GANTZ, Le vostre vecchie vite sono finite.Ora sta a me decidere cosa fare delle vostre nuove vite.

« Older   Newer »
  Share  
mikeloppi
view post Posted on 25/5/2009, 11:17




image



Gantz è un manga scritto e disegnato da Hiroya Oku. Il primo numero è stato pubblicato nel 2000 in Giappone sulla rivista di Shūeisha, Young Jump, ed è ancora in corso al ritmo di un capitolo ogni due settimane. Il manga è diviso in due fasi: la Phase 1 comprende i primi 237 capitoli; dal 22 novembre 2006 in Giappone è iniziata la Phase 2, con la pubblicazione del capitolo 238.
Attualmente in Giappone sono stati pubblicati 298 capitoli, raccolti fino ad adesso in 25 Tankōbon.
In Italia è tuttora pubblicato da Planet Manga nella collana "Manga 2000".
Dal volume 21 la casa editrice modenese, per scelta editoriale, ha comunicato che pubblicherà mensilmente anche gli ultimi 4 numeri rimanenti, raggiungendo la serie originale, e mantenendo poi la cadenza giapponese di distribuzione (in giappone esce un volume ogni circa dieci capitoli, quindi ogni venti settimane).
image

Trama :
Aspettando in metropolitana, Kei Kurono, un ragazzo egoista e ipocrita, vede un barbone cadere sulle rotaie pochi minuti prima dell'arrivo del treno. Trascinato dagli eventi si vede costretto ad aiutare un suo amico d'infanzia, Masaru Kato, a salvare il barbone da morte certa. I due riescono nell'intento ma vengono travolti dal sopraggiungere del treno. La morte, però, non pone fine alle loro esistenze: si ritrovano all'interno di un appartamento di Tokyo in compagnia di altre persone, decedute anch'esse poco prima, e di una strana sfera nera. È proprio quest'ultima che affiderà loro un obiettivo: uccidere degli strani esseri entro un tempo limite, poiché l'unico modo per riacquistare la propria vita è di accumulare 100 punti...
La storia in principio non ha nulla di particolare, ma già subito dopo alcuni capitoli ci si rende conto dell'originalità dell'opera e si rimane immersi nell'alone di mistero che si crea all'interno della sua trama complicata e oscura. Un primo forte impatto è dato dalla crudezza della gran parte delle scene, sia di violenza che di nudo, ma una volta superato lo shock iniziale rimane solo lo sconforto: in questa storia tutti i personaggi (anche quelli non secondari) possono prima o poi fallire nell'impresa di ritrovare un'esistenza normale e morire definitivamente anche all'interno di Gantz.

Regolamento:
In Gantz, lo scopo primario è uccidere o catturare gli alieni che si trovano in giro per la zona di Tokyo seguendo però eventuali regole (non scritte):
- La caccia riguarda un'area confinata, se si supera questo confine la testa del giocatore che contiene una microbomba esploderà. Il confine è visualizzabile dal radar in dotazione e quando ci si avvicina si sente un rumore sempre più forte.
- Si ha un'ora di tempo (fatta eccezione di alcuni casi come contro degli alieni feroci dove sono state date 2 ore), se in questo lasso di tempo non si riesce a completare la missione si viene normalmete teletraportati nella stanza e i punti vengono semplicemente azzerati .
- Se si fallisce una missione, la seguente missione darà un obiettivo che se non portato a termine provoca la morte dell'individuo.
- Non bisogna parlare di Gantz a chi non fa parte del gioco né si possono usare davanti ad estranei in modo palese le armi e le attrezzature, pena la morte come per il superamento del confine. È tuttavia possibile scrivere di Gantz
SPOILER (click to view)
, come fa Nishi che apre addirittura un sito internet descrivendo nei dettagli le missioni
- All'inizio e alla fine di una missione quando si viene teletrasportati nella stanza di Gantz tutte le ferite vengono guarite, a patto che il giocatore non sia già deceduto.
- Durante le missioni i giocatori sono invisibili agli occhi delle altre persone, questa regola però cambia alla fine della prima parte del manga, dove gli eventi costringono Gantz a rendere visibili i giocatori e ad annullare il timer.

