Higurashi no naku koro ni., Quando piangono le cicale

« Older   Newer »
  Share  
mikeloppi
view post Posted on 27/4/2009, 22:15




image



TRAMA:

Higurashi no Naku Koro ni ( lett. Quando piangono le cicale) è una serie horro/mistery/psicologica giapponese basata su un gioco investigativo sound novel soft-dojin. La serie si focalizza su un gruppo di giovani amici e gli strani eventi che accadono nel villagio in cui vivono.
Higurashi no Naku Koro è ambientato in un preciso tempo: nel Giugno del 1983, in un villaggio di campagna di fantasia chiamato Hinamizawa (basato sul villaggio di Shirakawa, Gifu, oggi diciarato patrimonio dell'umanità ^^). Il protagonista principale, Keiichi Maebara, si trasferisce ad Hinamizawa e diventa amico delle sue nuove compagne di classe Rena Ryuugu, Mion Sonozaki, Rika Furude, a Satoko Hojo. Keiichi si unisce alla loro nelle attività del loro club dopo-scuola, che consiste soprattutto nel praticare giochi di carte o da tavolo. Hinamizawa sembra un normale e pacifico villaggio contadino agli occhi di Keiichi.

!!!DA QUI IN POI ATTENZION SPOILER!!!
Tuttavia, la tranquillità si interrompe bruscamente dopo l'annuale Festival del Watanagashi , una festa per commemorare e rendere grazie al dio locale, Oyashiro. Keiichi viene a conoscenza che ogni anno, da quattro anni a questa parte, dopo il Watanagashi, una persona viene trovata uccisa e una persona sparisce. Keiichi stesso ci trova invischiato negli strani eventi che avvolgono il Watanagashi e Oyashiro.
image
In ogni story arc ( gruppi di episodi in cui è divisa la serie), Keiichi o una delle sue amiche diventa paranoica e crimini efferati vengono compiuti. Solitamente il crimine gira attorno l'uccisione di alcuno di questi ragazzi.
Mentre sembra impossibile trovare una risposta a questi crimini, pian piano la verità viene svelata.

STORY ARCS:

Nei giochi Higurashi , così come nella serie tv, ci sono parecchie story arcs che coinvolgono vari personaggi che vengono divise in due gruppi fondamentali; la story arc delle DOMANDE e la story arc delle RISPOSTE. Gli episodi delle RISPOSTE generalemente ricapitolani gli eventi corrispondenti a quelli delle DOMANDE, ma da una prospettiva differente, utilizzando anche un cambio del protagonista per risolvere i vari misteri e arrivare a differenti conclusioni. Ma, a parte la relazione tra gli episodi DOMANDA/RISPOSTA, esistono altri episodi che non sono direttamente collegati a questa relazione; esistono una moltitudine di paralleli esistenti che consentono allo spettatore di guadagnare delle rivelazioni extra sul mistero.
Vi sono in tutto 26 episodi in questa serie; caratteristica principale della prima serie è che i vari protagonisti, tutti minorenni, si uccidono, vengono torturati, fino a che non rimane nessuno di loro in vita, anche ogni abitante della cittadina viene ucciso. Subito dopo, però, inizia tutto dal principio come se nulla fosse successo, tutti i protagonisti tornano in vita e nessuno ha memoria del passato, le stesse vicende cambiano a seconda del protagonista e quindi del punto di vista della puntata, o di una determinata scelta di Keiichi.

I PERSONAGGI DELL'ANIME:

image
Da sinistra verso destra, Mion Sonozaki, Shion Sonozaki, Rika Furude, Rena Ryuugu, Satoko Hojo, Hanyuu Furude

image
Keichi Maebara


La dolce Rena
SPOILER (click to view)
image
XD XD AMO questa gif!!! AMO!!!!


OPENING:


Sta sigla personalmente la trovo da 110 e lode!!!! Tra l'altro è stato uno dei motivi che mi spinto a vedere l'anime ^^

Insomma, un anime superconsigliato! Vedetelo e poi mi dite ^^


Per altre info: http://it.wikipedia.org/wiki/Higurashi_no_Naku_Koro_ni
Per farsi 4 risate: http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Higura...no_Naku_Koro_ni
 
Top
BakaRinoa ~
view post Posted on 27/4/2009, 22:39




Un anime che ho semiseguito fandoppiato ^w^
Poi il progetto è andato dritto a quel paese X°D
Però è molto bello, e mi sa pure di Elfen Lied o.ò"
 
Top
Taiy
view post Posted on 28/4/2009, 00:23




lo vedrò di sicuro^^!!!!
 
