Report Lucca 2009, foto e video

« Older   Newer »
  Share  
Elettra Eyre
view post Posted on 3/11/2009, 23:49




Miki, alla faccia del report! Appena domani torno da lavoro vedo di scrivere qualcosa di così epico...
Intanto ci tengo a postare una cosa in onore di Auretta (SMACK! lo sai che ti voglio bene XDD):
image
 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 3/11/2009, 23:50




T.T Abbattetelo. :scream:
 
Top
nicuzza...79
view post Posted on 4/11/2009, 00:11




MIKY TI UCCIDO anzi ora vengo a casa tua e mi frego tutto quello che hai comprato delle clamp MAUHAHAHAHA
 
Top
mikeloppi
view post Posted on 4/11/2009, 00:31




CITAZIONE (nicuzza...79 @ 4/11/2009, 00:11)
MIKY TI UCCIDO anzi ora vengo a casa tua e mi frego tutto quello che hai comprato delle clamp MAUHAHAHAHA

wahahah!

ma perchè dovete essere cosi' violenti?? XD XD
 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 4/11/2009, 11:28




*Se ne va in giro fiera per l'ufficio di uno dei suoi pochi acquisti al Lucca Comics*

image
 
Top
Mirai
view post Posted on 4/11/2009, 15:07




Scusate se mi dilungherò, ma è un'esperienza che non si può liquidare in due parole...
Presto su megaupload i pacchetti con tutte le foto, intanto in questo post vi metto alcune anteprime.

LUCCA 2009 - Report by Mirai

Premetto che questa è stata la prima volta che ho messo piede alla fiera di Lucca, da tempo universalmente proclamata la più bella d’Italia…inutile dire quindi con quanta curiosità, entusiasmo e motivazione fossi partita…lo spirito con cui sono tornata invece lo leggerete più avanti…
In ogni caso…Lucca è Lucca, ho provato un misto di amore e odio per questa fiera: non so se ci tornerò, ma sicuramente è un’esperienza che prima o poi va fatta...


VENERDI’ 29 - l’arrivo

Per motivi di lavoro, sono partita con un giorno di ritardo rispetto agli altri…l’aereo ha portato un po’ di ritardo, e allora, avendo perso il treno per Pisa, ho la bella pensata di prendere il pullman diretto per Lucca che stava per partire. Peccato che abbia fatto così tante fermate che un po’ me ne sono pentita, ma se non altro ho evitato di correre con tacchi e borsone al seguito (per chi si chiedesse perché avessi gli stivali con i tacchi, mi servivano per il cosplay di Maetel e non entravano in valigia...).

Arrivo a Lucca e subito mi si illuminano gli occhi nel vedere le prima indicazioni sui padiglioni e sulla biglietteria... peccato che poco dopo qualunque indicazione SVANISCE e mi ritrovo a vagare per i vicoli tortuosi di Lucca pressoché alla cieca. In pratica ho seguito la massa, chiaramente otakueggiante, che mi ha condotta finalmente a qualcosa di simile ad una biglietteria dalla parte opposta della città...
Inutile dire che camminare sui sanpietrini e lastricati con i tacchi e il borsone mi abbia ridotto i piedi ad una pietà... e ancora dovevo trovare il mio albergo per posare i bagagli…se non altro sapevo che era vicino ad un padiglione, il problema era TROVARE IL PADIGLIONE IN OGGETTO.
Nel frattempo comincio ad incontrare le prime facce conosciute, anche grazie a Donnieee che mi ha praticamente recuperata alla biglietteria e portata dagli altri... poco dopo rintraccio un’altra mia amica che mi aiuta a trovare l’hotel, che abbiamo scoperto essere accanto al padiglione presso cui lavorava come standista... botta di fortuna notevole... ^^”

Nel frattempo s’era fatto già quasi buio, e mancava poco alla chiusura della fiera (che era alle 19:00), quindi decido di lasciare perdere per quel giorno gli stand e di riposarmi un po’ in vista della cena coi ragazzi del forum... “Mi rifarò domani”, pensavo. Povera illusa...


