COSPLAY E PHOTOSHOP, ...perchè photoshop è davvero il migliore amico di un cosplayer? ;)

« Older   Newer »
  Share  
¤.Arwën.¤
view post Posted on 7/2/2010, 23:48




CITAZIONE (T.LockHeart @ 7/2/2010, 16:24)
CITAZIONE (¤.Arwën.¤ @ 7/2/2010, 15:35)
Mah, io non ci vedo niente di male.
Sono abituata a vedere queste cose ogni giorno. Molto meglio un ritocco virtuale che non una plastica facciale, per esempio. Quello sì che è triste.

uhauahuha questa mi è piaciuta XD

CITAZIONE (Valaspam @ 6/2/2010, 16:32)
:bho: frode da cosplayer quindi?
a me sinceramente non me ne importa un fico secco..

Mi spiego meglio: osservo una foto di un cosplayer splendido e mi posso anche complimentare con lui. Non mi creo problemi a fare complimenti.. poi sta all'onestà di questo cosplayer mostrarsi per quello che è, e non postumo a chirurgia estetica massiccia effettuata su photoshop. E' un problema suo se non si mostra per com'è realmente perché comunque poi dal vivo che figura ci fa?

Poi dipende pure una persona quale obiettivo si prefige. Vuole far vedere come sta nei panni di un personaggio X o vuole vendere la sua immagine?

Da grafico io non condanno chi fa uso di photoshop. Le modelle delle pubblicità praticamente non esistono ma rendono la funzione che devono.

comunque vi quoto entrambi XD probabilmente perchè sono una menefreghista di natura XD
alla fine questi che si modificano su photoshopnon ci guadagnano nulla di concreto <.< come ha detto Vala poi di presenza ci fanno una figura più che pessima XD
Nonostante questo, però, capisco che quello che da fastido è che si può arrivare ad apprezzare, ammirare qualcuno che poi è solo bravo con photoshop XD
Comunque ognuno è libero di fare quello che vuole U.U a me interessa solo diventare una brava cosplayer senza alcun tipo di filtro altri, sicuramente, desiderano altro U.U

Mi è venuta spontanea!XD
In fondo ogni cosa, ogni rivista mostra segni di modifica digitale. L'ossessione della perfezione oramai è insita nelle modelle, attrici.. insomma, sono donne e come TUTTE le donne sono ossessionate dall'essere perfette, perchè è così che il pubblico le vuole. Basta vedere che noi stessi, inconsciamente, preferiamo una cosplayer "magra" ad una "cicciotta" che magari sembra pure ridicola. Una volta mi è capitato di vedere una rivista di moda (anni fa io andavo PAZZA per le sfilate) con la modella talmente ritoccata da sembrare quasi una bambola. Conosco attrici che si fanno aumentare il seno, o diminuire, oppure si fanno togliere un pò di ciccia dai fianchi..
Chi non si sogna magra, con un bel senso, capelli fluenti e occhi fantastici?
Io mi diverto da morire a farmi i capelli blu e gli occhi viola con photoshop XD In fondo è tutta una cosa psicologica, a mio parere. E ribadisco, un conto è plastificarsi davvero il viso e spendere 4000 euro per una protesi al seno, e un conto è photoshopparsi per piacersi di più. Io lo faccio continuamente :waiting:
 
Top
Mirai
view post Posted on 8/2/2010, 10:32




CITAZIONE (¤.Arwën.¤ @ 7/2/2010, 15:35)
Molto meglio un ritocco virtuale che non una plastica facciale, per esempio. Quello sì che è triste.

Dipende, a volte la gente vive malissimo un proprio difetto fisico, soprattutto se in viso, che è la prima cosa di noi che si vede e che non si può nascondere (il sovrappeso, ad esempio, si può rendere meno sgradevole con vestiti adeguati). Il naso e le rughe sono sicuramente gli esempi più significativi al riguardo, ma potrei aggungere nei, denti, orecchie e molto altro.
Trovo molto più "triste" trovarsi male nel proprio corpo che cercare di avvicinarsi al proprio ideale di bellezza, a maggior ragione se la cosa è tecnicamente possibile e se ciò può fare stare psicologicamente meglio con sè stessi e con gli altri, soprattutto se si è dei soggetti tendenzialmente insicuri.
Che poi tutto non si risolva così è un altro discorso, ma di sicuro aiuta.

Scusate l'O.T., ma è un argomento che sento particolarmente vicino per vari motivi, e quindi certe affermazioni dette con leggerezza mi toccano particolarmente.


