Castellazzi: rivoluzionario manga-magazine italiano arriva in edicola

« Older   Newer »
  Share  
anubis17
view post Posted on 26/6/2009, 07:10




Una nuova pubblicazione da edicola è in fase di avanzata produzione in casa Coniglio Editore. Si tratta di MANGAKA, magazine interamente dedicato ad artisti europei che disegnano in stile manga.

MANGAKA è un coloratissimo magazine che ospita artisti italiani, svedesi, spagnoli e austriaci “nutritisi” di manga e anime e ora pronti a realizzare opere in perfetto japan style. Non solo, MANGAKA conterrà articoli e interviste riccamente illustrate dedicate ad autori italiani che si sono imposti nel mondo disegnando alla giapponese. Infine, pubblicherà interessanti lezioni per diventare mangaka, aprendo le proprie pagine alle collaborazioni (pagate!) dei lettori. L'appuntamento in edicola è per i primi di luglio.


Di seguito una breve intervista esclusiva concessami dal responsabile del progetto, Davide Castellazzi:

• Ciao Davide, presentaci il progetto MANGAKA!
In due parole, una rivista che pubblica manga realizzati da autori europei, fornisce un quadro di quanto già esiste sul mercato, offre l’opportunità di diventare un mangaka.

• Ci presenti brevemente lo staff di MANGAKA?
Uno staff non numerosissimo ma assai agguerrito: il Castellazzi alla direzione, Massimiliano D’affronto quale genialpop grafico, Adriana Sola come articolista e una dozzina di artisti (per ora, ma aumenteranno) come sceneggiatori e disegnatori.

• Chi sono i responsabili del progetto?
Il sottoscritto ha ideato, progettato e diretto la rivista.

• Chi sono i disegnatori?
Faccio solo quattro nomi (non voglio svelare tutto subito): Belen Ortega, Asa Ekstrom, Giacomo Pueroni, Federica di Meo.

• Con quale criterio sono stati scelti ?
Devono avvicinarsi ai canoni nipponici e devono piacere al sottoscritto.

• Si parla di collaborazione retribuita dei lettori, puoi spiegare meglio cosa intendi?
I lettori sono invitati (le istruzioni sono in seconda di copertina) a inviare i loro manga. Se saranno ritenuti validi verranno pubblicati e pagati.

• Possiamo affermare che MANGAKA sia nata sulla spinta di quello che oggi si vede e legge sul web?
Direi di no. Ovviamente tengo d’occhio ciò che succede in rete, ma l’idea mi è venuta osservando pubblicazioni estere (dove artisti che disegnano in stile manga sono già pubblicati) e rendendomi conto che in Italia stanno nascendo molti artisti che disegnano in stile manga ma non trovano spazio dove pubblicare.

• Sarà una pubblicazione mensile?
Inizialmente (almeno i primi due numeri) sarà bimestrale, ma se la risposta del pubblico si rivelerà buona diventerà immediatamente mensile e verrà accompagnata da altre iniziative che ho già in mente.

Non mi hai chiesto cosa ci sarà oltre ai fumetti e quindi non te lo svelo. Scopritelo in edicola!

Bye,

Davide Castellazzi


fonte animeclick
 
Top
0 replies since 26/6/2009, 07:10   39 views
  Share