Mikado, Ristorante giapponese a palermo?

« Older   Newer »
  Share  
Mirai
view post Posted on 1/7/2009, 14:53




Alcune notizie su Mikado e altri ristoranti giappi a Palermo puoi trovarle in quest'altro topic..

Visto che cmq qua si parla di Mikado nello specifico, ricopio la mini recensione dell'altro topic e aggiungo anche tre novità provate sabato scorso: okonomiyaki, teriyaki e misoshirou :)

CITAZIONE (Mirai @ 24/5/2009, 15:04)
Ieri sera sono stata finalmente da Mikado (di sabato a quanto pare è piuttosto frequentato), e vi dirò.... che delusione!!
Vi posto questa piccola "recensione", così magari chi è indeciso su dove andare può avere qualche info in più...

In verità, un importante merito va dato: ha una notevole varietà di piatti tipici, dall'okonomiyaki (una sorta di frittata giapponese con verdure), alla tariyaki (gli spiedidini di pollo), al sukiyaki (la carne sottilissima alla giapponese), ai takoyaki (le palline di polipo) eccetera....sicuramente ci tornerò per assaggiare quelli.

Ieri invece ci siamo limitati al ramen e al sushi, e a una boccetta di sakè: solo queste cose, 30 euro a testa, ma sorvoliamo....
Il ramen è stata la delusione più grande: il ramen ai gamberetti e alghe (l'unica scelta tra l'altro) è forse il più insulso che ci sia, nulla a che vedere con quello originale, in particolare quello a base di carne e verdure, che ancora me lo sogno la notte al pensiero...credetemi sulla parola: a livello di brodo, non l'ho travato tanto meglio di quello istantaneo, solo con qualche alga e gamberetto in più (e un prezzo cinque volte maggiore...)
Il sushi: l'unico pregio rispetto ad Asia è un po' di varietà in più, ma alla fine nulla di che. La differenza più eclatante è solamente il prezzo: letteralmente il doppio dell'ottimo Asia (che tra l'altro fa anche porzioni più abbondanti e assortite...)
Il sakè invece era buono, sembrava molto più aromatico di quello di Asia, e con meno odore di "alcool disinfettante". Insomma, almeno questo, devo dire che s'è salvato :)

In conclusione...di sicuro se ci tornerò sarà solo per le pietante introvabili di cui parlavo all'inizio, ma se avrò voglia solo di sushi finora Asia stravince...e i ramen istantanei (magari un po' arricchiti, ma non necessariamente) pure, il che è tutto dire... :ops: ...

E questo è l'aggiornamento (nettamente più positivo del primo ^^):

Okonomiyaki: nel fumetto di Ranma veniva spesso paragonato alla nostra pizza, ma in realtà non c'entra nulla...in sostanza è una frittellona di sole verdure (la più economica) o di verdure/carne o verdure/pesce, mescolate in una pastella di farina e uova, quindi piastrata e servita con maionese o altre salse sopra (ebbene sì, i giappi mettono la maionese ovunque...). La forma finale somiglia a una grossa frittata, ma il sapore è molto diverso ^^
Promosso a pieni voti l'okonomiyaki di Mikado, che consiglio vivamente!!!
Io ho preso quello di verdure (10 euro), secondo me il meno sdegnoso, ma prossimamente proverò anche le altre varianti (che però costano quasi il doppio...ma pazienza...-.-)
Una nota: la cameriera ci ha consigliato di prenderne una in due, e così abbiamo fatto, ma vi dirò...sia io che il mio ragazzo una intera ce la saremmo sbafata più che volientieri e senza troppi problemi... :pirate:

Teriyaki: uno dei motivi per cui abbiamo preso l'okonomiyaki di verdure è perchè intendevamo prendere questi saporitissimi spiedini di pollo...chi ha mai detto che la cucina giapponese è solo pesce crudo e cibo insipido? Per smentire tale diceria provate i teriyaki, non ve ne pentirete!! :D
Tra l'altro si mangiano brutalmente tenendo lo spiedino in mano e staccando i tocchetti a morsi, quindi pure chi odia le bacchette sarà contento ;)
3 spiedini con 5 tocchetti di carne ciascuno mi pare siano sui 15 euro...io e il mio ragazzo li abbiamo divisi e devo dire che, insieme al mezzo okonomiyaki di prima, ci son bastati :)