SABATO 30 - il full immersion

Sabato mi sveglio pimpante e piena di energie, pronta a recuperare il giorno precedente praticamente sprecato. Mi preparo indossando il cosplay di Deedlit, per l’occasione nella versione senza armatura, in modo da permettermi la massima libertà di movimenti. Armata di macchina fotografica, mi accingo dunque a fare l’elfa reporter per l’intera giornata.

Il primo impatto con la fiera è stato positivissimo. La giornata era a dir poco splendida, e pure smanicata com’ero si stava benissimo. Il mio hotel era accanto a una delle piazze principali usate per la fiera, cioè piazza San Michele, e pullulava di gente con e senza cosplay. E non solo di gente... il primo “cosplayer” che ha attirato la mia attenzione infatti è stato sicuramente lui:

image

Poco dopo cominciano a fermarmi per farmi delle foto: si vede che Lucca Comics è una fiera per otaku di vecchia data, infatti mi hanno riconosciuta in moltissimi nonostante fossi senza armatura e con un cosplay tutto sommato molto semplice: son quelle piccole gratificazioni che ti fanno iniziare bene la giornata XD. C’erano persino delle ragazze del Contest Avalon di Catania, che mi hanno riconosciuta: mi ha fatto davvero piacere riincontrarle lì ^^
Mi avvio dunque al padiglione per chiedere dove fare il famigerato braccialetto (di cui ancora non comprendo l’effettiva utilità), e vengo spedita DALL’ALTRA PARTE DELLA CITTA’ per farlo...
Alquanto perplessa mi incammino, e da quel momento non farò che camminare per tutto il mio restante soggiorno O_O

Il gravissimo difetto di Lucca, per quanto mi riguarda, è proprio l’eccessiva lontananza tra un punto di interesse e l’altro... posso capire che si voglia sfruttare il più possibile la città anche per una questione di economia turistica, però... i kilometri sono kilometri, e dopo un po’, soprattutto se ti tocca farli avanti e indietro più volte, cominciano a pesare e a rendere tutto troppo dispersivo...
Vado dunque a farmi dare questo benedetto braccialetto, quindi torno indietro per visitare i padiglioni principali e andare a vedere la mostra delle Clamp a Palazzo Ducale con alcune amiche con cui mi ero data appuntamento e che non vedevo da tempo.
E che per poco non vedevo neanche stavolta, dal momento che nella calca che si stava formando, non riuscivamo a trovarci. Fortunatamente il mio cosplay era piuttosto appariscente, e almeno loro sono riuscite a distinguermi tra la folla e a raggiungermi...
La mostra di per sé era più piccola di quella tenuta a Parigi, con alcune tavole a colori originali che però erano davvero uno spettacolo per gli occhi... non era possibile fare foto o video, ma una delle ragazze è riuscita a “rubare” almeno una foto col suo cellulare:

image

Su un tavolino erano disponibili dei moduli con un piccolo questionario e la possibilità di inviare un messaggio alle Clamp. Il nostro è stato allo stesso tempo una supplica e un'intimidazione: “FINITE CIO’ CHE AVETE INIZIATO!!”
Quando ci vuole ci vuole... T__T

Nel frattempo s’era fatto tardissimo... alle 12:00 iniziava la gara cosplay, ed era quasi l’una O__O
Saluto le mie amiche e di fretta e furia mi dirigo verso l’area palco... LONTANISSIMA. Il palco era infognato proprio, più lontano di dove, a quanto pare, era situato prima. Ho ringraziato di avere addosso un cosplay comodo, perché sinceramente non so quanto tempo avrei impiegato altrimenti ad arrivare: la calca infatti rallentava il cammino, e certi cosplayers facevano seriamente fatica a farsi largo...

