Etna Comics 2011- impressioni e opinioni

« Older   Newer »
  Share  
Elettra Eyre
view post Posted on 12/9/2011, 23:38




Pareri personali o meno, invito tutti a dosare meglio le parole e a capire che, se usiamo un certo tono, ci sarà sempre chi risponde di conseguenza. Alcuni modi di esprimersi non li ho amati neppure io, ma amen. Felice che almeno abbiano attirato nuovi iscritti ^_^
Ora torniamo al topic, aspetto altri pareri!
Altra considerazione: a me le mascotte piacciono tanto! Spero di averne qualcuna anche per Cospladya in futuro, sono tanto carine *_* Vi ricordate com'è che si chiamano?

 
Top
Calel.
view post Posted on 13/9/2011, 02:27




Ecco le mie impressioni:

Il primo impatto devo dire che è stato negativo, arrivo li e vedo 2 km di fila che sembrava non finire mai e per giunta sotto il sole, ma l'attesa è stata più breve di quanto immaginavo, certo che però era comico il fatto che ho comprato due biglietti pagando con 20€ e pretendevano 1 euro altrimenti non mi davano il resto xD mha comunque passabile dai. L'entrata.....e qui viene il bello.... vogliamo cominciare dal fatto che sembrava l'entrata ad un campo di concentramento oppure dalla delicatezza di quelli della sicurezza che sembravano più che altro scaricatori di porto? Ci mancavano solo i metal detector e la facevamo completa :P controllare le armi va bene, ma farci sembrare terroristi no però! i toni molto sgarbati e la delicatezza con la quale afferravano e aprivano gli scatoloni di noi cosplayer lasciava molto a desiderare, si sa che un cosplayer ci tiene al proprio lavoro e che nella maggior parte dei casi è roba delicata, e se rompevano qualcosa?.... Insomma bei tipetti, ma andiamo avanti... fai qualche altro passo verso l'ingresso e bam! striscia depilatoria al polso xD che tra l'altro non potevi togliere mai perchè chiedevano di esibirlo anche per andare al bagno quasi -.-'' dovevi solo sperare di indossare un cosplay a maniche lunghe oppure che il verde/bianco abbinava al tuo costume :D L'interno: io non direi dispersivo, era enorme ma ci stava, è bello potersi girare un fiera grandissima a due piani per giunta, gli stand non erano certo la fine del mondo ma facevano la loro figura, qui perde solo un po di punti in quanto: 1- l'aria condizionata non funzionava, e quindi il caldo era tremendo (a meno che non stavi facendo il cosplay di rocco siffredi durante un film o.o) e 2- per camminare ci volevano i fari anabbaglianti perchè la luce era pessima ;)
L'esterno: Spettacolare! non c'è che dire! fighissima l'area verde in alcuni punti...proprio un bell'ambiente^^ non posso dire lo stesso dei camerini però.... non c'era distinzione tra maschili e femminili...tutti assieme (va bene che è il sogno di tutti i maschietti etero ;D ma non mi pare comunque corretto), la luce era peggio che mai, e ai cosplayer farebbe comodo qualche specchio la prossima volta :P
area palco: per noi cosplayer non direi brutta, più che altro scomoda :( manco dovessimo salire a monte pellegrino :/... per il pubblico .... direi orrenda <.< troppo piccola, va bene che c'erano posti a sedere... ma pensate a quelli che hanno pagato l'entrata alla fiera e non si sono potuti vedere la gara cosplay e tutto il resto....no comment.
Le premiazioni: giuste non c'è che dire (e anche veloci direi xD), si è vero noi di palermo abbiamo vinto di più ma è anche vero che eravamo tanti anche, ma io credo che tutte erano meritate, quindi complimenti a tutti davvero^^

Tirando le somme posso dire di essermi divertito parecchio, che la fiera era carina ma dovrebbe essere migliorata sotto molti aspetti. Poi comunque negativi o positivi che siano tutti i commenti sono da ascoltare, fare polemica non serve, e chiunque può esprimersi come vuole, anzi io stimo chi parla senza peli sulla lingua e non ha paura di dire quello che pensa, e con questo chiudo il mio report =)

