Er Martello de Er Cina, ahò, e annamooo!!

« Older   Newer »
  Share  
cellicom
view post Posted on 26/5/2009, 17:35




Premessa: Non ho fatto foto durante i preparativi del martello perchè ero troppo preso coi nervi e non ho pensato ad un eventuale tutorial. Io ci ho impiegato (ahimè) 2 ore per farlo. e voi?

Oggetto in questione:

image

Risultato:

E Foto Der Martello.

Mò Annamo a accomincià:

Cosa ce serve:

2 x Latta a forma de cilindro (tipo de pommarò però me raccomando, devono esse VVote!!)
SPOILER (click to view)
image

1 x Bastone de scopa
SPOILER (click to view)
image

4 x Rivetti (aRmeno 4, poi fate voi)
SPOILER (click to view)
image

Un pezzo de alluminio.. non tanto, servono pè squadrette!!
Na para de viti o chodi.
'Na pezza bianca che un ve serve più.
Se ce l'avete, 2 anelli di metallo larghi quanto 'o spessore der bastone.
Pinze, Lima, Cesoie, Trapano, tronchesse, martello, cacciaviti, pennarelli e ovviamente la pistola pe' rivetti. Inzomma arnesi del mestiere, ahò!

Svorgimento:

1. Prennete e latte de alluminio, levateje a carta e pulitele pebbene! (Se rimane de a colla, usate er diluente)
2. Unite le latte in maniera orizzontale (unendole per le basi aperte) e mettegli er bastone perpendicolare come se voi fallo passà ner mezzo. Fate in modo che er bastone sia metà de quà e metà dellà. Mò prendete e misure cor pennarello.
3. Co e cesoie, tagliate te parti che avete disegnà in modo peffà er buco per bastone. Nun tajate troppo se no semo a mare. Usate la lima pe arrotondà i taji!.
4. Fate a prova se er bastone riesce ad entrà. Se è Annato tutto ok, utilizzate er pennarello per prendere le misure DALL'INTERNO dell'altra parte delle latte.
5.Fate o stesso del punto 3.
6. Adesso Abbiamo le due latte cor passaggio pe il bastone, adesso o dobbiamo fissà. Come se fà? Semplicissimo (un par de p****e!) usamo e squadrette!
7 Tagliamo 4 striscie di alluminio, e pieghiamole a forma di L (come er Tetris).
SPOILER (click to view)
image

8. Famogli er buchi cor trapano al centro nella parte piccola, e uno nella parte lunga.. quasi verso la fine.
9. Prendiamo le misure con le latte (me raccomà, più preciso possibile ahò!) e famo i buchi ner bastone, sempre cor trapano.
10. Avvitate e squadrette con delle viti non troppo lunghe ner bastone. se è il caso fissateli con quarche chiodo.
11. Mentre li andate ad avvità, prendete le misure per il buco nelle latte, fateli de almeno 3 o 3,5mm, così er rivetto ce sta tutto dentro :D
12. Adesso avete o scheletro del bastone (con le latte mobili e estraibili) der martello. Pe fissarlo dobbiamo utilizzà e Rivetti dentro e buchi appena fatti nelle latte.. che coincidono con i buchi delle squadrette (nun ve sbaglià come ho fatto io, che da un lato ne ho dovuti fare due, mannaggia la pupazza ahò li mortacci sua!!)
13. Messi i rivetti, abbiamo er nostro martello bello e saldato, indestruttibile!! Per rafforzà ho messo due anelli (uno de sopra e uno de sotto ar bastone, così sta bello fisso e nun se move.
14. Tagliate l'eccesso der bastone con una sega (e nun pensate male!!!!)
15. Con una striscia della stoffa bianca, potete fà er manico a mò di spirale (così se vedono le linee) fermando le due estremità con due puntine bianche. così avete pure l'empugnatura fatta
16. Se è il caso, carteggiate er bastone per renderlo ancora più pulito, er bianco der bianco dottò!

Qua sotto ve propongo uno schema stilizzato der martello tipo visto ai raggi-X, sotto ce metto a leggenda dei colori, così più o meno capite come se fà!

SPOILER (click to view)
image


Legenda:
Nero: Er bastone già tajato
Blu: E latte già Vote!! me raccomà!
Verde: Eh Squadrette da attaccà ar bastone.
Arancio: E viti o i chiodi pe fermà e squadrette.
Marrone: I rivetti pè bloccà le latte co e squadrette.
Viola: Gli anelli sopra e sotto.
Grigio: La stoffa bianca pè l'impugnatura.

Se ce sò domande fate pure, tanto io stoqquà!
Grazie ragà ce vediamo ar Cospladya! E Li mortacci sua e de Cristina d'Avena! :stonk:
 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 26/5/2009, 19:38




Grande celli!! (Scusa non avevo soldi nel cell)
Se mi autorizzi la posto sul sito... qui
 
Top
cellicom
view post Posted on 26/5/2009, 20:02




Lo puoi fare, mi dispiace non avere fatto le foto prima, e le ho azzizzate col photoshop XD
ma fa nulla se er tutorial e in romano? XD
 
Top
¤.Arwën.¤
view post Posted on 28/5/2009, 17:55




*rotola*
oh, me pari nu romanaccio serio v_v
tolto ciò.. che pazienza!ç_ç io avrei lanciato tutto in aria, conoscendomi.
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 28/5/2009, 18:08




Anche io...sono negata con tutto ciò che ha a che fare con i lavori manuali Y_Y
 
Top
cellicom
view post Posted on 28/5/2009, 18:31




Secondo voi io sono uno esperto? RAGà! Io faccio il programmatore, mica il falegname :D
 
Top
6 replies since 26/5/2009, 17:35   284 views
  Share