Top
VincentNight
view post Posted on 28/4/2009, 00:55




Mi ispira molto *___* credo che lo guarderò!!
poi la sigla mi piace parecchio X3
 
Top
~Ardy
view post Posted on 29/4/2009, 21:08




Aaah è da un bel po' che mi ispira e che penso che devo vederlo *-* Appena ho un po' di tempo lo comincio **
 
Top
mikeloppi
view post Posted on 16/11/2009, 12:50




Attualmente potete trovare la terza serie, formata da 5 OAV: Higurashi no naku koro ni Rei.
Ecco l'opening:



SPOILER (click to view)
La saga di Higurashi sembra non finire mai, ed io, essendo grande appassionato non posso che esserne felice. Tuttavia, questi cinque OAV sanno più di un’astuta e doverosa mossa commerciale che di un vero e proprio mini-seguito del celeberrimo anime-thriller, figlio della fantasia e del talento di alcuni elementi dello studio Type Moon (capace di capolavori trasversali come Fate Stay Night e del meraviglioso Kara no Kyoukai - The Garden of Sinners).
Nonostante le basse premesse da mercato, questi cinque episodi da trenta minuti l’uno – come se ci fosse bisogno di ulteriori conferme – riescono ancora a stupire, non che divertire e sorridere: il primo e il quinto OAV sono episodi paradossali, delle “pseudo-filler” demenziali ideati semplicemente per fare due risate e smorzare l’atmosfera sempre tesa e lugubre che ha reso famoso questo capolavoro. E, devo ammettere che, vedere gli stessi personaggi che si sono susseguiti e avvicendati sul palcoscenico di Hinamizawa nei panni di buffe comparse all’interno di una storiella demenziale, mi ha divertito non poco.
Gli OAV due, tre e quattro sono invece il vero fulcro della mini-saga, e aggiungono un piccolo cameo in coda alla storia che sembrava esser ormai definitivamente chiusa.

In seguito ad un tremendo colpo di sfortuna (o forse si dovrebbe dire ad un’avventatezza di proporzioni immani), Rika (vera e propria protagonista in Higurashi no naku koro ni Kai, e falsa comparsa dietro le quinte della prima serie) riesce, incredibilmente, ancora una volta a morire, finendo a cavallo di due mondi confusi e dai risvolti inaspettati, a cui non era preparata perché dall’andamento temporale completamente differente. Saranno ancora una volta l’unione e la forza di spirito dei suoi amici a tirarla fuori dai guai: forse una mossa prevedibile degli sceneggiatori, tuttavia necessaria e cronologicamente logica.
Sconsiglio la visione a chi non ha mai seguito la trama di Higurashi, poiché questi OAV risulterebbero insensati, essendo eventi consequenziali agli avvenimenti dell’ultima serie.

Come sempre il filo narrativo ereditato dall’omonima novel per PC risulta complicato e simile ad un puzzle i cui tasselli vengono prima sparsi dagli eventi, e poi riordinati pian piano dai protagonisti, forse questa volta in maniera meno chiara ed esplicativa rispetto alle precedenti avventure, e l’impressione che si ha è che ciò avvenga a causa del poco tempo a disposizione per gli autori (per l’appunto, i tre OAV nel mezzo).
Immutati invece i parametri tecnici: tratto fresco, pulito, preciso, personaggi da cui traspaiono vere emozioni ed espressioni come sempre forti che riescono ad uscire dallo schermo; colori brillanti e scenari magici completano il meraviglioso e spaventoso mondo di Higurashi, che farà felice tutti i fan della serie, e che chiude, a questo punto, il capitolo della misteriosa maledizione di Hinamizawa, proponendo ancora una volta la bella e sempre eterna morale dell’amicizia più forte di ogni destino avverso.
 
Top
Loo
view post Posted on 16/11/2009, 13:01




Mi piase ^^
 
Top
Garnet107
view post Posted on 23/2/2010, 22:26




Wah, allora esiste qualcuno che lo conosce! *indica il proprio avatar*
...ok, ok, non si riesumano i vecchi topic, ma per questo ne vale la pena **
Alloooooooora.

Be', cominciamo dicendo che lo amo. E' stato il mio primo horror, dunque all'inizio avevo qualche dubbio, ma dopo aver visto la primissima scena non ho potuto fare a meno di esserne travolta *O* adoro la prima serie, proprio perchè per quanto ti lambicchi per ceracare di capire cosa stia succedendo...non ci riesci °v° e quello che provi è terrore puro, altrochè *A* la seconda serie è un po' deludente, perchè viene spiegato tutto, ma il terrore sparisce...i cinque OAV non sono male, in particolare tra il 2° e il 4° mi sono appassionata molto **

I personaggi sono pure meglio: lasciando da parte che per quanto sia una fangirl, venero assolutamente Rena (*ri-indica il proprio avatar*), amo le sorelle Sonozaki (soprattutto quella schifosa di Shion *O*) e voglio portarmi a casa Hanyuu ("Kawaii! Omochikaeriiiii!!") **
Eppoi solo per le sigle meriterebbbe 30 e lode, Eiko Shimamiya è una grande **

Straconsiglio vivamente a tutti, appassionati e non del genere!
 