Misoshirou: forse per via delle "mezze porzioni" ci era rimasto un po' di spazio in pancia...per colmarlo senza salassarci o appanciarci troppo, abbiamo fatto ciò che ogni giapponese fa per abitudine ad ogni pasto: abbiamo preso la gustosissima zuppetta di miso, una ciotolina con una giusta quantità di alghe e verdure immerse nel brodo di miso. Si può mangiare con un apposito cucchiaio o prendendo i pezzi di verdure con le bacchette e bevendo il brodo a parte (metodo che io preferisco).
Lo si può bere caldo durante il pasto oppure farlo intiepidire e mangiarlo alla fine...in entrambi i casi, è da provare: alla modica (rispetto al resto almeno...) cifra di 5 euro, direi che sepoffà :D

Insomma, conti alla mano: 2 mezze porzioni di okonomiyaki e teriyaki + 1 misoshirou a testa + un'acqua minerale, 20 euro a persona...poco non è, ma la cena è stata mille volte più soddisfacente della precedente, e sicuramente da ripetere (ma solo dopo avere provato le altre cose :D).

E il sushi, direte voi? Per quello, come detto prima, si va da Asia, of course...;)


P.S: questa volta, visto che c'era posto, abbiamo voluto provare a cenare seduti alla giapponese...diciamo che un buon corso di stretching aiuterebbe non poco: quando ci siamo alzati i nostri gemiti di dolore, e il tragico scricchiolio di ossa, credo li abbiano sentiti l'intero locale.... :bho:

Edited by Mirai - 1/7/2009, 16:11
 
Top
Chiyu
view post Posted on 1/7/2009, 14:54




Io ci sono stata quest'inverno, per il mio compleanno! Abbiamo mangiato sul tatami! **
Il cibo è ottimo, però è abbastanza caruccio: il prezzo del sushi si aggira intorno ai venti euro... T_T
L'unica pecca del posto è che è piccolo, e i tavoli sono tutti attaccati tra loro! La gente ti guarda nel piatto, praticamente... Soprattutto se sei sul tatami... <.<
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 1/7/2009, 15:01




Okonomiyaki...? li fanno? Oddei...voglio andarci, ho cambiato idea °°
 
Top
Chiyu
view post Posted on 1/7/2009, 15:02




CITAZIONE (Mirai @ 1/7/2009, 15:53)
P.S: questa volta, visto che c'era posto, abbiamo voluto provare a cenare seduti alla giapponese...diciamo che un buon corso di stretching aiuterebbe non poco: quando ci siamo alzati i nostri gemiti di dolore, e il tragico scricchiolio di ossa, credo li abbiano sentiti l'intero locale.... :bho:

Mirai! Che recensione, complimenti!! O__O
Comunque, avevo dimenticato di parlarvi degli inconvenienti della cena seduti sui tatami! xD Concordo pienamente con Mirai: io ero l'unica che, dopo la cena, riusciva un pochino a camminare... @.@
Se avete prenotato quel tavolo, mettete dei pantaloni comodi e dei calzini carini perchè, ovviamente, c'è da togliersi le scarpe. u.u
 
Top
.Kage No Sensei.
view post Posted on 1/7/2009, 15:26




°O°
Mikadoooooo >___< *impazzisce*

Io e il sensei siamo amici xD

sono stato uno dei primi clienti ad esserci andato quando ha aperto!! *ç*

E devo dire che per ora è il miglior ristorante Japanise che cè a palermo...
Il cibo è buono,il servizio è ottimo e....il prezzo ò.ò è un pugno in un occhio....
però in confronto a dove ho mangiato io...
C'era anche bruner xD e si è mangiato bene ma nn japanise..
si è mangiato tra il cinese e il tailandese....e avendo provato il sushi...>ò<
Piccolini e nn molto saporiti...incvece il mikado li fa grossicelli e buonissimi *ç*

Oddio a pensare a tutto quel ben di dio mi sta venendo voglia di andarci >.<

Voto a mikado? 9.5!!

E ci sono andato più volte...provando sempre cose diverse....
(tranne il ramen...quello è d'obbligo xD)
 
Top
Mirai
view post Posted on 7/7/2009, 23:05




Nuovo aggiornamento su Mikado (ebbene sì, io e il mio ragazzo per ora abbiamo voglia di giappo ^^")
P.S: consiglio di dividere in due ogni porzione, sono decisamente abbondanti ;)

Conquistati dall'okonomiyaki della volta scorsa, abbiamo voluto rifare il bis, ma cambiando versione.
L'okonomiyaki alla carne (14 euro), rispetto a quello alle verdure, ci è apparso molto più speziato e pertanto tende a saziare prima. A differenza dell'altro, lo zenzero di accompagnamento viene cotto e posto "a fiocchetti" sulla superficie, dando quasi un sapore caramellato...insomma, un gusto sicuramente molto particolare e intenso, ma che rischia di appesantire un po'. Quello alle verdure io personalmente l'ho preferito, ma entrambi meritano di essere provati.