Tornando in topic, riguardo alle foto di Shedar:
CITAZIONE
Il confronto è tra una foto in cui è applicata una normale elaborazione che non altera in alcun modo la fisionomia del soggetto .....ed una che la stravolge in modo significativo.


Sinceramente, il ritocco della seconda foto è visibile SOLO NEL CONFRONTO CON L'ORIGINALE. Se Laura avesse postato la foto "fortemente ritoccata" sul web, e la gente l'avesse poi incontrata per strada, dubito che avrebbe notato la differenza, perchè certi dettagli si perdono nella memoria. Quindi ritengo anche il secondo esempio rientrante nel "ritocco minimo" inteso come poco trasformista al fine della riconoscibilità del soggetto.
Soprattutto considerando che il corpo umano non è immutevole nel tempo intercorso tra una foto e l'eventuale incontro (si può ingrassare, dimagrire, avere il viso sciupato o semplicemente truccato diversamente, e così via...).
 
Top
Shedar
view post Posted on 8/2/2010, 10:55




Una cosa è dimagrire ....altra è modificare totalmente la struttura ossea del bacino (impossibile), la gabbia toracica (impossibile), la mascella (impossibile), la grandezza delle mani (impossibile) e le proporzioni di quello che c'e' in volto (impossibile).

Nella prima foto c'e' Laura (in cui, di fatto, i difetti transitori li ho gia' tolti).....la seconda non raffigura nessuno. E' un artwork a tutti gli effetti ....un disegno.

E poichè questo tipo di foto, di fatto, sono significative solo per chi raffigurano....per me stravolgerle cosi' non ha senso. :)

Cmq mi rendo conto di prendere le foto troppo sul serio .....ma ognuno ha le sue passioni e le sue fisse! ^^
Perdonatemi :P
 
Top
¤.Arwën.¤
view post Posted on 8/2/2010, 11:05




CITAZIONE
Scusate l'O.T., ma è un argomento che sento particolarmente vicino per vari motivi, e quindi certe affermazioni dette con leggerezza mi toccano particolarmente.

Infatti non ne ho parlato AFFATTO con leggerezza :)
Mi riferisco semplicemente all'esagerazione nel trovare una foto fatta con photoshop. E ribadisco: alla fine non è la fine nel mondo.
Il 99% delle foto che si trovano in web sono ritoccate, alle volte così bene da non farvene accorgere di meno.
Io sono la prima che ha sofferto per la sua struttura fisica, a partire dal mio viso, quindi mi si può dire tutto, ma non che parlo di certe cose con leggerezza ^^'
Oggi ho capito che per volersi bene RIFARSI non porta a nulla. Siamo fatte così, no?Quante volte avrei voluto rifarmi il naso, ma adesso non ci penso nemmeno più, sia per il dolore in se, sia perchè alla fine è solo estetica, visto che molto spesso si intacca l'apparato respiratorio.
Se ci si vuole sentire più belle, si va in palestra a dimagrire, non a farsi impiantare chirurgicamente un affare che blocca il cibo e si perde peso come niente. Scusate l'OT, ma io la penso così.
 
Top
Mirai
view post Posted on 8/2/2010, 13:08




CITAZIONE (Shedar @ 8/2/2010, 10:55)
Nella prima foto c'e' Laura (in cui, di fatto, i difetti transitori li ho gia' tolti).....la seconda non raffigura nessuno. E' un artwork a tutti gli effetti ....un disegno.

E poichè questo tipo di foto, di fatto, sono significative solo per chi raffigurano....per me stravolgerle cosi' non ha senso. :)

Credo che cmq lo spirito con cui si guarda (e si posta) una foto su Deviant Art ad esempio, e quello con cui si guarda una "foto da fiera" come le chiamo io, sia diverso.
Nel primo caso penso si voglia dare priorità a fornire una immagine più bella possibile, cosi come nei ritratti "di rappresentanza" in passato si enfatizzavano alcuni aspetti della fisionomia rispetto ad altri.
Nel secondo caso è una semplice documentazione fotografica, più o meno tecnicamente valida.

