Stranezze dal Sol Levante

« Older   Newer »
  Share  
anubis17
view post Posted on 24/11/2008, 16:30




Buongiorno a tutti! Stavolta parliamo di un argomento che qui in Italia susciterebbe un gran scompiglio, ma che in giappone sembra essere la moda del momento. Negli ultimi anni, nella nazione nipponica sono stati aperti molti ambienti per chi è appassionato di manga e vorrebbe portare, almeno in parte, alla realtà il mondo cartaceo. Alcuni esempi sono i locali per classici uomini d’affari, serviti da cameriere vestite accuratamente in stile manga o ancora, dei casinò il cui banco viene gestito da splendide ragazze che sembrano uscite da un anime ma come se non bastasse, le signorine si comportano pure come delle “servitrici domestiche“, e alla vincita vengono a congratularsi in modo “piacevole” con i signori clienti.

In tal proposito giovedì sera è stata mandata in onda su Mtv una puntata de “Il testimone” condotto da Pif, in cui si facevano notare tutte le sfaccettature della classica routine di chi vive a Tokyo (il video della puntata è riportato in basso, guardatelo perché ne vale veramente la pena).

Tornando a noi, oltre quindi a tutti quegli ambienti molto tipici e un po’ pittoreschi giapponesi, alcune settimane fa si è aggiunto un nuovo sexy café pensato appositamente per il pubblico femminile. Le donne che vi entreranno godranno il piacere dell’essere servite da scolari molto sexy anche se, c’è da dirlo, quei ragazzi non sono così giovani da frequentare ancora le scuole chiaramente. Le clienti potranno anche giocare di fantasia con i camerieri, magari impersonando un’ipotetica benefattrice che versa fondi finanziando la scuola.

La trovata, pur essendo originale, è stata tratta da un manga degli anni settanta ambientato in un’antica scuola tedesca.

Che dire, speriamo arrivi qualcosina anche qui da noi… più soft però!

ed ecco i video della puntata
1 parte
2 parte
3 parte
4 parte
5 parte

fonte komixjam
 
Top
Taiy
view post Posted on 24/11/2008, 16:55




Dopodichè vedendo questi video ho deciso: io mi trasferisco a tokyo...è stato bello conoscervi ragazzi U_U

*fugge a comprare il biglietto dell'aereo*
 
Top
mikeloppi
view post Posted on 24/11/2008, 20:55




questa puntata ve l'ho annunciata sulla tag la sera stessa -.-''.....nessuno che mi ascolta maaaiiii
:cry:
cmq faighissimo! un giorno ce la faro', sicuro! ce la faro'!!!! giappone arrivooooooo!!! :woot:
 
Top
Mirai
view post Posted on 24/11/2008, 21:56




Il Giappone...paese dei mille contrasti! :)

Purtroppo però non esiste speciale televisivo che possa davvero rendere l'idea di ciò che è questo paese, e non lo dico in senso solo positivo.
Questo servizio mi ha riportato in mente tanti ricordi...

Io 4 anni fa ho avuto la fortuna di passare quasi un mese in Giappone, ad agosto, tra Tokyo, Kyoto e Osaka. Ho vissuto sia come ospite in una tradizionale famiglia (a Osaka), sia pernottando in un ryokan (l'albergo tradizionale) sia in un minuscolo appartamento iperaccessoriato dove non veniva sprecato un singolo millimetro...(Tokyo)
In quel lungo ma breve periodo ho vissuto come i miei amici giapponesi, guidati da loro nelle loro abitudini del tempo libero.
Erano amici otaku (ovviamente ;)) e quindi ho fatto tutto ciò che un otaku italiano avrebbe voluto e potuto fare.

Eppure, sapete? Non è stato tutto oro quel che sembra luccicare da filmati come questi.
Perchè se è pur vero che in Giappone si può fare ciò che si vuole, non è vero che la società accetta tutto come se nulla fosse, e questo lo si capisce realmente solo vivendoci.

