Il paradiso degli Otaku: I manga Cafè

« Older   Newer »
  Share  
Taiy
view post Posted on 26/8/2009, 23:23




Passeggiando per le strade di Tokyo sicuramente non potete mancare di visitare una delle cose più caratteristiche del Giappone: sto parlando dei famosi Manga Cafè. Ma cosa sono? In sostanza sono degli internet point dove, pagando un certo tot (di solito tra i 200 e i 400 yen per mezz’ora), e’ possibile usufruire della connessione ad internet, ma non finisce qui! infatti oltre alla connessione sono gratis anche tutte le bevande contenute nei distributori automatici presenti nella struttura, mentre per il cibo è possibile ordinarlo comodamente e pagarlo a parte. Altro vantaggio, forse il più importante, consiste nel fatto che tali luoghi hanno una sterminata collezione di manga aggiornata in continuazione con le ultime uscite, liberamente consultabili dai clienti. Quindi potete immaginare che paese dei balocchi sia per ragazzi come noi!

image

Appena entrati si viene accompagnati alla propria poltroncina, completa di Pc con connessione ad interntet, un lettore dvd e una ps2 (o ps3); pagando una tariffa più alta è possibile ottenere una poltrona per due, o più comoda, o con massaggio, o addirituttura una cabina corredata di doccia. Infatti non è raro trovarvi persone che passano lì anche tutta la notte (poiche’ il costo giornaliero della cabina e davvero irrisorio, mi pare sui 10-15 euro) dormendo direttamente sulla comodissima poltroncina. Spesso infatti può capitare di restare bloccati in una zona della città e non riuscire piu a tornare a casa poichè la metropolitanta ad un certo orario (verso mezzanotte) chiude, quindi molte persone passano la notte nei manga cafè, tra una bibita, un dvd e un manga, e la mattina successiva tornano comodamente alla loro abitazione. I manga cafè sono diffusi davvero in maniera capillare specialmente nella citta di Tokyo e la concentrazione più alta di questi posti si puo trovare sicuramente nei quartieri di Shinjyuku e Akihabara.

image

Recentemente la formula di tali strutture è stata aspramente criticata , poichè per la lettura gratuita dei manga concessa ai propri clienti non vengono versati diritti nelle casse delle case editrici e degli autori di queste opere da parte del proprietario del Cafè.



OT/ apritene uno anche quiiiiiiii /OT
 
Top
BakaRinoa ~
view post Posted on 27/8/2009, 10:45




Paradiso *O*
Non penso esista un'altra parola X°D
 
Top
Mirai
view post Posted on 27/8/2009, 11:07




Alcuni anni fa con un mio amico, dopo la laurea, avevamo avuto una mezza idea di aprire a Palermo un locale del genere, sfruttando i fondi per i progetti della comunità europea...ma alla fine tutto s'è perso nel nulla a causa delle nostre scarse capacità imprenditoriali e pressochè nulle conoscenze "in certi ambienti".

Spero che un giorno qualcuno ricicli l'idea e...perchè no...se conoscete qualcuno realmente interessato e capace, potrei rispolverare quel mio antico progetto e propormi come socia :P




P.S: non so se è vero...ma una volta mi dissero che il Club del Fumetto, ai suoi esordi, era strutturato con una saletta lettura con divanetti e non so che altro...qualche volta chiedo a Marta se è vero, se è così doveva essere carino come luogo di relax e di incontro!! :)
 
Top
G3nny
view post Posted on 27/8/2009, 19:46




Wow!!!Sarebbe una cosa fighissima!!!anche se mi sa quasi impossibile ç___ç
Siamo concreti... Creare un posto del genere qui a Palermo...Non c'è la cultura, par quanti possiamo essere noi otaku, siamo comunque relativamente pochi per questo tipo di attività, questo posto dovrà pur campar di qualcosa...
 