Quando si totalizzano i 100 punti, Gantz darà una a scelta tra queste tre opzioni:
*la libertà dal sistema Gantz, ma con la memoria cancellata.
*ricevere un'arma potentissima per la prossima missione, e ricominciare il ''gioco'' da zero punti.
*la possibilità di riportare in vita una persona che è nella memoria di Gantz.
image

Equipaggiamento:
In Gantz i personaggi hanno un equipaggiamento fornito direttamente dalla misteriosa sfera nera:
Tuta potenziatrice: tuta nera aderente che ha diverse funzioni, è infatti dotata di una resistenza straordinaria, capace di assorbire gli urti più violenti e di restare intatta anche ai colpi d'arma da fuoco ed ai tagli, ma questo non vale per gli acidi e per i laser. Lascia scoperta solo la zona del viso, ma il suo potere difensivo protegge anche le parti del corpo scoperte. Dona inoltre un'incredibile forza fisica, che inizialmente si manifesta tramite le emozioni del portatore, ma che poi è controllabile con l'esercizio e l'esperienza. La tuta ha un limite di resistenza, superato il quale inizia a perdere fluido blu dai bottoni che generalmente indicano il suo stato, se questo avviene diventa inutile e si subiscono danni e ferite normalmente. I nemici possono disattivare la tuta rompendo manualmente i bottoni che si trovano sul collo, facendo uscire il liquido. È dotata inoltre di un radar per trovare gli alieni ed altri giocatori, e può anche rendere il giocatore invisibile.
X-gun: sono le pistole e i fucili con due griletti, uno serve a inquadrare automaticamente il bersaglio, l'altro per colpirlo. Il colpo ha sempre un effetto ritardato di qualche secondo, che principalmente consiste nel far esplodere ciò a cui si è mirato. Queste armi sono dotate anche di un dispositivo a raggi x che permette di guardare attraverso cose o esseri animati.
Y-gun: una pistola con tre canne, a differenza delle X-gun non provoca danni ma lancia dei lazzi che servono a bloccare l'alieno. In seguito poi genera un raggio che teletrasporta l'essere altrove (non si sa ancora dove).
Spada: ha la capacità di estendersi moltissimo, a seconda della volontà di chi la utilizza, e si dimostra estremamente tagliente.
O-bike: si tratta di una moto monoruota che si guida dall'interno di essa
H-gun: raggiunti i 100 punti si può scegliere l'opzione di ricevere una nuova e più potente arma da usare nelle successive battaglie. E' molto grossa e molto pesante, e ha la vaga forma di una H (da cui il nome). Ad effetto ritardato come la X-gun, colpisce i nemici con una potentissima forza di gravità di forma circolare, schiacciandoli a terra o mutilandoli nel caso non fossero interamente dentro il raggio d'azione dell'arma.
Tuta speciale: si tratta di una tuta che riceve chi ha raggiunto molte volte i 100 punti. Consiste di due parti: la parte esterna, una grossa armatura alta diversi metri; la parte interna, una tuta con braccia e busto molto grandi, con in più un'arma che spara dai palmi e distrugge immediatamente la parte del nemico colpita. Inoltre la tuta è molto più resistente e rende molto più forti e veloci della tuta base.
Mech: è il più raro e sofisticato componente dell'arsenale fornito da Gantz finora conosciuto. Il Mech è una sorta di esoscheletro di colossali dimensioni, che può essere controllato dall'utilizzatore tramite una postazione all'altezza della testa. Pare che come pre-requisito per il suo comando ci sia il possesso di una tuta speciale, che consente il collegamento Gantzer-Mech tramite cavi simili a tentacoli. In combattimento il Mech, oltre ad avere una modalità stealth, risulta un potente strumento per il corpo a corpo, maggiormente utile per i nemici di grandi dimensioni.
image

Misteri:
>Gantz: Ancora ignota è la sua natura. Si sa solo che è opera dell'uomo e che esiste una fabbrica in Germania.
>Alieni: E' sconosciuta la loro origine e il motivo per cui devono essere uccisi. Loro stessi si chiedono perché i Gantzer li caccino. Si dimostrano esseri intelligenti, e molti di loro hanno il dono della parola (soprattutto i boss).
>Catastrophe: Non si sa ancora cosa sia di preciso. Annunciata nel capitolo 280, si sa solo che tutto quanto di prezioso l'umanità ha accumulato collasserà. Alla sua annunciazione, un timer segnava meno sette giorni e 23 ore.
>Vampiri: La loro natura è stata parzialmente svelata. Il loro stato non-umano è derivato da nanomacchine presenti nel sangue (anche se non è noto come esse ci siano finite). Considerano i Gantzer loro nemici naturali, cacciatori di Vampiri.
image

Nel 2004 ne è stata tratta una serie anime di 26 episodi divise in due stagioni: Gantz: The First Stage e Gantz: The Second Stage.
L'anime più del manga presenta spesso scene splatter e immagini di nudo. Questo ha costretto la Fuji TV, l'emittente giapponese che l'ha mandata in onda, a censurare pesantemente molte scene. La versione non censurata è stata distribuita su DVD.
Ecco l'Opening...