Riguardo allo "stravolgere"...io ho infatti precisato che il ritocco sulla foto di Laura non ne stravolge LA RICONOSCIBILITA', non la struttura. Se tu avessi postato solo la foto "fortemente ritoccata" e mai fatto vedere l'originale, non credo che molti suoi reali conoscenti avrebbero notato le modifiche ma avrebbero sicuramente detto che "LAURA" (e non una illustre sconosciuta) "IN QUELLA FOTO" era venuta davvero perfetta. Questo perchè già la base di partenza era buona ovviamente e hai solo dovuto "aggiustare il tiro"...se l'avessi fatta diventare scheletrica o eccessivamente alta o con un seno da ottava misura sarebbe stato già diverso, perchè molto più palese e artificiosa.
Ai miei occhi è uno "stravolgimento soft" insomma: ma se per te questo è STRAVOLGERE FORTEMENTE (come tu stesso l'hai definito), allora il ritocco sulla cosplayer del primo video postato da Sensucht che cosa è? Tutto è relativo ;)

(scusa la pignoleria, sarà la deformazione da "insegnante" che mi fa usare scale di valori da 4 al 10, passando per il "-", il "+" e il "1/2" punto :P)


Cmq, per quanto mi riguarda, io ormai dò per scontato - magari sbagliando, per carità - che le foto "ufficiali" sono tutte più o meno photoshoppate, proprio per la semplicità di utilizzo di questo ormai diffusissimo programma...resta sottinteso che chi è valido (e si fa vedere) anche "dal vivo" può diventare poi un "VIP" del cosplay con relativi "fans", mentre chi si accontenta di una gloria "virtuale" resterà solo uno splendido PERSONAGGIO (perchè l'occhio nel cosplay vede sempre prima il personaggio, e poi la persona) fatto da un anonimo cosplayer del web (se vero o virtuale lo saprà solo il diretto interessato e pochissimi altri...).




...


X Arwen: sapersi accettare è sicuramente un grande traguardo, probabilmente il top sarebbe non sentire bisogno di ritoccarsi mai, neanche virtualmente.
Accettarsi cmq significa molto più spesso rassegnarsi, non piacersi. Soprattutto se l'alternativa è un intervento chirurgico invasivo ma cmq fattibile, a quel punto è solo la gravità del disagio provato a dare il coraggio di affrontare l'intervento e i postumi, fermo restando che il disagio spesso parte molto più in profondità e che neanche il più bravo dei chirurghi può curarlo.

Ma qui siamo ormai decisamente O.T., ma se volete apriamo una discussione in OFF TOPIC sulla chirurgia estetica: l'argomento sembra interessante, visto che anche nel topic su Ornella Muti il discorso alla fine è andato a parare lì :ops:

Edited by Mirai - 8/2/2010, 15:25
 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 8/2/2010, 18:00




Visto che è stato creato questo topic apposito, pregheri i moderatori di ripulire l'altro!
 
Top
Aranchan
view post Posted on 8/2/2010, 21:20




già fatto Aura :) quando è stato creato questo ho provveduto a pulire l'altro
 
Top
Taiy
view post Posted on 9/2/2010, 12:09




Kipiiiiiiiiiiiiiiiiiiii T___________T
Oddio, che delusione...
Da un lato me l'aspettavo, però...

 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 9/2/2010, 13:07




Certo che vedendo queste cose ti rendi conto che Photoshop fa davvero miracoli! Certi strumenti che usa manco so cosa sono XD Ahaha.. cmq nei video che mette su Youtube si vede che è una bella ragazza nonostante tutto.. (una base ci vuole)

PS: Ma poi che du palle.. se dovessi perdere tutto sto tempo a ritoccarmi ogni foto.. sai che noia? Non finirei mai. E poi che senso ha? Se in foto sono fighissima e poi in fiera la gente vede che sono un cesso non ci faccio solo una pessima figura? o_O
 
Top
Mirai
view post Posted on 9/2/2010, 13:48




E crolla anche il mito degli occhioni di Kipi...questo topic credo che consolerà molta gente e spezzerà il cuore ad altra :ops:

CITAZIONE (AuraRinoa @ 9/2/2010, 13:07)
E poi che senso ha? Se in foto sono fighissima e poi in fiera la gente vede che sono un cesso non ci faccio solo una pessima figura? o_O

E' quello che dicevo nel post più sopra...secondo me chi usa photoshop in modo troppo esagerato in pubblico si fa vedere poco e niente...:mhm:
Quelle invece che hanno già di loro un bell'aspetto di partenza piacciono in ogni caso, perchè cmq, anche se magari possono sembrare meno "spettacolari" che in foto, stanno bene lo stesso.

A questo riguardo mi soffermo su come, nel giudicare un cosplayer "divino", si badi spesso più alla sua faccia o al suo fisico che ai costumi che indossa. Posso capire che avere "le phisique du role" sia importante, ma questo uso maniacale di photoshop non fa che confermare il mio pensiero.