Avendo preso già la carne nell'okonomiyaki, come seconda portata abbiamo optato per una pasta: lo yakisoba alle verdure (10 euro) ci ha particolarmente ispirati. Il tipo di pasta utilizzato è il nostro classico spaghetto di grano duro, i tocchetti di verdure e la pasta poi vengono cotti alla piastra con le solite gustosissime salse e serviti in un piatto di portata.
Probabilmente è il tipo di pasta più simile a quelle occidentali della cucina giapponese, ottima per chi non ama le cose troppo "esotiche" (anche se il tipo di salsa usata dà un sapore assolutamente orientale).

Per concludere, il proprietario ci ha fatto provare la birra giapponese: non conosco il prezzo perchè ce l'ha offerta, ma devo dire che mi è piaciuta molto. E' leggera, 5 gradi alcolici, dolce e quasi fruttata... si fa bere che è una meraviglia, e ve lo dice una che di norma beve acqua e coca cola, ma lascio il giudizio ad esperti di birra più ferrati di me :pirate:

Nota finale: ho chiesto info sui Takoyaki, le palline di pezzetti di polipo in pastella, che spiccavano sul menu con i loro 20 euro di costo...
Mi han detto che sono all'incirca 24 pezzi (calcolate che una persona di solito ne mangia 6-8 pezzi, dipende dalla grandezza e da quanta fame avete), che vengono cucinati direttamente sul tavolo, dai clienti, in una piastra con buchini rotondi dove va versata e rigirata la pastella che solidifica quasi subito, acquistando la caratteristica forma a pallini.
Ovviamente, dato sia il calore delle "palline" che della piastra, sono un cibo da stagione fredda, ed è consigliabile ordinarle quando si è in almeno 4 persone, pena una indigestione...

Una piccola perplessità però l'ho avuta...fanno cucinare ai clienti i takoyaki, che in Giappone vengono serviti nelle bancarelle già pronti o quasi, e non l'okonomiyaki che invece è tradizione (e divertimento) cucinare da sè...misteri di Mikado :ops:

Edited by Mirai - 8/7/2009, 02:23
 
Top
RedSandSasori
view post Posted on 20/7/2009, 15:04




wow k bello. Io ci andrò sicuramente con la mia ragazza e poi vi daremo qualche newsXD
 
Top
G3nny
view post Posted on 24/8/2009, 12:49




aaaah finalmente un ristorante giapponese, mi hanno dette che a palermo ci sono ma quando si tratta di indicarne la posizione...boh!!!non si sà!
Bè vorrà dire che ci farò un salto...ma sapete dirmi se il menù gira solo intorno al pesce? perchè ad esempio io non ne mangio...
 
Top
Ky0k0
view post Posted on 24/8/2009, 19:16




Non vedo l'ora di poter mangiare di nuovo in un ristorante giapponese! *___*
L'ultima volta è stato a Roma e sono andata pure in uno che lasciava a desiderare! <_<
Peccato comunque per i prezzi, sempre poco accessibili...
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 15:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,438
Location:
Dalla Sicilia mi sono trasferita a Edo... il paradiso di ogni fangirl che si rispetti!!! *_________*

Status:


Uhm... vedo che qui tutti parlano più o meno bene di questo ristorante, mentre altre persone cui ho chiesto (compresa la mia insegnante di giapponese) me ne hanno parlato piuttosto maluccio... :bho:
Credo che l'unica soluzione sia andare a provare di persona: spero di poterlo fare al più presto! ;)
 
Web  Top
G3nny
view post Posted on 3/11/2009, 15:37




Io mi ricordo di questo ristorante solo quando vedo aggiornata questa disc XD
 
Top
yurion
view post Posted on 9/11/2009, 12:27




un altro ristorante giapponese!!!!!

ci andro al piu presto!!!!

e poi sono curioso di mangiare il ramen....naruto lo adora tanto!!!!

 
Top
AuraRinoa
view post Posted on 9/11/2009, 12:55




Mi state facendo venire fame... oddio.. ma quando la facciamo una seratina all'Asia??
 
Top
Elettra Eyre
view post Posted on 9/11/2009, 13:07




CITAZIONE (AuraRinoa @ 9/11/2009, 12:55)
Mi state facendo venire fame... oddio.. ma quando la facciamo una seratina all'Asia??

Andiamo sabatoh? :frog:
 
Top
Mirai
view post Posted on 19/2/2010, 13:11




Per chi non lo sapesse, lo segnalo qui:

Da Mikado di recente è stata fatta una interessante promozione:
Ogni Domenica, Lunedì, Martedì e Mercoledì 30% di sconto solo per chi prenota telefonicamente.
Trovate le info sul sito di Mikado :)
 
Top
51 replies since 23/6/2009, 19:13   520 views
  Share