Cartoomics minuto per minuto xD!

« Older   Newer »
  Share  
Eneri 87
view post Posted on 18/3/2011, 09:38




Secondo me è possibile che nascano polemiche per il fatto che magari uno che, come pubblico, vede le sfilate e le esibizioni si faccia una certa idea sul chi potrebbe vincere cosa e chi no, e poi quando danno i risultati finali, può capitare che si siano sbagliate le proprie previsioni e che la giuria abbia scelto diversamente... e magari può capitare che vinca una conoscenza (amico, zito,fratello..ecc...) e allora si scatenano polemiche.

Però come diceva giustamente Saky è ovvio che prima o poi ci sia conosca tutti bene o male in quest'ambiente e se magari vincono gli stessi forse è perchè hanno più esperienza nel settore, si sono fatti un mazzo così prima di cominciare a vincere, e le varie conoscenze sartoriali, armaturiali o semplicemente recitative (perchè c'è anche chi non è in grado di fare niente o poco come la sottoscritta allora chiede aiuto ad altri) si sono acquisite con l'esperienza.

E poi cavolo! Il cosplay deve essere un divertimento! Non una gara olimpionica! Tu vai a una fiera per divertirti, rivedere persone di fuori, comprare roba, conoscere gente, non per farti venire il fegato marcio se vince tizio al posto di caio e sempronio!E poi, come diceva giustamente Elettra, che senso ha rosicare per una coppa di latta? Il riconoscimento dei tuoi sforzi per la creazione del tuo cosplay ti viene dai complimenti che ricevi, dalle foto che ti chiedono di fare e così via. Almeno secondo me...

Infine, se c'è amico/zito/fratello in giuria, la giuria è cmq composta da 5/6 persone le quali esprimono tutti i propri giudizi sui vari cosplayer e poi li mettono a confronto prima di proclamare i vincitori, quindi se 6 persone giudicano che l'amica/zita/sorella di una persona della giuria sia meritevole del premio, non mi pare che la presenza di 1 conoscenza all'interno della giuria sia decisiva per la vittoria del cosplayer.
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 18/3/2011, 13:08




O.T.

CITAZIONE
Ma mi spiegate quale storia c'è attorno ad Hetalia? XD

Che storia c'è?°_°
No, vabbé Maurizio si riferisce al fattore "invasione" da parte di fan di Hetalia alle fiere. E' diventato molto banale come cosplay da portare in gara, e i vestiti sono tutti molto semplici quindi non vengono quasi mai considerati dalla giuria durante una gara. C'è la reazione da: << Ancora Hetalia? Vabbè va>>.
Quindi il suo: << Forse forse hai fatto schifo>> e poi << Forse forse hai fatto Hetalia>> era un modo ironico per dire che non si merita una vittoria.
Poi non metto in dubbio che si possa creare una scena divertente con Hetalia, per quanto mi diano addosso (prrrr) a me continua a piacere e lo trovo geniale (zitti, lasciatemi in pace! a me piace XD). Quindi con un po' di impegno si può arrivare a fare una bella esibizione e aspirare ad un premio del genere, ecco.


Comunque basta, Saky regna.
 
Top
Mirai
view post Posted on 18/3/2011, 14:18




CITAZIONE (T.LockHeart @ 17/3/2011, 23:19) 
Questi due mi hanno sempre divertito, ma non ho capito pienamente l'intenzione di questo ultimo video. E' una polemica mascherata da parodia o viceversa?
A me, sinceramente, non ha divertito. Anzi credo che abbiano posto delle problematiche nel modo sbagliato.
Comunque Saki è stato l'unico che è riuscito a contrastarli XD

In realtà è stata solo la scoperta dell'acqua calda: sono cose che dopo ogni fiera/gara o quello che vuoi tutti pensano ma nessuno dice (apertamente almeno) per evitare di inimicarsi tizio o caio.
Perchè il cosplay "professionale", è inutile fare falso buonismo, è tutto meno che "volemose bene", se non tra quelli di una stessa cerchia. E anche in questo caso, per la "coppa di latta" ho visto frantumarsi amicizie. E i "vip" del cosplay esistono eccome, fortunatamente spesso alle "vittorie annunciate" si accompagnano costumi di qualità e tecnica elevata, quindi alla fine si può avere tranquillamente il cuore in pace nei loro confronti, anche se a volte resta il dubbio che "cosplayers minori", finchè non avranno qualche "vip" nella loro cerchia, difficilmente saliranno sul podio, a meno di sforzi davvero eclatanti.
E non solo, vale anche il contrario: in caso di dissapori con membri della giuria o dell'"ambiente che conta", cosplayers che fino a qualche tempo prima mietevano allori, vedono offuscare la loro stella...
Io bazzico nell'ambiente del cosplay da circa 10 anni, quando ancora a farlo erano 4 gatti in croce, e ne ho viste e sentite tante dietro le quinte da poterci fare una soap opera... :bho:

Probabilmente un video del genere non serve a nulla, così come è facile beccare i vincitori potenziali dopo avere intervistato quasi tutti i favoriti alla gara...però il fatto stesso che il video giri così tanto secondo me è indice che un po' di prurito lo fa, anche se appunto basta grattarsi e tutto va via...:ops:


