato dalla HBO ed è cominciato lo stanziamento dei fondi. Va però segnalato che non è ancora stato dato il nulla osta alla realizzazione della serie: lo sciopero degli sceneggiatori d'America ha presumibilmente rallentato il processo.

Nell'aprile 2008 David Benioff ha confermato che la realizzazione dello script procede. Ha pensato che una possibile frase pubblicitaria per la serie potrebbe essere "I Soprano nella Terra di mezzo".

Nel giugno 2008 Martin ha affermato sul suo blog che la seconda stesura dello script è terminata, ma ancora la HBO non ha deciso quale sarà il destino della serie. Se essa dovesse essere approvata, la BBC collaborerebbe alle spese come accaduto con la serie televisiva Roma, anch'essa della HBO.

Nel novembre 2008 il blog di Martin riporta che la HBO ha commissionato la realizzazione di un episodio pilota prima di prendere una definitiva decisione sulla trasposizione televisiva dell'intero primo romanzo della serie. Nel Luglio 2009 la HBO annuncia i primi nomi del cast. Tra tutti spicca il nome di Sean Bean conosciuto dagli appassionati di fantasy per l'interpretazione di Boromir nel Signore Degli Anelli che interpreterà Ned Stark. Kit Harington sarà Jon Snow ed inoltre Mark Addy sarà Robert Baratheon, il re dei sette regni, Jack Gleeson sarà Joffrey Baratheon, Peter Dinklage interpreterà Tyrion Lannister ed Harry Lloyd sarà Viserys Targaryen. Il casting è ancora lungo. Le riprese del pilot cominceranno ad ottobre a Belfast, nell'Irlanda del Nord.

Sono in un brodo di giuggiole *______________*
Lui sarà il mio Eddard Stark di Grande Inverno X3

image



OK!!! Non demordo, anche perché SO che tra qualche mese al massimo tutti vorrete parlare di questa saga ;O; Quindi annuncio i nomi e i volti degli altri meravigliosi personaggi della saga.
Ecco Jaime Lannister (AMOOOO): Nikolaj Coster-Waldau, un fighissimo che più figo non ce n'è.


Mannaggia avevo trovato altri attori, ma mi è saltato il collegamento e nisba, le posterò un'altra volta.

Edited by Elettra Eyre - 17/9/2009, 15:42
 
Top
drocell;
view post Posted on 18/9/2009, 10:54




che figata *w*
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 20/9/2009, 00:44




Che bello, qualcuno che commentah *O* ma leggete i libri, vi giuro (vi giuro, vi giurooo) che meritano e vi piaceranno tantissimo.
Probabilmente parteciperò al primo raduno di Martin-fan che si terrà, sono proprio partita.
 
Top
Bruner4
view post Posted on 4/10/2009, 23:45




Eh bè...non posso che quotare Elettra in toto...e per il fatto che ci sono tantissimi pg è vero hai ragione, ma ci ho ormai fatto l'abitudine :P e per gli intrighi che dire...sono parte integrante del racconto ^.^
Io sono a metà del sesto libro, e posso dirti che i primi due non sono NULLA in confronto ai seguenti ;) perciò continua a leggere e vedrai :D
 
Top
ShuyinXC
view post Posted on 5/10/2009, 09:00




io voglio i soldi per comprarli :( elettra mi ha fatto venire la curiosità di leggerli :(
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 5/10/2009, 10:50




CITAZIONE (Bruner4 @ 5/10/2009, 00:45)
Eh bè...non posso che quotare Elettra in toto...e per il fatto che ci sono tantissimi pg è vero hai ragione, ma ci ho ormai fatto l'abitudine :P e per gli intrighi che dire...sono parte integrante del racconto ^.^
Io sono a metà del sesto libro, e posso dirti che i primi due non sono NULLA in confronto ai seguenti ;) perciò continua a leggere e vedrai :D

Anche io sono a metà del sesto!!! Sto impazzendo, sono una scoperta continua...e personaggi che credevo di odiare si sono rivelati fantastici!