Un esempio per tutti: quando a Tokyo ci recammo al Comiket ("Comic Market" la più importante fiera del fumetto in Giappone), era PROIBITO accedere in cosplay, perchè considerato "indecoroso". Per i cosplayer esistevano delle apposite aree dove cambiarsi e farsi fare foto.
Una mia amica in cosplay venne condotta davanti una sorta di "polizia" che, dopo averle fatto una ramanzina perchè appunto girava per la fiera in cosplay, alla fine ha chiuso un occhio solo perchè eravamo straniere...(ma la mia amica ha dovuto cambiarsi lo stesso...)

Ancora...viene accennato nel filmato che nel parco di Harajiuku si radunano gli "alternativi" giapponesi (gothic, punk, lolite e anche cosplayer, soprattutto di visual band), ma non è spiegato molto chiaramente che chi vi si reca si veste e si rispoglia lì stesso (spesso nei bagni pubblici) perchè, al di fuori di queste "aree dedicate", si è visti malissimo e si rischia di essere fermati dalla polizia perchè "sospetti"...

Stessa solfa per il quartiere di Akihabara, altrimenti noto come "electric town" perchè è il paradiso dell'elettronica...e degli Otaku, che di conseguenza vi si riversano perchè vi trovano tutto ciò che può interessarli: apparecchiature elettriche ma anche videogiochi e veri e propri IPERMERCATI MULTIPIANO di fumetti e modellismo...ovviamente è qui che troverete anche locali a tema come quelli che si sono visti nel video e le famose "print machines" dove farsi fare foto persino con costumi noleggiati all'interno del locale stesso...

Ancora, i love hotel e i locali "maliziosi" o decisamente a luci rosse, sono situati quasi tutti a Shibuya o a Kabuki-cho (una zona di Shinjuku), il noto quartiere dei divertimenti...

Insomma, il Giappone è bello perchè davvero offre di tutto, e ti permette di fare di tutto, ma purtroppo tende a "ghettizzare": al di fuori di questi contesti, è tutto formalità e rigore, dove gli "omini che indicano" ti rimettono in riga se sbordi dalla fila...e non è un modo di dire, succedeva fisicamente alle code per entrare e USCIRE dal Comiket, e persino davanti alle SCALE MOBILI o ALL'ENTRATA DEI TRENI, dove spesso si formavano lunghissime e disciplinatissime file a serpentina...

Ancora adesso, quando ripenso a quel viaggio, in me si alternano sensazioni contraddittorie...e. sinceramente, non riesco ancora a capire se il giappone possa definirsi "bello" oppure no.
Ma di una cosa sono certa: è una inesauribile fonte di sorprese e di interessi e spero di tornarci appena possibile perchè ho ancora tantissime cose da farci e vedere :)

Edited by Mirai - 25/11/2008, 00:30
 
Top
>>Dav<<
view post Posted on 24/11/2008, 22:05




Ho visto il video e, anche se mi è piaciuto molto, sono completamente d'accordo con Mirai.
Il Giappone è un paese dalle mille facce, da un lato ti stupisce, dall'altro di delude.
Questo però non toglie che dovrò per forza andarci almeno una volta asd
 
Top
@__@ Rori-chan @__@
view post Posted on 25/11/2008, 00:15




Voglio andare in giappone anch'io come pif, con una che mi traduce accanto e l'amica che sa l'italiano che mi porta in giro..più che per viverci ci andrei come esperienza di vita e se mi piace perchè no per passarci le vacanze >///<
 
Top
Taiy
view post Posted on 25/11/2008, 10:58




CITAZIONE (mikeloppi @ 24/11/2008, 20:55)
questa puntata ve l'ho annunciata sulla tag la sera stessa -.-''.....nessuno che mi ascolta maaaiiii
:cry:

Non è che non ti ascolto mai...ma in questo paese del piffero per guardare mtv devo fare un casinoooo!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 25/11/2008, 12:58




Anche io in Giappone ci andrei per una vacanza, mai per viverci. E' tanto bella la nostra Italia...
Però vorrei passarci almeno un mese, perché abituarsi al fuso orario deve essere molto dura :zzz:
 
Top
anubis17
view post Posted on 25/11/2008, 13:33




comunque dal video si vede che il giappone e un paese abbastanza organizato, e vero come dice mirai che e pò "ghettizato" ma almeno li ci sono posti dove li puoi fare se li fai qua in italia ti prendono per folle.Ma poi una cosa bella che dice nel video, sperando che sia vera, che la microcriminalità e inesistente ed una cosa fantasti che al contrario qui in italia per camminare devi usare 4 occhi.
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 25/11/2008, 13:37