P.S. su Hetalia:
più che per la serie in sè, che tra l'altro a livello cosplay potrebbe avere anche costumi di notevole fattura (penso alle uniformi storiche ad esempio), credo siano alcuni atteggiamenti esasperanti da fungirl ad avere creato una sorta di rigetto per questa serie, accompagnati spesso dall'uso di cosplay improvvisati fatti solo per "divertirsi", causando conseguente sangue marcio a chi invece il cosplay lo prende come una cosa (troppo?) seria.
Sinceramente credo che la virtù dovrebbe stare nel mezzo, d'altra parte non mi sembra di avere mai visto gruppi di "hetaliani della domenica" salire su un palco con l'ambizione di vincere premi, quindi onestamente tanta polemica su hetalia mi sa tanto di luogo comune , nè più nè meno di quello che accadde anni fa con Naruto, Sailor Moon e altre serie popolari e di "semplice" realizzazione. Fermo restando che a volte il cosplay apparentemente più semplice è spesso il più difficile da rendere "credibile", visto che i dettagli con cui distrarre l'attenzione sono in genere pochi e la somiglianza/identificazione col personaggio (che poi è il vero scopo del cosplay) diventa in questo caso fondamentale e niente affatto alla portata di chiunque.

P.P.S: cmq, per inciso...la battuta di Merluzzo mi ha fatto ridere XD e l'intervento...beh...ha detto quel che andava detto: citando Pirandello, "così è se vi pare"...o, più grezzamente, "o ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra" XD...e se non ti sta bene, per fortuna il cosplay si può fare anche senza per forza gareggiare, no? ;)

Edited by Mirai - 18/3/2011, 15:18
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 18/3/2011, 15:20




CITAZIONE
P.S. su Hetalia:
più che per la serie in sè, che tra l'altro a livello cosplay potrebbe avere anche costumi di notevole fattura (penso alle uniformi storiche ad esempio), credo siano alcuni atteggiamenti esasperanti da fungirl ad avere creato una sorta di rigetto per questa serie, accompagnati spesso dall'uso di cosplay improvvisati fatti solo per "divertirsi", causando conseguente sangue marcio a chi invece il cosplay lo prende come una cosa (troppo?) seria.
Sinceramente credo che la virtù dovrebbe stare nel mezzo, d'altra parte non mi sembra di avere mai visto gruppi di "hetaliani della domenica" salire su un palco con l'ambizione di vincere premi, quindi onestamente tanta polemica su hetalia mi sa tanto di luogo comune , nè più nè meno di quello che accadde anni fa con Naruto, Sailor Moon e altre serie popolari e di "semplice" realizzazione. Fermo restando che a volte il cosplay apparentemente più semplice è spesso il più difficile da rendere "credibile", visto che i dettagli con cui distrarre l'attenzione sono in genere pochi e la somiglianza/identificazione col personaggio (che poi è il vero scopo del cosplay) diventa in questo caso fondamentale e niente affatto alla portata di chiunque.

Quoto. L'originalità ha un suo peso in una gara, ed Hetalia, così come altri, ha proprio rotto. Le fangirl sanno rendere odiosa qualsiasi cosa (e io adoro Hetaliaaa ;__;).

Ma tornando a Cartoomics! Ancora Aura non ha messo il suo report :O
 
Top
Mirai
view post Posted on 18/3/2011, 15:23




CITAZIONE (Elettra Eyre @ 18/3/2011, 15:20) 
Ma tornando a Cartoomics! Ancora Aura non ha messo il suo report :O

In realtà l'ha scritto, ma l'ha postato solo sul suo blog U_U

www.aurarinoa.it/word/2011/03/rihordi/
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 18/3/2011, 16:40




Schiaffoni ad Aura D:
 
Top
m4rss
view post Posted on 18/3/2011, 19:31




CITAZIONE (Elettra Eyre @ 18/3/2011, 13:08) 
O.T.

CITAZIONE
Ma mi spiegate quale storia c'è attorno ad Hetalia? XD

Che storia c'è?°_°
No, vabbé Maurizio si riferisce al fattore "invasione" da parte di fan di Hetalia alle fiere. E' diventato molto banale come cosplay da portare in gara, e i vestiti sono tutti molto semplici quindi non vengono quasi mai considerati dalla giuria durante una gara. C'è la reazione da: << Ancora Hetalia? Vabbè va>>.
Quindi il suo: << Forse forse hai fatto schifo>> e poi << Forse forse hai fatto Hetalia>> era un modo ironico per dire che non si merita una vittoria.
Poi non metto in dubbio che si possa creare una scena divertente con Hetalia, per quanto mi diano addosso (prrrr) a me continua a piacere e lo trovo geniale (zitti, lasciatemi in pace! a me piace XD). Quindi con un po' di impegno si può arrivare a fare una bella esibizione e aspirare ad un premio del genere, ecco.


Comunque basta, Saky regna.

aaaaaaah ora capisco :)
 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 23/3/2011, 12:52




Scusate XD Mi son dimenticata di riportarlo qua ^__________^'''''
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 23/3/2011, 15:10




Aura puzzi!
Dai posta, posta...
Ma un bel report del Roma Comics no? Che mi sto divertendo con questo ROSIK XD
 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 23/3/2011, 16:53




CITAZIONE (Elettra Eyre @ 23/3/2011, 15:10) 
Aura puzzi!
Dai posta, posta...
Ma un bel report del Roma Comics no? Che mi sto divertendo con questo ROSIK XD

Io manco riesco a starvi dietro, vi giuro!!!
Cmq appena ho tempo scrivo anche quello XD aiuto, voglio un giratempo!
 
Top
MAGONAGAI
view post Posted on 23/4/2011, 19:54




Splendide foto, splendidi cosplayers, bravi tutti
 
Top
55 replies since 11/3/2011, 11:35   674 views
  Share