Top
mikeloppi
view post Posted on 24/2/2010, 17:13




CITAZIONE (Garnet107 @ 23/2/2010, 22:26)
Wah, allora esiste qualcuno che lo conosce! *indica il proprio avatar*
...ok, ok, non si riesumano i vecchi topic, ma per questo ne vale la pena **
Alloooooooora.

Be', cominciamo dicendo che lo amo. E' stato il mio primo horror, dunque all'inizio avevo qualche dubbio, ma dopo aver visto la primissima scena non ho potuto fare a meno di esserne travolta *O* adoro la prima serie, proprio perchè per quanto ti lambicchi per ceracare di capire cosa stia succedendo...non ci riesci °v° e quello che provi è terrore puro, altrochè *A* la seconda serie è un po' deludente, perchè viene spiegato tutto, ma il terrore sparisce...i cinque OAV non sono male, in particolare tra il 2° e il 4° mi sono appassionata molto **

I personaggi sono pure meglio: lasciando da parte che per quanto sia una fangirl, venero assolutamente Rena (*ri-indica il proprio avatar*), amo le sorelle Sonozaki (soprattutto quella schifosa di Shion *O*) e voglio portarmi a casa Hanyuu ("Kawaii! Omochikaeriiiii!!") **
Eppoi solo per le sigle meriterebbbe 30 e lode, Eiko Shimamiya è una grande **

Straconsiglio vivamente a tutti, appassionati e non del genere!

waaaaaaahhhh! una fan di hugurashi come mmme *_*

che emozione T_T

il mio pg preferito cmq è senza dubbio la piccola Rika!
 
Top
Garnet107
view post Posted on 24/2/2010, 17:18




CITAZIONE (mikeloppi @ 24/2/2010, 17:13)
CITAZIONE (Garnet107 @ 23/2/2010, 22:26)
Wah, allora esiste qualcuno che lo conosce! *indica il proprio avatar*
...ok, ok, non si riesumano i vecchi topic, ma per questo ne vale la pena **
Alloooooooora.

Be', cominciamo dicendo che lo amo. E' stato il mio primo horror, dunque all'inizio avevo qualche dubbio, ma dopo aver visto la primissima scena non ho potuto fare a meno di esserne travolta *O* adoro la prima serie, proprio perchè per quanto ti lambicchi per ceracare di capire cosa stia succedendo...non ci riesci °v° e quello che provi è terrore puro, altrochè *A* la seconda serie è un po' deludente, perchè viene spiegato tutto, ma il terrore sparisce...i cinque OAV non sono male, in particolare tra il 2° e il 4° mi sono appassionata molto **

I personaggi sono pure meglio: lasciando da parte che per quanto sia una fangirl, venero assolutamente Rena (*ri-indica il proprio avatar*), amo le sorelle Sonozaki (soprattutto quella schifosa di Shion *O*) e voglio portarmi a casa Hanyuu ("Kawaii! Omochikaeriiiii!!") **
Eppoi solo per le sigle meriterebbbe 30 e lode, Eiko Shimamiya è una grande **

Straconsiglio vivamente a tutti, appassionati e non del genere!

waaaaaaahhhh! una fan di hugurashi come mmme *_*

che emozione T_T


il mio pg preferito cmq è senza dubbio la piccola Rika!

E' la mia stessa reazione quando incontro un fan di questa serie ** pèerchè non la conosce nessuno? TAT
Rika a me faceva paura °A° cioè, passa dalla bimba tenera e carina alla donna matura e rassegnata in meno di un secondo, mi sembrava schizofrenica xD La adoravo per il "Nipaaaaa" però, questo sì XD
 
Top
krylù
view post Posted on 24/2/2010, 21:36




posso aggregarmi al fansclub???? Mi manca giusto l'ultimo dei 5 oav e ho visto tutto.
Mi è piaciuto "da morire" geniale per molti versi e poi anche la morale di fondo (l'unione fa la forza) lo rende qualcosa di più di un'anime splatter come ce ne sono tanti.
Le sigle sono meravigliose delle vere e proprie poesie e la piccola Rika...che dire .......una bambina che si allitra con tanta calma è un mito
 
Top
10 replies since 27/4/2009, 22:15   295 views
  Share