Ps: sottolineo il fatto che ognuno può fare cosplay per quello che vuole, sia per divertirsi solamente sia per vincere, non tutti vanno avanti solo per sentirsi dire dagli altri ''ohhh che figoooo!!!'' ;)
 
Top
Aranchan
view post Posted on 13/9/2011, 09:54




Ed eccomi qui a dire anche io la mia su questa esperienza che devo dire essere stata piuttosto positiva rispetto a quanto ho letto in queste prima pagine :) e non è per fare flame perchè non ne ho la minima intenzione ma i ragazzi di Catania hanno fatto un lavorone davvero.

Partiamo dall'inizio ovvero dalla fila alla biglietteria: mai vista una fila così scorrevole O.o erano due file lunghissime ma ho fatto il biglietto in meno di 10 minuti (cosa che sappiamo bene senza fare giri di parole che quest'anno a Cospladya non è avvenuto nemmeno lontanamente con molta meno gente in fila). Tutto organizzato al meglio, fila per i biglietti giornalieri, fila (davvero separata) per abbonamenti e ridotti, 10 minuti e siamo dentro. Unica piccola nota negativa è stata la leggera prepotenza del tizio all'ingresso che mi ha dovuto per forza fare indossare lui il braccialetto; poteva benissimo consegnarlo a mano e farmelo indossare con calma.

Entrando ho avuto l'impressione di essere per davvero ad una fiera dei comics e dei games, piccola si, ma una fiera che aveva davvero di tutto un po', e organizzata visivamente come la più famosa Lucca (qui si vedeva il tocco dei Lucchesi), per capirci ogni stand aveva la targhetta con il nome stampato sopra in modo che fosse riconoscibile anche da lontano per chi cercava qualcosa in particolare. Io non so cosa ci si aspettava di trovare onestamente, ma ragazzi io direi di farci anche un piccolo esamino di coscienza e ricordare quale parere abbiamo dato della prima edizione di cospladya perchè io tutti sti pareri negativi non li avevo mica sentiti allora XD
C'erano gli stand delle case editrici (J-pop, star comics, go-en) piene di fumetti e poster, c'erano almeno 5 fumetterie con serie complete anche di un certo valore, e un buon numero di negozi che vendevano gadget (vero che sono sempre gli stessi ma la stessa cosa posso dirla di qualsiasi fiera Lucca Comics compreso dove allo stand dei games si vedono sempre le stesse cose da ANNI).
La parte games è stata gestita veramente bene e ricordo che per "games" non si intendono solo videogames (che comunque erano presenti con lo stand della 16games piuttosto grande e fornito) ma anche giochi da tavolo (con zona a parte, torneo di risiko, e possibilità di giocare a tanti tanti giochi, tra cui gli scacchi giganti visti anche a cospladya) e giochi di ruolo dal vivo (con dei negozi che ricordavano in piccolo la cittadella di lucca con tanto di taverna)

Buona anche la quantità di banchetti di handmade con le solite cose sempre uguali (non mi sono soffermato a vedere i prezzi perchè in genere queste cose non mi interessano)

Il livello degli ospiti è stato ALTISSIMO e ben distribuito in tutte le giornate, purtroppo noi ragazzi di palermo venuti solo domenica non abbiamo potuto goderne a pieno ma leggendo il programma tra disegnatori, illustratori, doppiatori, cantanti c'era davvero da sbavare. Ho apprezzato l'idea di fare un concerto anche il sabato sera con le sigle classiche (sarei andato sabato anche solo per quello se avessi potuto farlo) perchè è vero che il pubblico delle fiere è più propenso per Giorgio Vanni e Cristina D'Avena ma quelli di una certa età ogni tanto andrebbero accontentati come i più piccoli.

Il plesso nella sua completezza si adatta perfettamente ad un evento del genere ma questo è normale essendo appunto un centro fieristico predisposto, manca l'aria condizionata ma purtroppo di questo non se ne può incolpare l'organizzazione perchè il plesso è gestito dalla provincia di Catania che a quanto pare ha promesso che per Gennaio inizierà i lavori per risolvere il problema. Come Location per le foto non ci si poteva aspettare di meglio, c'era di tutto, alberi, zone di prato, magazzini vuoti, tetti a cielo aperto, vetrate.

