Glass No Kamen ( Il Grande Sogno di Maya), Le mille maschere di vetro di una attrice.

« Older   Newer »
  Share  
mikeloppi
view post Posted on 26/8/2009, 11:29




GLASS NO KAMEN



image



Il grande sogno di Maya è un manga di Suzue Miuchi, iniziato nel 1976 ed ancora inconcluso, che racconta la storia di una ragazza che sogna di diventare una grande attrice.
In Giappone il fumetto vive una pubblicazione molto travagliata e dilatata a causa del perfezionismo dell'autrice, che impiega molto tempo nel suo lavoro e lo rielabora ogni volta che viene trasferito dal formato ad episodi su rivista a quello monografico su volumetti.

image



Titolo:
Il titolo originale significa "La maschera di vetro", e si riferisce metaforicamente alla maschera che gli attori indossano quando esprimono delle emozioni che non sono realmente loro, e al fatto che tale maschera è fragile come il vetro: se gli attori si distraggono la maschera può rompersi mostrando al pubblico i loro veri sentimenti. Il titolo italiano fa invece riferimento al nome della protagonista, Maya Kitajima, ed alla sua grande ambizione di calcare il palcoscenico.

Trama:
Maya Kitajima è una semplice ragazzina priva di particolari qualità, ma è devota al teatro con immensa passione, ed il suo sogno è diventare un'attrice professionista. Un giorno incontra casulamente la famosa ex-attrice Chigusa Tsukikage, che scorge subito in lei un grande potenziale, la prende come allieva nella sua scuola e la inizia al mestiere di attrice in parti sempre più complesse ed in spettacoli volti a formare la sua professionalità e forgiare il suo talento. Maya è frequentemente in competizione con una talentuosa ( e abbastanza spocchiosa!!!)rivale, Ayumi Himekawa (che al contrario della protagonista è benestante e dotata di grande bellezza e carisma), ed entrambe cercano di prendere parte a molte rappresentazioni in modo da migliorarsi continuamente: il loro scopo è quello di acquisire la bravura e il bagaglio di esperienze necessario a interpretare La Dea Scarlatta, una leggendaria opera teatrale i cui diritti di rappresentazione sono in mano alla signora Tsukikage. Nella sua scalata verso il successo Maya sarà sostenuta da un ammiratore segreto, meglio noto come "ammiratore delle rose scarlatte"( curiosità: Nella traduzione italiana del cartone animato le rose che Masumi Hayami fa puntualmente recapitare a Maya Kitajima sono impropriamente definite "scarlatte" nonostante siano evidentemente di colore viola e non rosso. L'edizione italiana del manga, benché del tutto fedele all'originale, non ha volontariamente corretto questo errore data la sua penetrazione nell'immaginario collettivo del fandom) vista la sua abitudine di inviarle tali fiori alla fine di ogni rappresentazione; questi si scoprirà essere Masumi Hayami, l'uomo considerato da tutti come l'affarista senza scrupoli della Daito Art Production e che in realtà è segretamente innamorato della ragazza.

image



Anime:
Sono stati realizzati tre adattamenti animati della serie: una prima serie di 23 episodi prodotta dalla Eiken nel 1984, poi un remake in OAV dei primi capitoli nel 1998 dalla TMS Entertainment, infine una nuova serie televisiva prodotta dalla TMS nel 2005, ricominciando dall'inizio della storia.
Il cartone animato prodotto dalla Eiken è stato un successo in Italia, dove è stato trasmesso per al prima volta da Italia 1 nel 1985, con una delle più belle sigle mai create per un anime ( o, almeno, una delle mie preferite XD)


Nonostante Glass no kamen presenti le tipiche esagerazioni narrative degli shojo "vecchio stile", tipo le esercitazioni della signora Tsukikage di cui sopra [e vai con urla, schiaffi, pugni, steccare il corpo con bambù, ecc…, yuhuu! ^^], il manga risulta davvero avvincente: Miuchi sensei ci fa sentire con forza come si può dare un senso profondo e totalizzante alla propria vita, e ce lo mostra attraverso la passione e la dedizione complete delle sue attrici… Maya, Ayumi, la sig.ra Tsukikage, scelgono di vivere puntando tutto sulla recitazione, perché è l’unica cosa che le fa sentire vive e complete… avere mille "maschere di vetro" in cui riflettere ogni sfaccettatura di se stesse.

image



Graficamente il manga è ben disegnato; il tratto della Miuchi si è affinato col tempo pur mantenendo inalterato lo stile e bene esprimendo l’avanzare del tempo nel mutare delle fattezze di Ayumi e Maya, che quando inizia il manga hanno 13 anni e man mano crescono arrivando verso i 19.

image



In Italia il manga di Glass no kamen è pubblicato da Star comics - collana Orion

Ecco la scheda dal sito della Star Comics;

CITAZIONE
Testata: IL GRANDE SOGNO DI MAYA
Numero: 43
Dimensioni: 11.5x17.5, B, 192 pp, b/n
Autore: Suzue Miuchi
Prezzo: € 4.20
Data di Uscita: 23-09-2009

image

SOLO IN FUMETTERIA! Chi sarà a interpretare la Dea Scarlatta? Quale delle due candidate si rivelerà essere la più adatta per questo ruolo? Ayumi e Maya si impegnano assiduamente per raggiungere questo scopo, ma la signora Tsukikage ancora non ha deciso. Ayumi, come al solito, è concentratissima e sicura di se, mentre Maya non riesce a calarsi nel personaggio. Quando Maya la vede recitare si rende conto di non essere alla sua altezza e rimane estremamente demoralizzata: solo grazie agli amorevoli consigli di Hayami riuscirà a farsi coraggio e a riprendere così le prove!