Edited by Mirai - 9/2/2010, 13:51
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 9/2/2010, 13:48




Quella è Kipi?! °_° Ma nooooooooo!!!!! Che delusione, non esiste ç_ç

CITAZIONE
A questo riguardo mi soffermo su come, nel giudicare un cosplayer "divino", si badi spesso più alla sua faccia o al suo fisico che ai costumi che indossa. E questo uso maniacale di photoshop non fa che confermare il mio pensiero.

Bhe, sì...capita che si dà importanza più all'aspetto del modello/modella che al cosplay in sé. Però in gara devono pur premiare anche la somiglianza fisica, quindi se devono premiare una Faye Valentine fuori taglia o una che ci azzecca anche fisicamente direi che è normale che scelgano la seconda. Idem per un Goku mingherlino da uno palestrato...
L'uso di photoshop è un altro discorso a mio avviso, perché pubblicare una foto modificata su internet non ti porta alcun guadagno particolare, almeno non la maggior parte delle volte. Voglio provare a farmi modificare qualche foto, giusto per vedere il risultato. Poi per il resto sono la prima a dire che rendersi irriconoscibile per il gusto di apparire perfetti sia superficiale e inutile. Sono indubbiamente più felice quando ricevo i complimenti in fiera...su deviantart mi sono limitata a postare foto in cui mi limitavo a togliere qualche neo o brufoletto birichino che aveva deciso di venirmi in cosplay xD


CITAZIONE
già fatto Aura :) quando è stato creato questo ho provveduto a pulire l'altro

Lol, l'abbiamo pulito contemporaneamente allora xD

Edited by Elettra Eyre - 9/2/2010, 14:00
 
Top
Shedar
view post Posted on 9/2/2010, 13:54




Aggiungo un punto di vista non da cosplayer che non è in contraddizione con quanto detto prima.

Se chiedessi ad modello/a di posare per me in costume (ma non vale solo per il cosplay in verità), per realizzare una foto che ho in mente, non mi farei nessuna remora a modificarne l'aspetto anche in modo estremo. Ma in questo caso conterebbe la foto ...non il soggetto, di cui in effetti non si conoscerebbe nemmeno il nome.

Ma questa è un'altra storia. :)
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 9/2/2010, 14:01




CITAZIONE
Se chiedessi ad modello/a di posare per me in costume (ma non vale solo per il cosplay in verità), per realizzare una foto che ho in mente, non mi farei nessuna remora a modificarne l'aspetto anche in modo estremo. Ma in questo caso conterebbe la foto ...non il soggetto, di cui in effetti non si conoscerebbe nemmeno il nome.

Ma sì, dipende qual'è lo scopo della foto del resto. Le modelle dei cartelloni non devono pubblicizzare il loro bel faccino, ma una crema per il corpo, profumo o gioielli...
 
Top
pand3mon
view post Posted on 9/2/2010, 14:19




CITAZIONE (Mirai @ 9/2/2010, 13:48)
E crolla anche il mito degli occhioni di Kipi...questo topic credo che consolerà molta gente e spezzerà il cuore ad altra :ops:

è tremendamente vero ç_____ ç però kipi non è tanto brutta >___<
 
Top
Mirai
view post Posted on 9/2/2010, 14:23




CITAZIONE (Elettra Eyre @ 9/2/2010, 13:48)
Però in gara devono pur premiare anche la somiglianza fisica, quindi se devono premiare una Faye Valentine fuori taglia o una che ci azzecca anche fisicamente direi che è normale che scelgano la seconda. Idem per un Goku mingherlino da uno palestrato...

Se la "bella" ha un costume fatto peggio di quella più "bruttina", troverei molto scorretto premiarla solo per il fisico, eppure ho visto spesso cosplayer iperfotografate con vestiti che lasciavano molto a desiderare...:mhm:
Qui cmq si parla di gare di cosplay, e cosplay sta per "costume" e "interpretazione", e sono questi gli aspetti che vengono privilegiati in una gara (quelle serie, almeno). Per i concorsi di bellezza ci sono altri luoghi ;)

Il phisique du role è casomai un valore aggiunto, non quello determinante: in genere cmq chi gareggia per premi che non siano "simpatia" e affini ha il buon gusto di scegliere personaggi congeniali e compatibili con la propria fisicità (che non deve necessariamente essere da top model) proprio per rendere la somiglianza quanto più possibile.
Al di fuori di una gara invece il cosplay è puro divertimento, e ognuno è libero di presentarsi come vuole senza farsi troppe paranoie... :pirate:

Edited by Mirai - 9/2/2010, 14:47
 
Top
75 replies since 6/2/2010, 15:17   1299 views
  Share