L'unica cosa che ho reputato organizzata (e qui si che è da imputare all'organizzazione) leggermente peggio di tutto il resto è stata la zona palco, non mi lamenterò certo del fatto che c'è stato il sole tutto il giorno (vorrei sapere quale fiera ha la zona palco coperta in modo da avere l'ombra sul pubblico per tutta la durata della gara) ma di come hanno gestito gli ingressi nel retro del palco. Secondo me si poteva fare di meglio come dare un badge (leggasi pizzino di carta) all'inscrizione che ti permettesse di accedere al retro del palco sempre e non solo nella fase della gara che ti competeva (almeno per smaltire un po' di gente che evitava di restare ferma di fronte l'ingresso creando solo confusione).

Per chiudere dico che poche fiere alla prima edizione possono permettersi di comunicare a fine serata le date esatte dell'edizione successiva (che si terrà 14/15/16 settembre 2012), questo dimostra che l'organizzazione è stata massiccia e ben coordinata; come ogni fiera può e DEVE migliorare sotto diversi aspetti e se non fosse così sarebbe davvero strano, avranno un anno di tempo per capire cosa non è andato per il meglio e cercare di porre rimedio. Io ho comunque passato una giornata piacevole, nella mattinata mi sono girato la fiera con calma, poi a pranzo mi sono cambiato, fatto tantissime foto, partecipato con serenità alla gara divertendomi con i miei amici e cantando come sempre fino a farmi finire la voce al concerto di Giorgio Vanni.

voto più che positivo per questa fiera e ricordo un piccolo particolare XD se proprio bisogna fare paragoni, non fateli con fiere già avviate, fateli con le prime edizioni di quelle fiera perchè pur sempre di prima esperienza si tratta.
 
Top
Helenkills
view post Posted on 13/9/2011, 13:39




Ed eccomi qua a dire la mia!
Non frequento molto il forum perchè...dico la verità...coff coff ho perso la password e l'ho ritrovata ora e comunque non sono una amante dei forum!
Premetto che sono di Catania e appassionata di Cosplay.


Considerando che ETNA COMICS è alla sua prima edizione posso solo dire una cosa: tanto di cappello!
E' andata benissimo a giudicare dal numero di visitatori, insomma un grande successo a conferma che Catania è prontissima e non ha nulla da invidiare alle grandi città del nord come Roma o Milano.

Lo staff è sempre stato pronto e disponibile sia con me che con tanti altri amici e conoscenti ed una risposta gentile e cortese fa sempre piacere quando si ha bisogno di aiuto :)

Zona Mostra-Mercato:
Premetto che non sono una appassionata di fumetto...anzi, tutt'altro. Mi piacciono un pò i manga ma i classici del fumetto proprio non fanno per me quindi non ne capisco niente.
La mia impressione però è stata che soprattutto per quando riguarda il mondo del fumetto e dell'editoria, EC era ben fornito! Soprattutto per quanto riguarda i classici...però ripeto, è una impressione da ignorante in materia.
Riguardo Action figures, gadget, accessori cosplay insomma scarseggiava e non poco.
Ovviamente la critica non è rivolta agli organizzatori, mica possono decidere loro cosa uno stand debba vendere o meno. La mia è una critica rivolta agli standisti.
Avevano roba inutile,brutta, già vista e a PREZZI ESAGERATAMENTE ALTI.
Ad esempio la stessa action figure di Yoko a Cospladya me la passavano a 18 euro, qua a EC mi hanno chiesto 70 EURO al che io ho urlato allo standista "COOOOOOSAAAAA?" pensando che stesse scherzando.

Riguardo l'angolo videogames, non saprei criticarlo per bene...non ho partecipato a nessun torneo nè provato i giochi però non so...mi è sembrato un pò disordinato e lo staff di 16games poco propenso a far giocare i visitatori...e anche 16games a prezzi non scherzava affatto.