Top
Nowaki
view post Posted on 28/8/2009, 14:29




vabbe possiamo essere pochi... ma esiste il passaparola... e poi basta aprire le porte del mondo "manga" a coloro che non lo conoscono XD

xò che figata averne uno a palermo ^^ non dico uguale ma una sorta di quel pub (che non so il nome) che si trova di fronto al foro italico dove puoi entrare ordinare e leggere XD
 
Top
Aranchan
view post Posted on 28/8/2009, 14:39




La verità è che per aprire un locale del genere prima di guadagnarci qualcosa ci sarebbero da spendere un botto di soldi (contate che bisognerebbe avere tantissime serie di diverso genere e tenerle sempre aggiornate) XD
 
Top
Lawre ~ Ito
view post Posted on 28/8/2009, 14:52




Beh esistono i prestiti per i disoccupati non aventi reddito che vogliono aprire un'attività commerciale. Poi basta prendere una fumetteria e farla diventare socia ^^
 
Top
Mirai
view post Posted on 28/8/2009, 15:04




Sì, e proporsi come associazione culturale dà diritto ad altre agevolazioni...insomma, le strade (e i soldi) si trovano per essere...il problema è FARE AVVIARE questa attività, e qua è tutta questione di marketing: affiliazioni, tessere abbonamenti, servizi ausiliari tipo internet point, spazio caffetteria accattivante ma anche distributori automatici, e soprattutto prezzi abbordabili anche per i più giovani (che poi sono la fetta più grossa del mercato), eccetera. Ovviamente conoscenze nel campo della politica e della stampa cmq male non farebbero... :bho:
Tutto sommato è un settore di nicchia paragonabile a certi tipi di ludoteche.

Sicuramente a Milano e Roma una simile attività avrebbe più speranze di sopravvivenza non tanto per la diversa mentalità, quanto per la QUANTITA' di utenza, almeno quintuplicata rispetto a Palermo...fermo restando che difficilmente sarebbe una attività con cui arricchirsi :ops:
 
Top
Nowaki
view post Posted on 28/8/2009, 15:58




hai ragione, ma se qualcuno la fa è per passione, a che serveno tanti soldi se hai qualcosa che ti piace? a questo punto di soldi servono quelli x la famiglia e quelli x mandare avanti il locale :D
 
Top
Taiy
view post Posted on 29/8/2009, 00:25




Io so solo che ho visto nascere locali dal nulla (mio padre ha avuto per anni delle discoteche e dei pub) e le ho viste crescere con il solo passaparola e con le attività...non dico che è facile, ma che volendo una cosa del genere, se lì esiste, non è impossibile!
Io ci spero!!!!!
 
Top
yurion
view post Posted on 9/11/2009, 13:15




CITAZIONE (Taiy @ 29/8/2009, 00:25)
Io so solo che ho visto nascere locali dal nulla (mio padre ha avuto per anni delle discoteche e dei pub) e le ho viste crescere con il solo passaparola e con le attività...non dico che è facile, ma che volendo una cosa del genere, se lì esiste, non è impossibile!
Io ci spero!!!!!

questo e vero,ma in parte poiche bisogna fare i conti con i soldi in tasca e capire dove e giusto investire il denaro,considerando la crisi attuale perche una volta investiti ed in caso di fallimento i soldi non tornano piu....

e poi anke se adoro l'aniamzione giapponese qui in italia nonstante sia molto diffusa,non e abbastanza.

in giappone e una cultura dominante ma in italia no,e sarebbe difficile aprirsi in posto del genere,senza vederlo fallire,considerando che le fumetterie devono gia combattere tutti i giorni,con la le scan dei fumetti che trovi online.

andrebbe a finire che nessuno comprerebbe piu fumetti,o cmq solo una piccola parte di persone lo farebbe sapendo che puo andare a leggere gratuitamante il fumetto, e magari standoci un intero giorno potrebbe leggere una intera serie pagando solo il biglietto d'entrata.

gia esistono queste cose e sono le ludoteche(ma nn per gli anime e manga)


e poi che prezzo si ci metterebbe??5 euro??
perche di meno mi sembra inutile.....

Edited by yurion - 19/1/2010, 13:12
 
Top
Eneri 87
view post Posted on 9/11/2009, 13:21




Magari!!!!!!*______*!!!!!!!!!
sarebbe bellissimo.... e potrei servire anche i miei dolcetti!!!XD!!XD!!
 