CITAZIONE (anubis17 @ 25/11/2008, 13:33)
comunque dal video si vede che il giappone e un paese abbastanza organizato, e vero come dice mirai che e pò "ghettizato" ma almeno li ci sono posti dove li puoi fare se li fai qua in italia ti prendono per folle.Ma poi una cosa bella che dice nel video, sperando che sia vera, che la microcriminalità e inesistente ed una cosa fantasti che al contrario qui in italia per camminare devi usare 4 occhi.

L'unico problema sono le palpatine pubbliche, lol XDDD
 
Top
Mirai
view post Posted on 25/11/2008, 13:55




In effetti la microcriminlità più che inesistente è molto ben combattuta: soprattutto in pieno giorno e nei luoghi affollati, la sorveglianza e i controlli sono tali da scoraggiare spesso qualunque tentativo di furto....
Ma superato il "coprifuoco" delle 23 di sera, la situazione cambia un po'...
Basta perdere l'ultimo treno per incappare in ubriachi, teppisti e situazioni poco raccomandabili...il tutto in una città improvvisamente semideserta (esperienza realmente vissuta...ci siamo salassate col taxi pur di allontanarci dalla stazione dove ci siamo viste passare l'ultimo treno sotto il naso...)
Del resto, se davvero la microcriminalità fosse inesistente, come si spiegano manga tipo GTO?

Ma è normale che ai nostri occhi un "giorno tranquillo" appaia già un sogno, e la nostra sicurezza non ha nulla a che spartire con quella Giapponese...:)
Anche se cmq credo che alla fine molto dipenda soprattutto dal tipo di educazione/organizzazione repressiva e punitiva che inculcano fin dalla più tenera età (a cominciare dalle scuole), con i pro e i contro che essa comporta (il Giappone non a caso è il paese con il più alto tasso di suicidi)...



P.S: cmq è normale che in questi programmi diano una visione più "turistica" e meno critica del fenomeno...ciò che mi spiace è che spesso così facendo questa nazione così complessa sia vista quasi come un insieme di "fenomeni da baraccone", quando in realtà ci sarebbe a livello sociale da dire (e capire) molto di più....
 
Top
Nocciolina8
view post Posted on 25/11/2008, 15:44




Mi sembra giusto citare le parole di mia madre di qualche mese fa:
"Tu e Davide per il viaggio di nozze andrete in Giappone"...

..Questa donna si che ha capito davvero tutto u.u

Edited by Nocciolina8 - 25/11/2008, 16:28
 
Top
Taiy
view post Posted on 25/11/2008, 16:02




CITAZIONE (Nocciolina8 @ 25/11/2008, 15:44)
Mi sembra giusto citare le parole di mia madre di qualche mese fa:
"Tu e Davide per il viaggio di notte andrete in Giappone"...

..Questa donna si che ha capito davvero tutto u.u

...e per il viaggio di giorno? XD!!!! (ok...battuta idiota...)

Cmq sia quel che sia...io in Giappone ci vivrei, nonostante tutto...
 
Top
Nocciolina8
view post Posted on 25/11/2008, 16:30




Pardon avevo scritto male xDD... Comunque ho trovato molto interessante il fatto che ci fossero sempre omini ad indicarti di svoltare, il finto rumore dell'acqua in bagno, in modo da non sentire rumori equivoci (xD) era a dir poco geniale, e poi quasi tutto è scritto in inglese *-* non c'è nemmeno il problema della lingua (beh, diciamo xDD)... Trooooppo bello *ç*
 
Top
anubis17
view post Posted on 25/11/2008, 17:50




io sono uno dei quelli che ci andrebbe a vivere molto volentieri in giappone, ma poi scusa mirai tu hai detto che ce il coprifuoco alle 23 ma e dovuto al fatto che i giapponesi si svegliano prima e quindi per loro quella e un'ora giusta per ritirarsi?
 
Top
23 replies since 24/11/2008, 16:30   297 views
  Share