Che dire di più? Gantz per me è stata una scoperta! Un fulmine a ciel sereno!
Un giorno, di punto in bianco, mi sono interessato a questo manga e sono andato alla ricerca di tutti i numeri ( il numero 1 me l'ha regalato DDark e non potro' mai ringraziarlo abbastanza!! ^^), in men che non si dica sono rimasto intrappolato all'interno del suo mondo e ho fatto mie le angoscie e le avventure dei personaggi!
Ogni volta che avevo la possibilità compravo qualche arretrato e, come mi era capitato forse solo con Bastard!!!, leggevo 3-4 volumi tutti in una volta!!
Non so spiegare bene che cos'è che mi piace di Gantz, ma io credo di poterlo associare a Lost. Ecco...io credo sia IL Lost versione manga *__*
Pieno di misteri, violenza, splatter, erotismo, ma anche sentimento, sacrificio, amicizia e lealtà!
Un manga che fa sue tutte queste cose , e ancora di più!
Definitivamente Gantz mi crea dipendenza!!! XD XD

Quindi....se la fantascienza condita con bellissimi disegni e misteri-misteriosi ^__^ è il vostro piatto forte, Gantz fà proprio per voi!
Se invece, non amate le storie angoscianti dove c'è rischio ovunque e nulla è certo, dove anche il protagonista può morire, state alla larga...non è pane per i vostri denti.
image

Amo Gantz! :pirate:
 
Top
Aranchan
view post Posted on 25/5/2009, 13:30




maledetto mikiiii :evil: adesso mi toccherà quantomento cercare il primo numero e vedere di che si tratta dato che non trovo scans in giro e così aumentano anche i soldi che mensilmente dovrò spendere per i miei manga

ps: soldi che ovviamente per adesso non ho per cui dovrò pure aspettare di averli
 
Top
MagoLiquid
view post Posted on 25/5/2009, 13:58




Ma guardati i episodi su youtube ^^
 
Top
Aranchan
view post Posted on 25/5/2009, 14:07




la storia sarebbe comunque diversa, censurata e generalmente peggiore rispetto al manga XD
 
Top
mikeloppi
view post Posted on 25/5/2009, 15:03




ma ranchi ^^
se vuoi te lo faccio leggere a scrocco molto volentieri ^^ ( mi mancano solo i numeri 2 & 3, ma ti posso fare un riassunto XD)
 
Top
Taiy
view post Posted on 25/5/2009, 17:06




Io adesso però lo voglio!
 
Top
Aranchan
view post Posted on 25/5/2009, 17:24




Miki ti ringrazio di cuore *____* ma purtroppo quando certe opere meritano anche a costo di vendere un rene tendo ad appropiarmene e metterle in bella mostra anche se la Panini/Planet Manga in questo non mi viene decisamente incontro XD
 
Top
mikeloppi
view post Posted on 25/5/2009, 17:33




si infatti...calcola che da 4,00 euro che era il primo numero, ora siamo arrivati a 5,90 O___O...quasi 2 euro di rincaro!
 
Top
mikeloppi
view post Posted on 6/6/2009, 11:18




uscito il numero 24.

ora è prevista una pausa di parecchi mesi, per la pubblicazione del 25 infatti dovremmo aspettare fino ai primi mesi del 2010...=___=

dannazione!
 
Top
diegz
icon1  view post Posted on 27/1/2010, 18:24




Fino al 24 li ho tutti! Ma si sa nulla sul numero totale di volumetti che conterà l'opera?
 
Top
mikeloppi
view post Posted on 15/4/2010, 12:48




Il volume 28 di Gantz è IL DE-LI-RIO!!!

image image image image


image image image




Che la Catastrophe abbia inizio!!! O_O!!!!!


Senza ombra di dubbio Gantz è il più bel seinen di tutti i tempi!
 
Top
^Memole^
view post Posted on 19/5/2010, 18:57




FA-VO-LO-SO *___*

Grazie a Miki ora ho anch'io la Gantz mania u__u
Leggetelo, guardatelo, scaricatelo, insomma... agite!! XD
 
Top
Aranchan
view post Posted on 27/5/2010, 10:27




Ok ho fatto la follia O_O ho preso su Ebay i primi 3 numeri per un totale di 45 euro O_O

il grosso è fatto adesso piano piano (MOOOOOLTO piano) recupero anche gli altri che tanto ho già letto!!!
 
Top
mikeloppi
view post Posted on 27/5/2010, 12:03




CITAZIONE (Aranchan @ 27/5/2010, 11:27)
Ok ho fatto la follia O_O ho preso su Ebay i primi 3 numeri per un totale di 45 euro O_O

il grosso è fatto adesso piano piano (MOOOOOLTO piano) recupero anche gli altri che tanto ho già letto!!!

dai che ti è finita di lusso ^_^

io il 2 lo presi a 10 euro mi pare, e il 3 (in asta) a 25 euro.
l'1 me lo regalò ale ddark :* :*

ora preparati per il recupero mensile dei rimanenti 23 volumi XD XD
 
Top
Aranchan
view post Posted on 27/5/2010, 12:25




ehh quello piano piano arriva, per adesso ho da recuperare altro (sto finendo come sai la collezione di go nagai) XD
 
Top
14 replies since 25/5/2009, 11:17   151 views
  Share