Top
view post Posted on 30/11/2009, 22:18
Avatar


Group:
Member
Posts:
9,553

Status:


CITAZIONE (yurion @ 9/11/2009, 13:15)
CITAZIONE (Taiy @ 29/8/2009, 00:25)
Io so solo che ho visto nascere locali dal nulla (mio padre ha avuto per anni delle discoteche e dei pub) e le ho viste crescere con il solo passaparola e con le attività...non dico che è facile, ma che volendo una cosa del genere, se lì esiste, non è impossibile!
Io ci spero!!!!!

questo e vero,ma in parte poiche bisogna fare i conti con i soldi in tasca e capire dove e giusto investire il denaro,considerando la crisi attuale perche una volta investiti ed in caso di fallimento i soldi non tornano piu....

e poi anke se adoro l'aniamzione giapponese qui in italia nonstante sia molto diffusa,non e abbastanza.

in giappone e una cultura dominante ma in italia no,e sarebbe difficile aprirsi in posto del genere,senza vederlo fallire,considerando che le fumetterie devono gia combattere tutti i giorni,con la le scan dei fumetti che trovi online.

andrebbe a finire che nussuno comprerebbe piu fumetti,o cmq solo una piccola parte di persone lo farebbe sapendo che puoi andare a leggerti gratuitamante il fumetto, e magari standoci un intero giorno potresti leggere una intera serie pagando solo il biglietto d'entrata.

gia esistono queste cose e sono le ludoteche(ma nn per gli anime e manga)


e poi che prezzo si ci metterebbe??5 euro??
perche di meno mi sembra inutile.....

5 euro per l'entrata va anche bene....però mi pare che in giappone si faccia pagare poi ogni mezz'ora...

Ad ogni modo è vero, se esistesse una cosa del genere farebbe vacillare non poco la fumetterie (salvo gli iriducibili della collezione)....Ad ogni modo resta il fatto che sarebbe una cosa magnifica *_*
 
Web  Top
yurion
view post Posted on 19/1/2010, 13:10




CITAZIONE (Jin Shinigami @ 30/11/2009, 22:18)
CITAZIONE (yurion @ 9/11/2009, 13:15)
questo e vero,ma in parte poiche bisogna fare i conti con i soldi in tasca e capire dove e giusto investire il denaro,considerando la crisi attuale perche una volta investiti ed in caso di fallimento i soldi non tornano piu....

e poi anke se adoro l'aniamzione giapponese qui in italia nonstante sia molto diffusa,non e abbastanza.

in giappone e una cultura dominante ma in italia no,e sarebbe difficile aprirsi in posto del genere,senza vederlo fallire,considerando che le fumetterie devono gia combattere tutti i giorni,con la le scan dei fumetti che trovi online.

andrebbe a finire che nussuno comprerebbe piu fumetti,o cmq solo una piccola parte di persone lo farebbe sapendo che puoi andare a leggerti gratuitamante il fumetto, e magari standoci un intero giorno potresti leggere una intera serie pagando solo il biglietto d'entrata.

gia esistono queste cose e sono le ludoteche(ma nn per gli anime e manga)


e poi che prezzo si ci metterebbe??5 euro??
perche di meno mi sembra inutile.....

5 euro per l'entrata va anche bene....però mi pare che in giappone si faccia pagare poi ogni mezz'ora...

Ad ogni modo è vero, se esistesse una cosa del genere farebbe vacillare non poco la fumetterie (salvo gli iriducibili della collezione)....Ad ogni modo resta il fatto che sarebbe una cosa magnifica *_*

e vero sarebbe una cosa meravigliosa,
ma purtroppo cn i soldi bisogna essere pragmatici e realisti,e sopratutto avere la lungimiranza di capire se ne vale veramente la pena,economicamente parlando,altrimenti ci stai molto poco a ritrovarti cn il c**o per terra.

pero ammetto pure che consultandosi cn persone competenti per capire se e un buon investimento si potrebbe fare...ma sempre cn i giusti pareri e consigli.

 
Top
MarcoTogni.it
view post Posted on 20/1/2010, 00:28




Permettimi di correggerti Taiy.
Per dormire il costo a notte è di 15-20Euro circa, e le docce non sono private incluse nella stanza. Ci sono in genere alcune docce "in comune" nel senso che vengono usate in comune ma separatamente (prima io, poi un altro, poi un altro ecc.).
Non esistono internet cafe con la doccia compresa nella stanzina.
 
Top
19 replies since 26/8/2009, 23:23   541 views
  Share