Come giochi di carte,ruolo, etc..no comment perchè giuro, non ne capisco nulla.
Mi è piaciuta tantissimo invece l'idea delle JAPAN ROOM. E' stata una cosa particolare e non si vede in altre fiere.
Mi è piaciuta l'idea di fare Japan Room dedicate al Giappone tradizionale e quello contemporaneo(karaoke,maid café) e spero vivamente che l'anno prox aumentino sia il numero di japan room e spero che le decorazioni delle jr siano ancora più tipicamente Japanese.
La pecca più GRANDE dell'interno era LA MANCANZA DI ARIA.
Non parlo neanche di caldo, è settembre ed è logico che in Sicilia ci sia caldo.
Parlo del fatto che non c'era ricambio d'aria e quindi non si poteva respirare ( e ripeto, le ciminiere è così anche a novembre perciò il caldo non c'entra un piffero).
Ovviamente non è una problematica dello Staff però è da prendere in considerazione che questo fatto ha in parte ammazzato EC e ancor di più i cosplayers ( non c'erano cosplayers all'interno della struttura della mostra mercato perchè ovviamente morivano).


Parliamo ora dell'area palco e gara cosplay:
Io da Cosplayer ho avuto diversi disagi che con piccoli accorgimenti si potranno tranquillamente sistemare.
Riguardo i camerini, era brutto che non ci fosse una divisione uomini\donne però alla fin fine la mia squadra cosplay composta solo da veri omini (XD) mi ha dato una mano nell'indossare il cosplay perciò poco male.
Riguardo l'area palco, per carità stupenda! Anzi, finalmente il pubblico può guardare la gara da SEDUTO e anche noi cosplayers abbiamo avuto il posto dove sederci invece di aspettare in piedi.
La nota negativa era la security SCIMMIONESCA, Strunz, ed ESAGERATAMENTE CATTIVA.

Due miei amici del mio gruppo non potevano fare le scale e ho dovuto LITIGARE GRIDANDO con uno scimmione della security per far salire i miei ragazzi della mia squadra. ( lo scimmione l'ha avuta mezza vinta non facendo salire me, ma chi se ne frega l'importante è c he i miei amici sono saliti).
Ho dovuto rilitigare urlando contro un altro bestia della sicurezza perchè non voleva farmi salire all'area palco perchè non avevo il biglietto( io avevo il PASS ed era nella busta che il mio ragazzo aveva lasciato all'area palco).
Pezzo di bestia, se sono già DENTRO le Ciminiere che cacchio mi chiedi a fare il biglietto????
Mi ha dovuto aiutare una ragazza dello staff del rakuen per tornare in area palco.
Terza litigata con il gorillone è stata dopo la mia esibizione cosplay.
Ovviamente non vedevo l'ora di togliermi il cosplay considerando il caldo mortale c he c'era e sono corsa nei camerini per cambiarmi.
Quando sono tornata all'ingresso all'area palco, l'amico scimmiesco di Tarzan mi voleva vietare l'entrata al palco perchè non ero in cosplay O.O MA VAFF

Insomma l'anno prox meno banane a questi maleducati. -.-

Per il resto una bella fiera, nonostante la prima edizione, parecchi dettagli non sono stati tralasciati insomma nulla da ridire.
Vorrei dire una cosa per chi dice di "riguardarsi la prima edizione di cospladya": la prima edizione di cospladya è stata 3 anni fa.
3 anni fa non era ancora scoppiato il boom delle fiere cosplay e i ragazzi del PIC erano alla loro prima fiera.
Sono stati loro a dare il via a questo genere di cose in Sicilia perciò piuttosto che reprimere il loro primo lavoro, io ne andrei più che fiero e porterei loro il massimo rispetto per l'impegno, il coraggio e tanto altro ancora.
Anzi a proposito di questo, mi ha dato PARECCHIO fastidio leggere nei promo di EC cose del tipo "la fiera più grande", "la fiera piu di qua...la fiera più di là". Non si fa così.
La pubblicità comparativa è spocchiosa e fastidiosa e tutti nel loro grande e nel loro piccolo meritano il rispetto.
A mio parere ogni fiera è bella a modo suo.
Cospladya secondo me, mantiene e manterrà il suo primato nel campo cosplay regalando emozioni di una gara sempre più competitiva e interessante. Un palco che risponde in tutto e per tutto alle esigenze di una scenetta cosplay elaborata, la preparazione di tecnici audio che non ti fanno partire la scenetta tagliando la traccia o troncandotela di botto( a noi di toy story non si è sentita la prima battuta e hanno tagliato di netto a 3 minuti precisi sebbene la traccia durasse 3 minuti e due secondi per permettere alla musica di sfumare).
Una gara cosplay con due presentatori d'eccezione, ricchi di esperienza e preparatissimi.
Etna Comics l'ho visto parecchio preparata nell'ambito del fumetto e del gioco di ruolo.
Peccato che abbiano tralasciato dinamiche utili alla buona riuscita di una gara cosplay che potessero permettere al cosplayer di non avere disagi.
Ma queste critiche sono sicura che serviranno tanto a sistemare quelle piccole problematiche che renderanno ancora più bella ETNA COMICS anno dopo anno!