image

Fortuna volle che la gara iniziasse con più di mezzora di ritardo, quindi mi ero persa davvero molto poco, e che proprio di fronte al palco vi fosse una impalcatura di metallo sopraelevata. Mi piazzo lì insieme ad altri fotografi, distante dalla folla di spettatori più vicini al palco, ma la cui visuale era molto più limitata e scomoda. In compenso per noi “fotografi” il palco era in una posizione decisamente infelice, essendo piazzato in controluce, rovinando diverse foto per la cattiva esposizione... per fortuna la maggior parte, nonostante la mia digitale non fosse un mostro di tecnologia, e la lontananza dal palco, sono venute piuttosto discrete... presto avrete i link a megaupload con le foto, ma intanto in anteprima vi mostro gli Arancini sul palco nell’interpretazione di Saw L’Enigmista :)

image

Notevoli i gruppi, decisamente numerosi e spesso elaborati, simpatiche e ben riuscite diverse interpretazioni, PIETOSA la conduzione dei presentatori... credo che se l’anno prossimo sbaglieranno ancora la pronuncia di Kuroshitsuji l’ira delle fungirls si abbatterà su di loro XD
Scherzi a parte, credo che Kuroshitsuji quest’anno sia stata la serie più gettonata, con diversi gruppi in gara (e non solo) e non tutti fatti benissimo, seguiti a ruota da Code Geass, speriamo non facciano la fine di Naruto e Bleach...

La gara viene interrotta per una breve pausa pranzo in cui tutti si riversano nell’affollato stand adiacente dove vendevano i Ramen istantanei... a proposito... a quanto pare non tutti lo sanno, ma DA COLLEVERDE A PALERMO, al reparto cibi esotici, li vendono IDENTICI (e a metà del prezzo che avevano in fiera)... visto che alcuni di voi li amano tanto, se volete potete comprarli anche qui: io a casa ne tengo sempre una scorta per i momenti di pigrizia culinaria acuta :P

Nel frattempo noto una sorta di piccola galleria con scritto su “l’antro del drago””, gestita da un gruppo specializzato in GDR…schiffarata decido di entrarvi e trovo una minuscola area fantasy con tanto di drago animato... beh, dato il mio personaggio, almeno una foto di rito ci stava :D

image

Do un’occhiata fugace al resto dello stand, quindi torno all’area palco dove la gara nel frattempo era ripresa per terminare intorno alle 15:30. Per le premiazioni invece ci sarebbe stato da aspettare ancora a lungo, decido quindi di andare a vedere il resto della fiera: sfortunatamente infatti la gara si sovrapponeva a molti eventi interessanti, ed essendo così lontana dal resto dei padiglioni, il seguirla ha ridotto notevolmente il tempo da dedicare al resto (oltre all’infelice orario spezza-giornata).
Lungo la via trovo molti cosplayers da fotografare, anche se quasi tutti i partecipanti alla gara, per via dei costumi delicati, stavano dietro il palco nell’area a loro dedicata e non accessibile a chiunque: molti costumi quindi non li ho davvero visti da vicino, peccato davvero... :(

Ricomincia dunque il calvario: kilometri di folla da attraversare a passo rallentato per recarsi dalla parte opposta, dove nel frattempo avevo appuntamento con altra gente, con le solite problematiche relative all’incontrarsi: non so quanto tempo ho passato al cellulare nel tentativo di trovarci…
A questo riguardo faccio una considerazione extra: perché la gente ti deve fotografare mentre stai al cellulare o mentre tieni in mano la digitale? Credo di essere l’elfo più tecnologico che si sia mai visto ad una fiera, ma passiamo oltre... U__U

Cmq, tornando ai padiglioni... a differenza degli altri ragazzi del forum non mi sono data agli acquisti selvaggi, anche perché tutto sommato non ho visto nulla di così introvabile o conveniente... ma chissà, magari s’era ciulato tutto Michele nei giorni prima XD
Nel frattempo si stava facendo ora di chiusura, e ancora mi mancava il Japan Palace, la mia unica vera meta tra tutti i padiglioni della fiera, nonchè il più arroccato di tutti... ma il freddo cominciava a farsi sentire (la sera l’escursione termica era davvero notevole), e i piedi mi ricordavano di essere ancora convalescenti... decido quindi di tornare in hotel a prepararmi per la cena con le mie compagne di stanza per la sera stessa, e di fare il full immersion in quel luogo dei desideri l’indomani mattina...


