Etna Comics 2011- impressioni e opinioni

« Older   Newer »
  Share  
Aranchan
view post Posted on 13/9/2011, 09:54 by: Aranchan




Ed eccomi qui a dire anche io la mia su questa esperienza che devo dire essere stata piuttosto positiva rispetto a quanto ho letto in queste prima pagine :) e non è per fare flame perchè non ne ho la minima intenzione ma i ragazzi di Catania hanno fatto un lavorone davvero.

Partiamo dall'inizio ovvero dalla fila alla biglietteria: mai vista una fila così scorrevole O.o erano due file lunghissime ma ho fatto il biglietto in meno di 10 minuti (cosa che sappiamo bene senza fare giri di parole che quest'anno a Cospladya non è avvenuto nemmeno lontanamente con molta meno gente in fila). Tutto organizzato al meglio, fila per i biglietti giornalieri, fila (davvero separata) per abbonamenti e ridotti, 10 minuti e siamo dentro. Unica piccola nota negativa è stata la leggera prepotenza del tizio all'ingresso che mi ha dovuto per forza fare indossare lui il braccialetto; poteva benissimo consegnarlo a mano e farmelo indossare con calma.

Entrando ho avuto l'impressione di essere per davvero ad una fiera dei comics e dei games, piccola si, ma una fiera che aveva davvero di tutto un po', e organizzata visivamente come la più famosa Lucca (qui si vedeva il tocco dei Lucchesi), per capirci ogni stand aveva la targhetta con il nome stampato sopra in modo che fosse riconoscibile anche da lontano per chi cercava qualcosa in particolare. Io non so cosa ci si aspettava di trovare onestamente, ma ragazzi io direi di farci anche un piccolo esamino di coscienza e ricordare quale parere abbiamo dato della prima edizione di cospladya perchè io tutti sti pareri negativi non li avevo mica sentiti allora XD
C'erano gli stand delle case editrici (J-pop, star comics, go-en) piene di fumetti e poster, c'erano almeno 5 fumetterie con serie complete anche di un certo valore, e un buon numero di negozi che vendevano gadget (vero che sono sempre gli stessi ma la stessa cosa posso dirla di qualsiasi fiera Lucca Comics compreso dove allo stand dei games si vedono sempre le stesse cose da ANNI).
La parte games è stata gestita veramente bene e ricordo che per "games" non si intendono solo videogames (che comunque erano presenti con lo stand della 16games piuttosto grande e fornito) ma anche giochi da tavolo (con zona a parte, torneo di risiko, e possibilità di giocare a tanti tanti giochi, tra cui gli scacchi giganti visti anche a cospladya) e giochi di ruolo dal vivo (con dei negozi che ricordavano in piccolo la cittadella di lucca con tanto di taverna)

Buona anche la quantità di banchetti di handmade con le solite cose sempre uguali (non mi sono soffermato a vedere i prezzi perchè in genere queste cose non mi interessano)

Il livello degli ospiti è stato ALTISSIMO e ben distribuito in tutte le giornate, purtroppo noi ragazzi di palermo venuti solo domenica non abbiamo potuto goderne a pieno ma leggendo il programma tra disegnatori, illustratori, doppiatori, cantanti c'era davvero da sbavare. Ho apprezzato l'idea di fare un concerto anche il sabato sera con le sigle classiche (sarei andato sabato anche solo per quello se avessi potuto farlo) perchè è vero che il pubblico delle fiere è più propenso per Giorgio Vanni e Cristina D'Avena ma quelli di una certa età ogni tanto andrebbero accontentati come i più piccoli.

Il plesso nella sua completezza si adatta perfettamente ad un evento del genere ma questo è normale essendo appunto un centro fieristico predisposto, manca l'aria condizionata ma purtroppo di questo non se ne può incolpare l'organizzazione perchè il plesso è gestito dalla provincia di Catania che a quanto pare ha promesso che per Gennaio inizierà i lavori per risolvere il problema. Come Location per le foto non ci si poteva aspettare di meglio, c'era di tutto, alberi, zone di prato, magazzini vuoti, tetti a cielo aperto, vetrate.

L'unica cosa che ho reputato organizzata (e qui si che è da imputare all'organizzazione) leggermente peggio di tutto il resto è stata la zona palco, non mi lamenterò certo del fatto che c'è stato il sole tutto il giorno (vorrei sapere quale fiera ha la zona palco coperta in modo da avere l'ombra sul pubblico per tutta la durata della gara) ma di come hanno gestito gli ingressi nel retro del palco. Secondo me si poteva fare di meglio come dare un badge (leggasi pizzino di carta) all'inscrizione che ti permettesse di accedere al retro del palco sempre e non solo nella fase della gara che ti competeva (almeno per smaltire un po' di gente che evitava di restare ferma di fronte l'ingresso creando solo confusione).

Per chiudere dico che poche fiere alla prima edizione possono permettersi di comunicare a fine serata le date esatte dell'edizione successiva (che si terrà 14/15/16 settembre 2012), questo dimostra che l'organizzazione è stata massiccia e ben coordinata; come ogni fiera può e DEVE migliorare sotto diversi aspetti e se non fosse così sarebbe davvero strano, avranno un anno di tempo per capire cosa non è andato per il meglio e cercare di porre rimedio. Io ho comunque passato una giornata piacevole, nella mattinata mi sono girato la fiera con calma, poi a pranzo mi sono cambiato, fatto tantissime foto, partecipato con serenità alla gara divertendomi con i miei amici e cantando come sempre fino a farmi finire la voce al concerto di Giorgio Vanni.

voto più che positivo per questa fiera e ricordo un piccolo particolare XD se proprio bisogna fare paragoni, non fateli con fiere già avviate, fateli con le prime edizioni di quelle fiera perchè pur sempre di prima esperienza si tratta.
 
Top
47 replies since 12/9/2011, 11:53   844 views
  Share