 
Top
Taiy
view post Posted on 13/9/2011, 14:48




Quoto quello che ha detto Helenkills in tutto e per tutto...
I gorilloni la prossima volta teniamoli legati xD! Per il resto, anche se dal mio primo commento potrebbe non embrare, credetemi, anche a me è piaciuta la fiera, ci tornerò e sono certa che sarà ancora meglio di questa edizione... ma ho preferito buttarmi sulle cose che non mi son piaciute, perchè si sa, sono le critiche a far crescere una fiera.
Per quanto riguarda il discorso "cospladya vs etna comics"... secondo me non esiste... sono due fiere belle e TOTALMENTE DIVERSE! Cospladya secondo me è più a misura di cosplayer, l'etna comics, almeno quest'anno, è stata più a misura di visitatori, che secondo me l'avranno apprezzata molto di più di noi poveri cosplayers imbardasciati xD!
 
Top
Helenkills
view post Posted on 13/9/2011, 18:06




CITAZIONE (Taiy @ 13/9/2011, 15:48) 
Quoto quello che ha detto Helenkills in tutto e per tutto...
I gorilloni la prossima volta teniamoli legati xD! Per il resto, anche se dal mio primo commento potrebbe non embrare, credetemi, anche a me è piaciuta la fiera, ci tornerò e sono certa che sarà ancora meglio di questa edizione... ma ho preferito buttarmi sulle cose che non mi son piaciute, perchè si sa, sono le critiche a far crescere una fiera.
Per quanto riguarda il discorso "cospladya vs etna comics"... secondo me non esiste... sono due fiere belle e TOTALMENTE DIVERSE! Cospladya secondo me è più a misura di cosplayer, l'etna comics, almeno quest'anno, è stata più a misura di visitatori, che secondo me l'avranno apprezzata molto di più di noi poveri cosplayers imbardasciati xD!

QUOTONE IN ASSOLUTO! U.U
 
Top
mikeloppi
view post Posted on 13/9/2011, 18:23




CITAZIONE (Helenkills @ 13/9/2011, 14:39) 
Vorrei dire una cosa per chi dice di "riguardarsi la prima edizione di cospladya": la prima edizione di cospladya è stata 3 anni fa.
3 anni fa non era ancora scoppiato il boom delle fiere cosplay e i ragazzi del PIC erano alla loro prima fiera.
Sono stati loro a dare il via a questo genere di cose in Sicilia perciò piuttosto che reprimere il loro primo lavoro, io ne andrei più che fiero e porterei loro il massimo rispetto per l'impegno, il coraggio e tanto altro ancora.
Anzi a proposito di questo, mi ha dato PARECCHIO fastidio leggere nei promo di EC cose del tipo "la fiera più grande", "la fiera piu di qua...la fiera più di là". Non si fa così.
La pubblicità comparativa è spocchiosa e fastidiosa e tutti nel loro grande e nel loro piccolo meritano il rispetto.
A mio parere ogni fiera è bella a modo suo.
Cospladya secondo me, mantiene e manterrà il suo primato nel campo cosplay regalando emozioni di una gara sempre più competitiva e interessante. Un palco che risponde in tutto e per tutto alle esigenze di una scenetta cosplay elaborata, la preparazione di tecnici audio che non ti fanno partire la scenetta tagliando la traccia o troncandotela di botto
Una gara cosplay con due presentatori d'eccezione, ricchi di esperienza e preparatissimi.