DOMENICA 1 - il calvario

Memore del caldo del giorno prima, decido di rinviare al pomeriggio il mio secondo cosplay, cioè Maetel/Maisha di Galaxy Express, ed in borghese mi avvio verso il Japan Palace, non prima di essermi fatta un’altra scarpinata per farmi dare il braccialetto del giorno...
Tale luogo di delizie era situato in direzione diametralmente opposta all’area palco, quasi fuori le mura, in un bellissimo palazzo storico che probabilmente si intendeva valorizzare (in genere è chiuso al pubblico) di cui però, tra la confusione degli stand e la massa di gente, si notava ben poco... e se già c’era confusione nei giorni precedenti, la domenica tutto ciò mi è parso almeno triplicato O__O
La gente come sciami di cavallette comprava il comprabile, non so onestamente neanche con quanto criterio, visto che era rimasto ben poco... in compenso alcune salette offrivano interessanti esposizioni, come la riproduzione del tempio della saga di Hades (con relativi dei e cavalieri)

image

e un’area della NKGC dedicata a delle action figures e diorami dipinti a mano. Qui sotto alcune foto:

image

image

image

Questa Deedlit, tra l’altro un pezzo ormai piuttosto raro, è stata colorata proprio da una ragazza del loro staff ed è stato l’unico “souvenir” che mi sono portata dalla fiera... beh, tornare a mani vuote da Lucca sarebbe stato un sacrilegio :D:

image

Terminato il giro del Japan Palace, compro al reparto gastronomico il mio pranzo della giornata composto da 5 pezzi di sushi e un dango alla “modica” cifra di 13 euro (che ladrata...), e corro all’area palco dove si sarebbe tenuta la seconda gara cosplay...
O meglio... avrei voluto correre. Infatti il fiume umano di gente che c’era domenica avrebbe richiesto un’azione simile a quella di Mosè nel Mar Rosso per essere attraversato... purtroppo io non ero dotata di tali poteri, e ho percorso gli oltre due kilometri di distanza tra il palco e il Japan palace a passo di formica, tra spintoni e pestate di piedi...

image

Camminando così lenta, in compenso ho modo di soffermarmi sull’umanità intorno a me…mi saltano all’occhio moltissimi costumi raffazzonati alla meno peggio e molte famiglie con passeggini che sembravano lì per godersi la “sagra di paese”... scherzi a parte, mi sembrava più carnevale che una fiera del fumetto e del cosplay, e lo dico nel senso più spregiativo del termine.
Quasi nauseata dallo spettacolo, dai kilometri e dalla lentezza, arrivo finalmente all’area palco e come il giorno prima seguo la gara fino al pomeriggio. Fortunatamente i gruppi presenti sul palco mi consolano dello spettacolo visto fino a poco prima, anche se nell’insieme mi è parso un evento un po’ in sordina: ma probabilmente era effetto della stanchezza e della dispersività della fiera, che domenica sono state molto amplificate.
Sicuramente, da visitatore, l’ho trovato il giorno meno godibile di tutti.

Finita la gara riscappo all’hotel per mettermi il cosplay di Maetel con cui fare almeno qualche foto: l’appuntamento era alle 17 di nuovo all’area palco... inutile dire che tra andare all’hotel (in direzione opposta), vestirmi e ritornare, con quella folla allucinante, non ho fatto in tempo a raggiungere gli altri che, a quanto pare per il freddo, erano andati via quasi subito.
Peccato, praticamente – cene escluse – i ragazzi del forum (e non solo loro) li ho visti poco e niente.
Ma probabilmente l’errore è stato mio che ho voluto fare troppe cose con troppe persone: Lucca non è adatta agli incontri, e alla fine per cercare di stare appresso a tutto e tutti, ho finito per fare poco e male: ho passato più tempo a fare inutilmente avanti e indietro per la città che a godermi la fiera. Esperienza per il futuro.