Adesso i volumetti sono arrivati al numero 43, con il 43mo volumetto in uscita in Italia a fine settembre, dopo ben 4 anni di silenzio!! O___O
Dal 26 luglio 2008 a quanto pare è ricominciata la pubblicazione a puntate su "Hana to yume", e da quanto dichiarata dalla stessa Miuchi, ora si impegnerà a dare un ritmo costante alla sua opera! Speriamo!!!

In mikeloppi Humble Opinion:
Inutile dirvi quanto io ami questo manga, che è davvero un'opera d'arte!
Consiglio vivamente a tutti di leggerlo per immergervi nel mondo tratteggiato egregiamente dall'autrice; un mondo, quella della ribalta, fatto anche di intrighi, invidie e tragedie!
Uno dei manga più completi del nostro secolo!
Vi consiglio di recuperarlo! Sul serio :pirate:

image

Edited by mikeloppi - 27/8/2009, 15:59
 
Top
mikeloppi
view post Posted on 26/8/2009, 15:50




ommioddio, scopro solo ora che nel 1998 hanno fatto anche un drama live !

sono sconvolto!!!

 
Top
Mirai
view post Posted on 27/8/2009, 11:57




Questo è uno dei miei manga preferiti in assoluto, e il bello è vedere come nasce ogni nuova "maschera". Un altro merito che va dato a questo manga è di non dare nulla per scontato: la "rivale" di Maya, cioè Ayumi, è un personaggio valido, che non si può odiare, ma anzi si ammira e si apprezza spesso tanto quanto l'eroina principale e forse, soprattutto negli ultimi numeri, per certi aspetti anche di più.

Devo essere onesta, gli ultimi numeri non mi hanno esaltato più di tanto: hanno dato più spazio all'aspetto sentimentale e meno a quello teatrale, e la Dea Scarlatta è forse un'opera troppo complessa per poterla apprezzare pienamente...E' come se fosse venuta a mancare un po' la freschezza e la scorrevolezza dei primi numeri, che venivano letteralmente divorati...ma credo sia inevitabile, se si vuole - MIUCHI FACCI LA GRAZIA!! - dare finalmente un epilogo a questa storia.

A proposito:
CITAZIONE (mikeloppi @ 26/8/2009, 12:29)
Adesso i volumetti sono arrivati al numero 43, con il 43mo volumetto in uscita in Italia a fine settembre, dopo ben 4 anni di silenzio!! O___O
Dal 26 luglio 2008 a quanto pare è ricominciata la pubblicazione a puntate su "Hana to yume", e da quanto dichiarata dalla stessa Miuchi, ora si impegnerà a dare un ritmo costante alla sua opera! Speriamo!!!

Finalmente la Star s'è decisa a pubblicare il nuovo numero...speriamo non passino altri 4 anni in attesa del prossimo...
 
Top
mikeloppi
view post Posted on 27/9/2009, 10:55




<<la dea scarlatta è ormai dentro di loro>>


Mirai, ma l'hai letto???? *___*
 
Top
Shedar
view post Posted on 27/9/2009, 12:05







Per me sentire questa sigla è emozionante..Tanta tanta nostalgia :)
....Ci riunivamo tutti i cugini/e (in 7) dalla nonna a guardare la serie ....sig ...e poi tutti a fare nastri da ginnastica, clave ....e via ad improvvisare spettacolini ....sig sig :)
Peccato che oggi in TV vada per la maggiore il classico format del ragazzino/a con poteri assurdi in grado di far esplodere il mondo col gesto di una mano. :(
Secondo me le nuove generazioni cresceranno con una scintilla di vita in meno :)

Scusate l'OT :P
 
Top
Loo
view post Posted on 27/9/2009, 14:09




Manga raffinato e stupendo!

Anime che stanno trasmettendo or ora in non ricordo quale canale del digitale terrestre!
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 29/9/2009, 14:03




L'hanno trasmesso anche su sky, non ricordo che canale ._.

Ho visto solo un paio di puntate di recente, e non mi ha presa per niente. Sono disposta ad approfittare della gentilezza del primo *guarda Miki* che vorrà prestarmelo U_U
 
Top
Mirai
view post Posted on 2/2/2010, 17:44




Buone e commoventi (per chi ha seguito la travagliata vita di questo manga) notizie, sia da parte di Star Comics che dal Giappone:

Prevista per il 26 FEBBRAIO 2010 l'uscita in Italia del numero 44, che vede Maya e Ayumi provare per l'audizione finale. *__*
http://starcomics.fumetto-online.it/ricerc...hp?CODICE=71068

A proposito del manga, Suzue Miuchi avrebbe annunciato che finalmente concluderà "IL GRANDE SOGNO DI MAYA" in quanto ormai, nelle tavole che sta ora disegnando, si scoprirà chi interpreterà la Dea Scarlatta e con esse si avrà anche la conclusione della storia, le cui scene finali, secondo quanto dichiarato dal suo editore, "sono già nella mente della Miuchi da oltre vent'anni" (no comment :bho: )...
Dopo l'uscita del numero 44 intanto sta già lavorando sulle tavole successive, e a questo punto potrebbero essere anche le conclusive.

Miuchi ti prego! >_<
 
Top
7 replies since 26/8/2009, 11:29   439 views
  Share