:bacini: quanta bontade nelle sue parole, madamigella
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 14/9/2011, 10:45




E' bello leggere dei report così chiari e oggettivi.
Comunque non mi ero accorta dell'aggressività dei gorilloni, non pensavo fossero stati tanto strunz!
 
Top
Helenkills
view post Posted on 14/9/2011, 11:07




coi cosplayers sono stati particolarmente cattivi T.T
 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 16/9/2011, 08:34




Una domandina... forse sono stata un pò disattenta (cosa abbastanza normale, visto che sto diventando scema dietro al costume per Romics..) ma dove lo avevano scritto del premio Y&H per il viaggio al JP Expo?
 
Top
Helenkills
view post Posted on 16/9/2011, 09:52




non lo avevano mai scritto veramente...è stata una sorpresa!
 
Top
Omega9999
view post Posted on 26/9/2011, 11:45




Non vorrei fare nessun tipo di flame, ma vi ricordo che nel nostro piccolo la prima fiera siciliana cronologicamente parlando è stata la Nissa Comics.
 
Top
Helenkills
view post Posted on 26/9/2011, 12:57




hai ragionissima! a maggior ragione il nissa comics ha un valore aggiunto.
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 22:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,016

Status:


Scusate se riesumo questo post.
Ho letto tutti i commenti. Io purtroppo non ci sono potuta venire a EC...mia madre mi aveva detto che un giorno mi ci portava così lei andava al centro commerciale...ma mio padre all'ultimo si è ritirato perché non aveva intenzione di accompagnarci e ormai era anche troppo tardi per prendere posto nel pulman (anche se non penso che mi avrebbero fatta andare in pulman, non si fidano -.-). Spero di venirci l'anno prossimo, almeno un giorno.

Però vorrei concordare con quello che ha scritto un'utente. C'erano case editrici e molti fumettisti italiani...io onestamente l'avevo letto sul sito e già solo per quello ho pensato che si erano organizzati molto bene. Io capisco che a molti può non interessare, ma una fiera del fumetto è questo. Sono le case editrici, i fumetti, gli autori in primis, le prime fiere del fumetto erano così. Senno' non ci chiamerebbe fiera del fumetto vi pare? =)
Il cosplay è una cosa che si è aggiunta dopo, che certamente non deve essere snobbato per questo motivo, ma se in una fiera ci fosse solo cosplay non sarebbe una fiera, una fiera deve avere in primis in fumetti poi se ha tutto il resto ancora meglio, Lucca (per fare un esempio) ha tutto, fumetti, games, cosplay, conferenze, incontri e chi più ne ha più ne metta.

E in effetti (non prendetela come una critica pesante posta a metter su discussione perché non voglio fare polemiche ma esprimo un mio parere) proprio per per questo non condivido molto il nome della nostra fiera di Palermo, Cospladya, perché quando la nomino molti pensano che sto parlando solo di cosplay non di una fiera, infatti ormai mi sono abituata di specificare che è una fiera vera e propria però è ovvio che chi sente il nome lo associa al cosplay invece in quanto fiera la prima associazione dovrebbe essere ai comics. Non a caso molte fiere hanno il nome della città con accanto la parola comics e quando le nomini capisci subito basta dire Lucca comics, Rimini comics, Cartooncomics, Romics, a questo punto avrei preferito Palermo comics anche se il nome non è originale come Cospladya.

Comunque speriamo che le nostre fiere siciliane diventino famose quanto le altre (se non di più).

 
Web  Top
AuraRinoa
view post Posted on 3/11/2011, 09:19




Sicuramente il nome aiuta ad identificare la natura di una fiera, non nego che la cosa ci ha dato qualche grana con gli espositori all'inizio. Ad ogni modo chi ci conosce oggi sa che non siamo solo una fiera di Cosplay. :)
 
Top
47 replies since 12/9/2011, 11:53   843 views
  Share