Per giunta, vengo a sapere che la sera era prevista un’altra cena “del forum” e che l’appuntamento era alle 19:00... praticamente ho indossato quel cosplay per un’ora scarsa, che spreco... e dire che col suo pellicciotto era tanto adatto alla fiera del pomeriggio/sera...
Se non altro, in quel breve tempo, qualcuno mi ha riconosciuta, tra cui un ragazzo all’area games che, dopo avermi fatto delle foto da sola e con lui, mi ha salutata con tanto di baciamano e gli occhi lucidi, manco si fosse trovato davanti la Madonna... son soddisfazioni eh XD
E sulla strada del ritorno, destino vuole che incontro nientepopodimenochè Capitan Harlock... e qui la foto di rito a tema Matsumoto era d’obbligo per entrambi :P

image

Insomma, se non altro quella giornata quasi avvilente (sicuramente la peggiore del mio soggiorno a Lucca), era finita in modo accettabile... e mi sa che a Maetel darò il giusto spazio quest’inverno a Fumettopoli, se ci vado... a Lucca è andata così :(

La serata si conclude al ristorante cinese, dove l’ormai nostro Merluzzo nazionale ci ha deliziati con delle simpaticissime imitazioni/interpretazioni, e, almeno per me, in hotel a vedere le foto fatte dalle mie compagne di stanza (che non sono riuscita a vedere nei loro favolosi costumi dedicati a Ludwig di Kaori Yuki T__T). Salutati tutti, ci ritiriamo in camera per dedicarci al tetris nelle valigie, miracolosamente riuscito, e sfinite crolliamo a letto: per quest’anno Lucca è finita...


LUNEDI’ 2 - l’epilogo

Ancora frastornate, quasi reduci da un sogno (o un incubo, in certi momenti...), con le mie compagne di stanza prendiamo un taxi e ci rechiamo alla stazione, dove poco dopo sarebbero arrivati anche gli altri del forum e altri reduci dalla fiera, tutti con la stessa espressione stordita nel volto, e penso non solo per la mattinata fatta...

Penso che ognuno di noi abbia vissuto questa fiera in modo molto personale, quindi non me la sento di criticarla o elogiarla in modo assoluto. Personalmente, continuo a preferire fiere più “intime” e tranquille come Romics o Cartoomics, soprattutto se rapportate alla giornata di domenica che, per me che odio il caos, è stata a dir poco devastante... ma ammetto che con la città meno affollata si ha la sensazione di sentirsi molto “free”... sicuramente molte cose sarebbero da migliorare o da affrontare diversamente, ma tutto sommato, adesso a mente lucida, ritengo sia stata una bella esperienza, anche se indubbiamente molto stancante.

Concludo con la foto del ritorno, fatta alla stazione prima di partire: secondo me le nostre facce sono il commento più eloquente di tutti ^^

image

Edited by Mirai - 4/11/2009, 17:55
 
Top
^Memole^
view post Posted on 4/11/2009, 17:25




Tornatiii *___* non ho nessuna intenzione di scrivere un report così lungo XD XD non ne ho le forzeee.. tanto la maggior parte delle cose che ha scritto Miki includevano anche me XD

Voglio solo dire che mi sono DIVERTITA UN SACCO, che partecipare alla gara è stato bellissimo, e che mi sono trovata benissimo con tutti voi *_* VI ADORO! E Miki è un ottimo compagno di camera, bisogna dirlo XD :bacini: :bacini:


Cmq, sono veramente stanca XD mi ritiro, che oggi l'areo ha pure ritardato quasi due ore ç__ç sfinimentooooh!

ciauuu :zzz: :zzz: :zzz:
 
Top
mikeloppi
view post Posted on 4/11/2009, 18:23




AHHH mirai! vedo che anche tu hai avuto le mie stesse difficoltà! io ancora non mi sono ripreso a pieno da questa 4 giorni.
meno male che lucca è solo 1 volta all'anno!!

CITAZIONE (^Memole^ @ 4/11/2009, 17:25)
E Miki è un ottimo compagno di camera, bisogna dirlo XD :bacini: :bacini:

seeee vabbè! non ti crede nessuno!!! XD XD
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 4/11/2009, 21:20




Posso mettere quella foto di gruppo su deviantart?*_*

Allora...vado con il mio report:

Giovedì
Partenza da Palermo. In aereo ho avuto una mezza crisi di panico, i ragazzi non hanno fatto che prendermi in giro e farmi scherzi uno dopo l'altro. Ma vabbè, mi vendicherò...