Spoiler sesto libro:
SPOILER (click to view)
Jaime Lannister ad esempio: lo odi per la caduta di Bran dalla torre, no? Ma dopo scopri che alla fine è un idiota (adorabile idiota) il cui universo ruota tutto intorno a Cersei. Cersei per esempio la vorrei morta, ma amen. E Tyrion? Ahh Tyrion lo amo da sempre. Ma il mio preferito resta il Mastino, Sandor Clegane. E voglio una tresca tra lui e Sansa U_U


Shu per il tuo compleanno te li regaliamo tutti in blocco se vuoi *_*
 
Top
ShuyinXC
view post Posted on 6/10/2009, 16:38




...ho finito il primo libro....
datemi il secondooooooooooooooooooooooo -.- non posso vivere cosìììììììììììì :( :(
Magari non elly...che sta nel Mondo Che Non C'è ma qualcuno me lo presti.... :( :(
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 11/10/2009, 15:02




Sorry Shuuuuuuuu ç__ç
Però ammettilo che sei contento *_* io sono arrivata al sesto libro...che meravigliaaaaaaaaaaa!!! Okok, faccio la brava...non so quando ci vediamo però...magari chiedi a Chiyu ;__; (o fai come me: la fame per comprarli O__O )
 
Top
Bruner4
view post Posted on 12/10/2009, 14:57




CITAZIONE (Elettra Eyre @ 5/10/2009, 11:50)
CITAZIONE (Bruner4 @ 5/10/2009, 00:45)
Eh bè...non posso che quotare Elettra in toto...e per il fatto che ci sono tantissimi pg è vero hai ragione, ma ci ho ormai fatto l'abitudine :P e per gli intrighi che dire...sono parte integrante del racconto ^.^
Io sono a metà del sesto libro, e posso dirti che i primi due non sono NULLA in confronto ai seguenti ;) perciò continua a leggere e vedrai :D

Anche io sono a metà del sesto!!! Sto impazzendo, sono una scoperta continua...e personaggi che credevo di odiare si sono rivelati fantastici!

Spoiler sesto libro:
SPOILER (click to view)
Jaime Lannister ad esempio: lo odi per la caduta di Bran dalla torre, no? Ma dopo scopri che alla fine è un idiota (adorabile idiota) il cui universo ruota tutto intorno a Cersei. Cersei per esempio la vorrei morta, ma amen. E Tyrion? Ahh Tyrion lo amo da sempre. Ma il mio preferito resta il Mastino, Sandor Clegane. E voglio una tresca tra lui e Sansa U_U


Shu per il tuo compleanno te li regaliamo tutti in blocco se vuoi *_*

E' verooooo!!! Vale anche per me!! :waiting:
SPOILER (click to view)
Esattoooo! Anche a me Jamie comincia a starmi simpatico, non me lo sarei mai aspettato lol...e Tyrion è il mio preferito!! E' troppo furbo...il Mastino invece mi è indifferente, ma ti giuro che avevo pensato la stessa cosa riguardo a Sansa xD chissà...lo zio Martin è capace di tutto :P
 
Top
Loo
view post Posted on 12/10/2009, 18:38




Mi hai incuriosito Elly.
Anche se mi sto discostando dal fantasy, dopo aver letto le opere originali da cui il fantasy beve. I Mabinogion sopra di tutto.

Purtroppo io non trovo Tolkien così freddo come voi dite, anzi, ci vedo molto affetto in ciò che ha scritto e nessuna pretesa di perfezione. Ha scritto nel modo in cui voleva scrivere, ripredendo il modo di narrare "antico ed epico". Forse suona un pò freddo per questo, perchè è una musica possente e decisamente poco intimistica, a cui noi lettori moderni dobbiamo abituarci ;)))
 
Top
419 replies since 2/9/2009, 10:47   2782 views
  Share