Etna Comics 2011- impressioni e opinioni

« Older   Newer »
  Share  
Helenkills
view post Posted on 13/9/2011, 13:39 by: Helenkills




Ed eccomi qua a dire la mia!
Non frequento molto il forum perchè...dico la verità...coff coff ho perso la password e l'ho ritrovata ora e comunque non sono una amante dei forum!
Premetto che sono di Catania e appassionata di Cosplay.


Considerando che ETNA COMICS è alla sua prima edizione posso solo dire una cosa: tanto di cappello!
E' andata benissimo a giudicare dal numero di visitatori, insomma un grande successo a conferma che Catania è prontissima e non ha nulla da invidiare alle grandi città del nord come Roma o Milano.

Lo staff è sempre stato pronto e disponibile sia con me che con tanti altri amici e conoscenti ed una risposta gentile e cortese fa sempre piacere quando si ha bisogno di aiuto :)

Zona Mostra-Mercato:
Premetto che non sono una appassionata di fumetto...anzi, tutt'altro. Mi piacciono un pò i manga ma i classici del fumetto proprio non fanno per me quindi non ne capisco niente.
La mia impressione però è stata che soprattutto per quando riguarda il mondo del fumetto e dell'editoria, EC era ben fornito! Soprattutto per quanto riguarda i classici...però ripeto, è una impressione da ignorante in materia.
Riguardo Action figures, gadget, accessori cosplay insomma scarseggiava e non poco.
Ovviamente la critica non è rivolta agli organizzatori, mica possono decidere loro cosa uno stand debba vendere o meno. La mia è una critica rivolta agli standisti.
Avevano roba inutile,brutta, già vista e a PREZZI ESAGERATAMENTE ALTI.
Ad esempio la stessa action figure di Yoko a Cospladya me la passavano a 18 euro, qua a EC mi hanno chiesto 70 EURO al che io ho urlato allo standista "COOOOOOSAAAAA?" pensando che stesse scherzando.

Riguardo l'angolo videogames, non saprei criticarlo per bene...non ho partecipato a nessun torneo nè provato i giochi però non so...mi è sembrato un pò disordinato e lo staff di 16games poco propenso a far giocare i visitatori...e anche 16games a prezzi non scherzava affatto.

Come giochi di carte,ruolo, etc..no comment perchè giuro, non ne capisco nulla.
Mi è piaciuta tantissimo invece l'idea delle JAPAN ROOM. E' stata una cosa particolare e non si vede in altre fiere.
Mi è piaciuta l'idea di fare Japan Room dedicate al Giappone tradizionale e quello contemporaneo(karaoke,maid café) e spero vivamente che l'anno prox aumentino sia il numero di japan room e spero che le decorazioni delle jr siano ancora più tipicamente Japanese.
La pecca più GRANDE dell'interno era LA MANCANZA DI ARIA.
Non parlo neanche di caldo, è settembre ed è logico che in Sicilia ci sia caldo.
Parlo del fatto che non c'era ricambio d'aria e quindi non si poteva respirare ( e ripeto, le ciminiere è così anche a novembre perciò il caldo non c'entra un piffero).
Ovviamente non è una problematica dello Staff però è da prendere in considerazione che questo fatto ha in parte ammazzato EC e ancor di più i cosplayers ( non c'erano cosplayers all'interno della struttura della mostra mercato perchè ovviamente morivano).


Parliamo ora dell'area palco e gara cosplay:
Io da Cosplayer ho avuto diversi disagi che con piccoli accorgimenti si potranno tranquillamente sistemare.
Riguardo i camerini, era brutto che non ci fosse una divisione uomini\donne però alla fin fine la mia squadra cosplay composta solo da veri omini (XD) mi ha dato una mano nell'indossare il cosplay perciò poco male.
Riguardo l'area palco, per carità stupenda! Anzi, finalmente il pubblico può guardare la gara da SEDUTO e anche noi cosplayers abbiamo avuto il posto dove sederci invece di aspettare in piedi.
La nota negativa era la security SCIMMIONESCA, Strunz, ed ESAGERATAMENTE CATTIVA.

Due miei amici del mio gruppo non potevano fare le scale e ho dovuto LITIGARE GRIDANDO con uno scimmione della security per far salire i miei ragazzi della mia squadra. ( lo scimmione l'ha avuta mezza vinta non facendo salire me, ma chi se ne frega l'importante è c he i miei amici sono saliti).
Ho dovuto rilitigare urlando contro un altro bestia della sicurezza perchè non voleva farmi salire all'area palco perchè non avevo il biglietto( io avevo il PASS ed era nella busta che il mio ragazzo aveva lasciato all'area palco).
Pezzo di bestia, se sono già DENTRO le Ciminiere che cacchio mi chiedi a fare il biglietto????
Mi ha dovuto aiutare una ragazza dello staff del rakuen per tornare in area palco.
Terza litigata con il gorillone è stata dopo la mia esibizione cosplay.
Ovviamente non vedevo l'ora di togliermi il cosplay considerando il caldo mortale c he c'era e sono corsa nei camerini per cambiarmi.
Quando sono tornata all'ingresso all'area palco, l'amico scimmiesco di Tarzan mi voleva vietare l'entrata al palco perchè non ero in cosplay O.O MA VAFF

Insomma l'anno prox meno banane a questi maleducati. -.-

Per il resto una bella fiera, nonostante la prima edizione, parecchi dettagli non sono stati tralasciati insomma nulla da ridire.
Vorrei dire una cosa per chi dice di "riguardarsi la prima edizione di cospladya": la prima edizione di cospladya è stata 3 anni fa.
3 anni fa non era ancora scoppiato il boom delle fiere cosplay e i ragazzi del PIC erano alla loro prima fiera.
Sono stati loro a dare il via a questo genere di cose in Sicilia perciò piuttosto che reprimere il loro primo lavoro, io ne andrei più che fiero e porterei loro il massimo rispetto per l'impegno, il coraggio e tanto altro ancora.
Anzi a proposito di questo, mi ha dato PARECCHIO fastidio leggere nei promo di EC cose del tipo "la fiera più grande", "la fiera piu di qua...la fiera più di là". Non si fa così.
La pubblicità comparativa è spocchiosa e fastidiosa e tutti nel loro grande e nel loro piccolo meritano il rispetto.
A mio parere ogni fiera è bella a modo suo.
Cospladya secondo me, mantiene e manterrà il suo primato nel campo cosplay regalando emozioni di una gara sempre più competitiva e interessante. Un palco che risponde in tutto e per tutto alle esigenze di una scenetta cosplay elaborata, la preparazione di tecnici audio che non ti fanno partire la scenetta tagliando la traccia o troncandotela di botto( a noi di toy story non si è sentita la prima battuta e hanno tagliato di netto a 3 minuti precisi sebbene la traccia durasse 3 minuti e due secondi per permettere alla musica di sfumare).
Una gara cosplay con due presentatori d'eccezione, ricchi di esperienza e preparatissimi.
Etna Comics l'ho visto parecchio preparata nell'ambito del fumetto e del gioco di ruolo.
Peccato che abbiano tralasciato dinamiche utili alla buona riuscita di una gara cosplay che potessero permettere al cosplayer di non avere disagi.
Ma queste critiche sono sicura che serviranno tanto a sistemare quelle piccole problematiche che renderanno ancora più bella ETNA COMICS anno dopo anno!



 
Top
47 replies since 12/9/2011, 11:53   844 views
  Share