Arrivata a Lucca poso le valige nel mio b&b e raggiungo il mio gruppo.
La prima sera la trascorro con le mie amiche di Napoli (Otty, Betta, Sara, Fabiana) e i simpaticissimi ragazzi di Capo d'Orlando che ormai sono un punto fisso ogni anno. Ci divertiamo tantissimo, passiamo le serate sclerando e...picchiandoci...ok ragazzi, la sotto scritta è stata punita per tutti i morsi che ha dato. Dirvi che sono piena di lividi è dire poco...ma vabbé me la sono...ehm...cercata...

VENERDI'
Sveglia presto, la mia amica Sara mi dipinge i tatuaggi e Otty mi mette le lentine azzurre. Decido di tenermi i miei capelli, e il risultato è questo:
image
image

Come Shanoa ho avuto un successone, presto arriveranno molte foto! Anche se due vecchiette infami si sono messe a criticarmi: << Ma te sei nuda? Ma non ti vergogni? Maremma, 'huarda te...>>

A cena appuntamento con PiC: bella serata, anche se per trovare una pizzeria libera ci abbiamo messo un po'. Che schizzinosi

SABATO
E via con Malon! Cosplay piaciuto tantissimo, ho ricevuto i complimenti anche da Adella, sono commossa!
Ecco qua:
SPOILER (click to view)
image


La giornata di sabato è andata con la vittoria dei Guardian Force di Mogu. Sono contentissima, erano magnifici...inoltre sia Mogu, che Otty, che Ramona e un mio amico erano nel gruppo. Quindi sono strafelice per loro :love:

DOMENICA
Ho poco da dire...cioè...mi ripeterei!

In sostanza Lucca:

L'atmosfera è la stessa di ogni anno, per me Lucca rimarrà sempre la fiera migliore d'Italia. Che ci siano o meno i diecimila L o Naruto, o pezzottate, per me manterrà lo stesso fascino di sempre. Unica pecca? E' una fiera dispersiva, gli stand sono lontani e per chi ha cosplay difficili è complicato muoversi. Ma, ripeto...dettagli! La fiera di Lucca mette a disposizione uno sfondo meraviglioso per creare set fotografici fantastici. Inoltre a Lucca rivedo persone molto speciali :love:

Mi manca...mi manca tantissimo il tempo passato lì con i miei amici di fuori e di PiC. Vorrei che durasse di più, ma non si può...mi sono fatta odiare da Miki, ma davvero...ero tristissima :cry:
Siete stati tutti meravigliosi, compagni di viaggio fantastici!

Lucca...al prossimo anno :cry:

image



[ot]Sono un botolo in questa foto [/ot]

Grazie pupillo :chair:
 
Top
Eneri 87
view post Posted on 4/11/2009, 21:23




Ma perchè hai visto me che morivo di freddo??
Le mie lardo-cosce......ma va bè!!!dettagli!!!!
 
Top
MagoLiquid
view post Posted on 4/11/2009, 21:36




belle ste foto , quel gundam mi ricorda la stanza di casa di DDark!!!XD e uguale per quanto e piena !!
 
Top
Jegi-san
view post Posted on 4/11/2009, 22:43




bellissime foto^^ spero esserci anche io l'anno prossimo^^
 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 4/11/2009, 23:15




Mirai splendido report!!! Comunque quella Deed. è splendida.. chissà quanto ti sarà costata O_O
La foto di gruppo è stupenda... la voglio!!! PS: Ma mi dici il nome della tua macchina fotografica?? O_O
 
Top
Kin*
view post Posted on 6/11/2009, 11:26




CITAZIONE
Inoltre, non da meno, ANZI, forse molto più degno di nota è il complimento che è stato fatto a un altro nostro utente Paolo Passafiume, che ha portato fuori gara Isaac da Dead Space!

Uno degli organizzatori della fiera ha infatti detto che per lui, il nostro Paolo, è il vincitore morale della gara! E se avesse partecipato alla gara gli avrebbero dato il premio! ehhhh so' soddisfazioni!

Mike sono io Paola xD
Isaac è Luca Passafiume :stonk:

Comunque grazie a tutti, bellissima domenica, speriamo di rivederci presto :yahoo:
 
Top
75 replies since 2/11/2009, 19:56   1042 views
  Share